12/03/2011, 20:28
12/03/2011, 21:56
12/03/2011, 22:17
12/03/2011, 23:04
13/03/2011, 11:22
14/03/2011, 15:50
14/03/2011, 21:53
curcuma ha scritto:Hai esperienza di cani Paolo?
Spero che tu conosca il DJ. Una vera macchina da guerra. Un carnefice in tana. Qualcosa di simile a un Piranha, impareggiabile nella caccia, ferocissimo, letale, inarrestabile.
Al lavorante di un collega hanno "cucito" la bellezza di 150 punti in tutto il corpo. Si era colpevolmente soffermato nei pressi della sua ciotola piena di cibo.
Pensaci, a meno che tu non sia un cacciatore o non ne abbia bisogno per tenerti pulito il circondario da esseri viventi di qualsiasi forma, razza e struttura.
Comportamento e carattere
Coraggioso e forte, amante del lavoro, tenace, vivace, pieno di temperamento, affidabile, socievole e facile da addestrare, mai timido ne aggressivo.
14/03/2011, 23:43
15/03/2011, 15:51
Pedru ha scritto:Scusate l’intromissione
Il carattere di un cane dipende dal … carattere, cioè dalla genetica, a prescindere dalla educazione e dall’ambiente di crescita. Anche cani della stessa razza e con la stessa educazione, ambiente ecc. possono avere carattere diverso. Basta vedere cuccioli di una stessa cucciolata: alcuni sono più aggressivi e altri meno. Alcuni sono curiosi e intraprendenti ed altri pensano solo ai fatti loro. Alcuni sono ubbidienti e rispettosi, altri un po’ anarcoidi. Queste differenze le ho sempre viste, più o meno, nei Cani Fonnesi (gli allevo da 15 anni), che tendenzialmente per temperamento sono molto aggressivi e micidiali con gli estranei ma affidabili e ubbidienti col padrone, penso però che valga un po’ per tutti i cani. Che poi, con l’educazione e l’esperienza, si riesca a modificare poco o molto il comportamento di un cane è un altro discorso.
15/03/2011, 16:17
curcuma ha scritto:Gentile Chiarap, la caccia in tana si svolge in totale autonomia, in questo senso il concetto di "controllabilità" proprio non esiste, poichè il DJ rientra appunto tra quelle razze che svolge la sua attività senza la presenza del cacciatore.
Purtroppo mi spiace, ma le parole che riporti sul carattere NON SONO CONTENUTE NELLO STANDARD. Sarà il commento di qualche entusiasta della razza, ma credimi, non vi è traccia alcuna di tali affermazioni nello standard ufficiale della razza, reperibile presso l'enci.
Il DJ è una vera macchina da guerra in miniatura, allevato secondo le regole che ben conoscono gli allevatori tedeschi e che non hanno nulla a che vedere con torture o stupidaggini o cani sbalestrati, ma sono vere e proprie prove di attitudine a fronte delle quali le prove in tana richieste oggi per il campionato italiano sono una passeggiata col gelato.
Questo ha forgiato in assoluto uno dei migliori ausiliari per la caccia al "nocivo" (chiedo scusa, certi animali li chiamano così.... ) che si conoscano con una altissima soglia al dolore ed una esagerata cessione di dopamina durante il moto. In parole povere. Un'arma carica in miniatura, un cane che va bene solo se non si è dei neofiti, ma anzi persone che sanno trattare con i cani. Il discorso delle expo è diverso, come detto. In questo caso anche io direi, quasi "per fortuna". Il carattere in certi soggetti si è ammansito, ma da qui a dire che è un cane addestrabile la strada è veramente lunga. E' un cane selezionato per la totale autonomia.
Verhalten / Charakter (Wesen):
Mutig und hart, arbeitsfreudig und ausdauernd, vital und temperamentvoll, zuverlässig, umgänglich und führig, weder scheu noch aggressiv.
Comportamento / carattere (natura):
Coraggioso e forte, desideroso di lavorare e tenace, vivace e pieno di temperamento, affidabile, socievole e addestrabile, né timido né aggressivo.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.