Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 18:28

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
copia pedigree 
Autore Messaggio
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
Sto per comprare un cane adulto da guardia. Mi viene venduto ad un prezzo simbolico "perche io amo troppo il mio cane", ma se voglio il pedigree mi chiede 200 euro in più, quando sappiamo tutti che il pedigree costa 20 euro... ma il pedigree si può far togliere dall e ci oppure una volta che e registrato rimane per sempre?

20/02/2015, 20:12
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Cominciamo col dire che un pedigree completo ENCI costa in totale 35,00 €. E' praticamente un documento di identità col quale si attesta che il cane è di quella determinata razza (ma non garantisce che sia un cane "da esposizione"), vi sono annotati gli ascendenti sino alla quarta generazione, e tanti altri elementi utili. In teoria dovrebbe garantire che la linea da cui discende il cane è sana ecc ecc.. Senza questo documento un cane potrebbe sembrare di quella determinata razza, ma non esserlo. Il pedigree si ottiene mediante iscrizione dei cuccioli a due registri: il ROI e l'RSR e, naturalmente, una volta iscritto (entro il 25 giorno di età), l'iscrizione non può essere annullata, del resto, richiedere l'annullamento non avrebbe senso, tanto più che il cane in questione è già adulto. Ovviamente tutte queste garanzie certificate, hanno un costo certamente superiore al mero costo burocratico. Considera anche che il cane rimane sempre proprietà del precedente proprietario, finché non si fa la voltura, cioè il passaggio di proprietà alla anagrafe canina.
In conclusione, il proprietario ti da un cane a un prezzo simbolico e, siccome tu hai visto e controllato il pedigree, sai che il cane è di razza. A questo punto, se non ti interessa partecipare a esposizioni e registrare eventuali cuccioli, potresti tranquillamente farne a meno, ma se vuoi che il cane sia legalmente tuo, il passaggio di proprietà lo devi fare
Saluti
Pedru

20/02/2015, 22:01
Profilo

Ma il passaggio di proprietà lo si fa comunque. Tu intendi il passaggio di pedigree? Ma io a questo gli tolgo il cane per fare un favore. Ha già 4 anni. Mi dice che me lo regala. Poi mi chiede soldi e poi mi chiede più di duecento euro in più per il pedigree. Allora vendi un cane, non te ne frega se va a star bene.
Io so che il pedigree rimane. Non mi interessa registrare una cucciolata. Però se fra un paio d anni ci penso devo richiederlo alla allevatore anche se il cane risulta mio?

20/02/2015, 23:19
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

No. Volevo precisare che, come dici anche tu, il passaggio di proprietà del cane (non del pedigree) si dovrebbe fare comunque, altrimenti il proprietario resterà sempre quello attuale. E' chiaro che questo qui il cane non lo vuole dare in regalo, ma vuole ricavarci qualcosa. Certo che il pedigree rimane, te l'ho già detto: la registrazione non si può cancellare. Per quanto ne so, addirittura tu, una volta fatto il regolare passaggio di proprietà, puoi chiedere come nuova proprietaria, una specie di duplicato all'ENCI, il quale ente, dovrebbe dartelo senza nessuna difficoltà. Mi sembra strano, però, che il proprietario del cane sia all'oscuro di questa procedura. Cioè in pratica lui, quando ti cede il cane (e il passaggio viene regolarmente effettuato all'ENCI), ti sta vendendo un cane registrato con tanto di pedigree e, quindi, tu, nuova proprietaria, puoi sempre farti rilasciare una copia del pedigree dall'ENCI. Allora quello che penso io è questo: lui il passaggio di proprietà lo vuol fare solo con la denuncia all' ASL e, magari, con una semplice scrittura privata che, nei confronti dell'ENCI, non avrebbe nessun valore. In questo caso, se poi ci ripensi e vuoi avere il pedigree, devi per forza rivolgerti a lui per fare il passaggio di proprietà nella sede dell'ENCI più vicina.

21/02/2015, 0:00
Profilo

Ah, Altrimenti si dovrebbe fare il doppio passaggio di proprietà e cioè solo con ASL e non con enci. Oppure il passaggio e unico ma mi fa firmare un foglio dove rinuncio al ped? Grazie pedru

21/02/2015, 10:20
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Precisiamo meglio:
1) Il passaggio di proprietà di un cane, che per legge deve essere microchipato, si fa all’ASL, dove cambiano il nome del proprietario. Questa operazione, per quanto ne so, non costa niente. Se il cane non ha pedigree, la cosa finisce lì.

