|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
cris76 ha scritto: Pedru, sai che per legge i cani e i cuccioli senza pedigree non si possono vendere?? Bella domanda. Pedru sa che 'argomento è un tantino controverso, anche se la controversia è evidentemente priva di fondamento. Comunque, io sono fra quelli che dicono che i cani si possono vendere come qualunque altro bene, anche senza pedigree. Una legge contraria sarebbe anticostituzionale e creerebbe automaticamente delle evidenti e clamorose disparità fra i cani e tutti gli altri animali. Semmai la legge dice chiaramente che gli unici pedigree validi per i cani, sono quelli rilasciati dall’ente preposto, cioè unicamente dall’ENCI; tutti gli altri pedigree non hanno alcun valore legale. Quello che è vietato esplicitamente è, ovviamente, venderli falsificando il pedigree o ingannando il compratore. Tu citami l'articolo di legge che vieta esplicitamente la vendita di cani "senza pedigree" e/o almeno una sentenza di condanna per questa supposta infrazione. Teniamo presente anche che ci sono allevamenti amatoriali e allevamenti professionali, riconosciuti dall'ENCI Saluti Pedru PS: come dice chiaramente il Regolamento del Forum, evita di riportare post di altri utenti, a meno che non ci sia una effettiva utilità e, nel tuo caso non c'è. Perciò taglio il mio post da te quotato, senza menomare il senso del tuo discorso.
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
04/03/2015, 22:08 |
|
|
|
|
Racy
|
Sembra sia DLG 529/1992: ART. 51
|
05/03/2015, 0:50 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Allora, io ho parlato della questione con diversi avocati e nessuno ha mai trattato controversie di questo tipo. Il discorso che si può fare, in base alla legge citata da Racy (legge che io già conoscevo) è questo: non si può vendere legalmente un cane definendolo di una precisa "razza" senza che il cane sia regolarmente registrato all'ENCI (di qualunque razza, anche se per le razze che hanno il Registro ancora aperto, la cosa è un po' diversa). Ma il cane si può vendere, nessuno me lo impedisce, se non risulta in un eventuale contratto scritto (e in genere questo genere di vendite si fanno con una stretta di mano) che il cane è dato per una determinata razza. In questo caso non c'è articolo di legge che me lo vieti. Nel caso in oggetto di questa discussione, vendita poi non conclusa, varrebbe quanto detto sopra? il cane poteva essere ceduto senza pedigree e senza contratto scritto senza commettere alcun reato? c'era il microchip e con quello si poteva richiedere il pedigree all'ENCI. Bisogna poi vedere se è ammesso dare, anche gratuitamente, un cane registrato rifiutandosi di consegnare il pedigree (io so che questo non sarebbe possibile). Diverso è il caso di un cane senza pedigree, con contratto scritto in cui il venditore dice esplicitamente che il cane è di una data razza: lì si violerebbe la legge. Uguale, o peggio ancora, se il venditore vende un cane, senza pedigree, con tanto di contratto scritto, spacciandolo per una determinata razza quando magari è un bastardino. Questo è quanto so io. Spero di essere stato chiaro e di aver spiegato sufficientemente, perché la legge in questione, è controversa. Saluti Pedru
PS: ogni contributo costruttivo in proposito, è ben accetto
|
05/03/2015, 16:59 |
|
|
cris76
Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
|
qui è spiegato abbastanza bene, e ci sono anche i decreti e gli articoli a cui fare riferimento. http://www.tipresentoilcane.com/2012/09 ... -illegale/
_________________ cris 76 www.golden-ferri.eu
|
07/03/2015, 11:25 |
|
|
cris76
|
poi volevo anche aggiungere che il fatto che il cane abbia il microchip non dà automaticamente la certezza che che il cane abbia il pedigree. Nel qual caso il cane venga ceduto senza questo, il nuovo proprietario non può richiederne un'altro all'enci a meno che il vecchio proprietario non faccia il passaggio.
