Buona domenica a tutti, dopo aver guardato su internet questo mi è sembrato uno dei forum più affidabili, dunque eccomi qui.
La cagnolina dei miei nonni ha partorito un cucciolo e vorremmo tenerlo. Il problema è che di queste cose si è sempre occupato mio nonno, che purtroppo è mancato un paio di mesi fa. Esperienza di cani ne ho già, ma li ho sempre avuti dopo i 3-4 mesi di vita. Vorrei avere informazioni da voi appassionati riguardo tutti i consigli riguardo i primi mesi di vita...tutto ciò che ritenete possa essermi utile. Vorrei poi sapere quando va messo il microchip, quando si fanno le prime vaccinazioni (sui 60 giorni se non erro?), quando va sverminato ecc. So che sono un sacco di domande (che alla prima occasione rivolgerò anche al mio veterinario), ma nel frattempo vorrei farmi un'idea di base.
Naviga in internet e troverai il mondo, su come si gestisce un cucciolo
Hai ancora 40 giorni buoni per studiare, dato che il cucciolo si slatta circa a 60 giorni e prima deve restare con la mamma. Il microchip, vaccinazioni, sverminazioni, tutto da chiedere al veterinario che diverrà quello di fiducia.
Domanda (sciocca): è stato un caso che la cagna sia rimasta gravida oppure è stato un parto voluto?
Salve, Andrea Allora: 1) il microcip, obbligatorio per legge, va inserito entro i primi 60 giorni di vita; 2) le prime vaccinazioni si fanno quando il cucciolo comincia a perdere gli anticorpi fornitigli dalla madre, specialmente col primo latte (colostro), cioè a partire dalle 7/8 settimane di vita, ma prima è sempre meglio sottoporre il cucciolo ad una corretta sverminazione, quindi è meglio chiedere consigli al veterinario; 3) se il cucciolo rimane con la madre, io lo lascio allattare finché lei produce il latte, anche dopo i 60 giorni per non provocare traumi o squilibri. Se mai è bene integrare la dieta del latte materno con altri prodotti più sostanziosi, via via che il cucciolo cresce, a cominciare dalle 4 - 5 settimane. L'integrazione si fa con alimenti più sostanziosi e facilmente digeribili, come le carni bianche, bollite con qualche carota (no cipolle e patate), poi la carne e le carote vengono tritate, rese fluide e offerte al cucciolo. Questo ovviamente in un primo periodo, poi ovviamente, pian piano cibi sempre pieno fluidi Saluti Pedru
puoi anche schiacciare qualche crocchetta per cuccioli e fargli una pappetta aggiungendo il latte.
Ad ogni modo gli alimenti che utilizzerai per lo svezzamento sarebbe meglio che siano quelli che il cane assumerà una volta terminato l'allattamento materno.
Io continuo a dare comunque il latte ai miei cani (finchè lo gradiscono) insieme alle crocchette. Ricorda che il cane da cucciolo mangia + volte al giorno, ma come ti è stato già detto, contatta un buon veterinario, vedrai che ti supporterà anche in questi aspetti....
Scusate l'intromissione , ma avrei una domanda da porgere ai più esperti riguardante il mio piccolo cucciolo di Yorkshire terrier. Mi è stato regalato circa 1 settimana fa e praticamente non mangia quasi nulla. Ho provato 3\4 marche di croccantini (di rinominate marche), bocconi di manzo, riso soffiato e robe del genere ma non li mangia.... Ho notato che va matto per i pezzetti di wurstel . In questo caso come mi devo comportare? C'è una marca, secondo le vostre esperienze, che potrebbe andare bene per questa splendida razza canina?
Seconda cosa ... Io fossi in te chiederei a chi teneva il cane prima di cederlo a te come lo ha svezzato e come lo alimentava. Questo per cercare di non stravolgere la dieta, cosa che può provocare problemi di diarrea soprattutto su cani giovani.
Comunque se il cane è un cucciolo è abituato a bere latte. Io gli darei latte con crocchette per cuccioli 4 volte al giorno. Puoi chiedere al veterinario che non sbagli.