Buongiorno a tutti, Abito in calabria sto cercando un cucciolo di cane indifferente la razza, da poter mettere vicino al mio pollaio ieri sera ho visto una volpe aggirarsi intorno. Non vorrei trovare qualche piccola sorpresa qualche giorno. Ringrazio anticipatamente chi potrebbe aiutarmi.
Sì, è vero: se c'è un cane solitamente la volpe non si avvicina. Tuttavia dipende dal cane. La volpe è furba ... come una volpe. Capisce se può azzardare o se è meglio evitare. Per i Cani Fonnesi posso dire (per esperienza personale e per quella di numerosi pastori), che ne sentono l'odore da lontano e girano alla larga. In Sardegna non ci sono lupi, ma ci sono molte volpi che hanno al pessima abitudine di mangiarsi gli agnellini al momento del parto. Se c'è un buon cane da guardia, solitamente un Fonnese, questo non succede mai. Tornando al pollaio, nella mia zona ci sono volpi e donnole (le ho viste anch'io) e, forse, le martore, ma non si azzardano ad entrare nel mio terreno perché pare che capiscano bene che, se entrano, non escono. Invece i pollai di qualche vicino, che non ha cani adatti, entrano tranquillamente e fanno manbassa. E' capitato proprio a un mio vicino, di aver trovato una volpe nel suo giardino, che mangiava tranquillamente insieme al suo cane lupo, nella stessa ciotola! Poi, ovviamente, bisogna stare attenti ai cani che, a volte, fanno quello che farebbe la volpe. Saluti Pedru
Ciao, la mia esperienza con le volpi è limitata a quelle toscane: passeggiando a due metri dai miei cani quando sono alla catena come se capissero che tanto non possono fargli nulla. Il contadino vicino ha un pollaio e due cani da caccia addestrati però non è riuscito a impedire alle volpi di predare neanche appostandosi all'alba con il fucile (inutile dirgli che non può farlo). Non lo conosco ma forse questo fonnese è l'ideale, di sicuro le volpi sono un problema difficile da risolvere.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: cucciolo di che razza
12/06/2015, 3:15
Ciao,oltre alle vostre risposte a cui mi associo,molto spesso i pollai o altro non sono accessibili ai cani e se le volpi lo capiscono sfruttando la loro agilità vi entrano facendo quello che vogliono. ...detto questo siccome molto spesso i pollai o altro sono costruiti a confine con altri terreni da cui magari le volpi o altri predatori potrebbero accedere indisturbate,consiglio di posizionarli in un punto in cui i cani magari non possono accedere,ma possono comunque girarci intorno per limitare o bloccare l accesso di ospiti indesiderati.
I miei meticci essendo liberi nel mio terreno controllano liberamente l accesso di qualsiasi ospite indesiderato..e essendo dei bei cagnoloni so che non si tirerebbero indietro difronte a qualsiasi problema ,se vuoi bene al tuo cane lui lo capirà e farà di tutto per esserti riconoscente... Ciao,Claudio