|
07/03/2015, 11:30 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Guarda che, se non ho capito male, tu stai dicendo le stesse cose che ho già detto io. Infatti il microchip è obbligatorio per legge per TUTTI i cani, anche per il più ibrido, quindi è ovvio che un cane col pedigree deve essere microcipato (altrimenti è impossibile iscriverlo). Allora, se il pedigree viene smarrito, o se il cane con pedigree viene ceduto senza tale documento, si può sempre fare richiesta all'ENCI per averne una copia
|
07/03/2015, 12:51 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
cris76 ha scritto: qui è spiegato abbastanza bene, e ci sono anche i decreti e gli articoli a cui fare riferimento. Cris, stai sfondando una porta già aperta, tutto quello che c’è scritto nel link da te proposto, già lo conoscevo e commentato, anche se io mi ero fermato alla vendita dei cani: Riporto quanto scritto nell’articolo del link: “ Insomma, non solo il cane (o il gatto) senza pedigree non possono in alcun modo essere definiti “di razza” (come già sapevamo, n. d. P.) : ma non possono neppure essere ceduti in cambio di denaro! Infatti, all'art. 5, il decreto stabilisce che “è consentita la commercializzazione di animali di razza di origine nazionale e comunitaria, nonché dello sperma, degli ovuli e degli embrioni dei medesimi, esclusivamente con riferimento a soggetti iscritti ai libri genealogici o registri anagrafici, di cui al precedente art. 1, comma 1, lettere a) e b), e che risultino accompagnati da apposita certificazione genealogica, rilasciata dall’associazione degli allevatori che detiene il relativo libro genealogico o il registro anagrafico” Allora, tenendo presente che l'articolo in questione ( art. 5 ) riguarda TUTTI gli animali di razza e non solo i cani e i gatti, la cosa rimane controversa perché ci possono essere due interpretazioni: 1) come io stesso avevo detto in uno dei miei primi post, un cane è di razza quando è certificato da un documento dell’ENCI, in mancanza del documento, qualunque cane, anche se è effettivamente di razza, equivale a un meticcio qualsiasi. 2) L’art. 5 (“è consentita la commercializzazione di animali di razza di origine nazionale e comunitaria … esclusivamente con riferimento a soggetti iscritti ai libri genealogici o registri anagrafici, ….. e che risultino accompagnati da apposita certificazione genealogica, rilasciata dall’associazione degli allevatori che detiene il relativo libro genealogico o il registro anagrafico”) si presta a varie interpretazioni: a) interpretazione restrittiva: nessun animale (qualunque animale) non può essere venduto senza pedigree. Punto. b) Interpretazione meno restrittiva: nessun animale di razza può essere venduto (come tale) senza pedigree, perché venderlo senza equivale, come detto più volte, a un bastardino qualsiasi, anche se in realtà è di pura razza. Ma quelli che non sono di razza si possono vendere tranquillamente purché non si commettano truffe e non si spaccino per animali di razza. Se così non fosse, non si potrebbero vendere né cani, né polli, né pecore, cavalli e quant’altro senza le dovute certificazioni di razza. Invece io posso dirti tranquillamente, perché in quegli ambienti ci sono molto vicino, che tutte queste transazioni avvengono tranquillamente alla luce del sole. Saluti Pedru PS: Prima di postare un link, chiedere il permesso al moderatore
|
07/03/2015, 13:19 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Cita: o se il cane con pedigree viene ceduto senza tale documento, si può sempre fare richiesta all'ENCI per averne una copia
Ma con il consenso del vecchio proprietario, altrimenti no (perlomeno così era fino a 2 anni fa quando feci un passaggio di proprietà). E' cambiato regolamento per caso negli ultimi 2 anni...mi sono perso qualcosa?? (chiedo da ormai ignorante qualora fosse cambiato qualcosa )
|
07/03/2015, 14:09 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Certo, non è cambiato niente rispetto a due anni fa, probabilmente ti sei perso qualcosa. Infatti, credo di averlo già detto (forse implicitamente): ovviamente con il consenso del vecchio proprietario. Ma se il proprietario ti vende (anche a prezzo simbolico) un cane con pedigree, dovrebbe darti pure il documento, a meno che non ti dia il cane (o qualsiasi altro animale di razza) in affido. Se invece nel contratto di vendita si scrive esplicitamente che Tizio vende a Caio il cane Boby di razza Vettelapesca, ma tenendosi il pedigree, è chiaro che il nuovo acquirente non potrebbe richiederlo. Ma ho i miei dubbi che sia possibile vendere un animale di razza (quindi con tanto di regolare pedigree) senza il documento. Per quanto ne so, quando un proprietario vende un cane di razza con il pedigree, dovrebbe cedere anche questo. Cioè il certificato *dovrebbe sempre seguire il cane ad ogni passaggio di proprietà. Questo è anche il parere di altri, allevatori e rappresentanti ENCI da me interpellati Saluti Pedru
PS; *notare il condizionale. Sarebbe a dire, sino a prova contraria.
|
07/03/2015, 21:09 |
|
|
cris76
|
comunque fare una copia non è così semplice, bisogna depositare il Dna all'enci sia del cane che dei relativi genitori..... Ho fatto questa pratica quando mi si è smagnetizzato un microchip di un cane.
|
08/03/2015, 17:19 |
|
|