2) Se invece il cane ha il pedigree (l’unico pedigree valido per legge è quello dell’ENCI), il passaggio di proprietà si dovrebbe fare anche alla sede ENCI, dove tale passaggio viene registrato sia sull’apposito modulo che sul foglio del pedigree che il padrone del cane è obbligato a portare, e firmato da entrambe le parti (vecchio e nuovo proprietario), costo 75.00 €.
A questo punto il cane è tuo a tutti gli effetti anche per l’ENCI, per cui un eventuale foglio dove tu rinunci al pedigree, per l’ENCI è solo un pezzo di carta senza valore, e tu puoi richiedere il pedigree dichiarando di averlo smarrito.

3) Ci sarebbe anche la possibilità di firmare una scrittura privata, che sarebbe un’ulteriore garanzia, ma praticamente inutile in quanto per dimostrare che il cane ha cambiato proprietà, basterebbe la denuncia all’ASL.
Ma non credo, come ho scritto nel post precedente, che quel signore sia così sprovveduto dal non sapere queste cose
Saluti
Pedru

21/02/2015, 10:48
Profilo

Però se in futuro volessi fargli fare una cucciolata, visto che se mi dovesse fare 6 pelosi non potrò tenerli tutti, non potrò chiedere il pedigree. E difficilmente la gente prenderà un cane senza quel foglio di carta anche se li regalassi.
Il consiglio che mi dai è comprarlo con il pedigree allora? Anche se visto il prezzo richiesto, conviene un cucciolone altrove.

21/02/2015, 16:17
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Non posso darti un consiglio deciso per il si o per il no, le variabili in campo sono diverse.
Il cane da guardia in questione ha 4 anni, non è un cucciolone, ma è nel fiore dell’età. Nel caso che tu volessi vendere eventuali cuccioli senza pedigree, potresti anche trovare un compratore, ma nessuno te li pagherebbe come se avessero il pedigree, sia perché questo documento è una garanzia, sia perché pure lui sarebbe costretto a vendere cuccioli privi di pedigree che potrebbero essere fasulli, anche se fenotipicamente tipici della razza. Quindi, tutto sommato, ti converrebbe prenderlo direttamente col pedigree. Tanto più che, supponendo che il "prezzo simbolico" sia di 50,00 € + 200,00 € di pedigree fa 250,00 €, da questa cifra sottrai 30,50 € per il pedigree pagati all'ENCI al momento della registrazione, 75,00 € per il passaggio di proprietà, il proprietario ci "guadagnerebbe" solo circa 140 €. Diciamo la verità, non è molto, e tu avresti un cane già pronto per la guardia.

D’altro canto, se tu lasci perdere questo cane e decidi di comprare un cucciolo di quella stessa razza, con pedigree, lo pagheresti molto di più di 250,00 €. Avresti un cane ancora cucciolo, quindi non ancora pronto a fare la guardia. Come rovescio della medaglia però, avresti un cane che ha 4 anni di aspettativa di vita in più, si affeziona sicuramente meglio e di più a te e alla tua famiglia, cioè si formerebbe certamente un legame più stretto. Te lo godi come cucciolo, e questa è, a mio parere, un’ esperienza meravigliosa; potresti plasmare il suo carattere, cosa che con un cane già adulto, non puoi più fare.
Se il cane fa la guardia per istinto o se avrebbe bisogno di un'addestramento, è un'altra questione.
Se poi mi chiedessi cosa farei io, ti risponderei che, se non avessi necessità immediata di un cane da guardia e necessità di risparmiare, sceglierei senz’altro un cucciolo. Ma la scelta è tua
Saluti
Pedru

21/02/2015, 20:48
Profilo

La necessita sarebbe a breve. Comunque con pedigree l adulto mi verrebbe a costare 500 euro e quindi non e piu un prezzo simbolico, soldi che tutti assieme non ho se non riesco a vendere qualcosa in tempi brevi.
Grazie e info

22/02/2015, 1:45
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Certo che 500 € non è un prezzo simbolico per un cane di 4 anni che (a quanto ho capito) non è nemmeno un campione da esposizione. Il cane è già grande, quindi il padrone per un motivo o per l'altro, se ne vuol disfare per un prezzo falsamente "simbolico". Se ti occorre un cane già pronto per la guardia, io ti consiglio di tirare sul prezzo: facendoti vedere dubbiosa, non particolarmente interessata, rimarcando l'età del cane, che l prezzo non è per niente "simbolico", che non è un campione da esposizione (se lo fosse ci sarebbe segnalato nel pedigree), fagli osservare che anche senza pedigree il prezzo non è affatto simbolico, tira fuori qualche altra scusa, magari che non hai tutti quei soldi ecc. Probabile che gli venga la paura che, se non lo da a te, quel cane gli rimane sul groppone. Insomma, vedi tu: so bene che, voi donne siete bravissime nel tirare sul prezzo :D . Auguri
Pedru

22/02/2015, 12:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo