Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 7:07

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cucciolo mangia sporcizia. 
Autore Messaggio

Credo che questo sia stato un problema di molte persone che hanno avuto un cane. I cuccioli tendono a mettersi in bocca ogni cosa: dagli escrementi di altri animali, al compost etc etc. Lo stesso fa il mio. Ora, il problema è questo. Ai miei repentori no, a qualche sgridata e a volte ad ceffone si ferma e molla quello che stava tentando d'ingoiare. Ma più di una volta, quando magari sono leggermente distratto, torna alla ricerca di qualche schifezza. Certe volte cerco di distrarlo con qualche gioco e complimentandomi con lui se risponde positivamente al richiamo, ma non sempre lo fa.
Vorrei sapere se c'è qualche altra cosa che posso fare per evitare che perduri in questo vizio.

Saluti.

Beppe Niccolai

30/03/2010, 8:27
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Allora:
- quanto ha il ragazzo di età?
- che tipo di cane è?
- lo fa da sempre?
- mangia i suoi escrementi o quelli di altri?
- se sì, di altri cani o altri animali?
- quando te ne accorgi tende a scappare?

30/03/2010, 9:03
Profilo

Allora:

- il ragazzo ha 90 giorni
- è un meticcio. Un incrocio tra un Breton di razza (padre) e un meticcio di setter irlandese e segugio (madre)
- direi che da quando l'ho preso - meno di un mese fa - tende a farlo spesso, ma non sempre. So che può trattarsi di un comportamento dovuto alla noia. Ed in effetti quando lo porto sui colli a fare esplorazioni nei boschi, s'interessa poco degli escrementi altrui.
- mangia gli escrementi degli altri, più che altro quello delle galline. Ma la cosa che lo aggrada di più è il compost.
- quando me ne accorgo tende a mollare la cosa e mette la coda tra le gambe. Due o tre volte ha tentato la fuga, ma poi si è fermato subito.

Beppe Niccolai

30/03/2010, 19:48
Profilo

ciao sunmyra, premetto che non sono ne un vetereniraio tantomeno un'addestratore, ai quali credo ti dovresti rivolgere se persisterà questo atteggiamento.

provo a darti qualche semplice consiglio visto che è da quando ero bambino che gironzolo intorno ai cani :mrgreen:

prima di tutto visto che il tuo ragazzo ha solo 3 mesi...evita il più possibile grida e ceffoni...quando devi farlo desistere dall'ingoiare qualcosa che non deve, puoi afferrarlo con una mano sulla parte alta del collo e tirarlo leggermente su, (per intenderci dove la mamma afferra i suoi cuccioli per spostarli) e pronunciare un "no" secco seguito dal comando "lascia" non lasciare la presa fin quando non molla "il boccone" (e non dire nient'altro oltre i comandi). cerca di non infilargli le mani in bocca se non necessario,fa che sia lui a sputar fuori, a quel punto se ciò avviene lasci la presa.

potresti provare anche con il cane a guinzaglio ad avvicinarti "casualmente" alle schifezze che a lui piacciono tanto, lascialo annusare è un suo diritto (saprai benissimo che i cani con il "naso" acquisiscono numerone informazioni), se dovesse metterlo in bocca strattona con decisione e a seguire un secco "no"..(mi raccomando, strattonare con decisione non significa far volare via il cane :mrgreen: ) se non desiste prova a procedere come sopra...naturalmente inutile dirti che per disabituare un cane ci vuole determinazione,tempo e pazienza.

spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto

31/03/2010, 15:34
Profilo

Sei stato di prezioso aiuto. Ti ringrazio davvero.
Proverò con questa tecnica. E' un cane sveglio ed impara alla svelta, ma forse in questo caso il mio approccio è stato sbagliato. Vedrò di modificarlo quanto prima.
Grazie ancora.

Beppe Niccolai

31/03/2010, 20:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]