Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Convivenza

03/02/2015, 13:17

Buongiorno, sono nuovo del forum. Ho un bassotto standard maschio di un anno e sto pensando di prendere un cane di grossa taglia, un dobermann maschio cucciolo che mi hanno proposto degli amici. Sto tentennando perché due cani dello stesso sesso non vorrei che creassero problemi. Ho già avuto un dobermann maschio, che è morto due anni fa e non ha mai creato il minimo problema. Gli ero affezionato e mi manca molto. Ho visto che avete già risposto a una domanda del genere nel forum e volevo sapere se avete altre opinioni al riguardo.
Grazie per qualsiasi commento.

Re: Convivenza

03/02/2015, 15:59

Ciao, difficile risponderti così.....
Per esempio il bassotto come è caratterialmente? Nei confronti degli altri cani come si comporta?

Dalla tua hai il fatto che devi inserire un cucciolo e che comunque il cane che già vive con te è solo un cucciolone.

Tieni conto che i rapporti tra i due cani dipenderanno da te (da come li gestirai tu) e dal carattere dei due cani.
Tieni anche presente che dovranno mettersi daccordo su chi comanda..... E non è detto che necessariamente comanderà il + grande.

Personalmente non ho quasi mai avuto problemi con cani dello stesso sesso per cui ti direi di si.
Ma ti ripeto, dipenderà molto anche da te.

Per esempio io ho avuto il problema solo con due maschi.....Per problemi di cibo....

Mi è bastato rimanere nel box con loro quando mangiano per risolverlo....
Quando vado via ritiro ciotole, pane, ossa ecc.
Insomma tolgo loro ogni pretesto e vivono tranquilli.
Tieni conto che il problema si è manifestato quando il cane + piccolo è diventato adulto per cui ha cercato di salire nella gerarchia di "branco".
Ma ci sta che qualche volta possa capitare anche qualche problema....

Tutti gli altri cani che ho avuto non mi hanno mai dato pensieri......

Ciao

Re: Convivenza

03/02/2015, 22:02

Alla tua domanda non si può rispondere con un sì o con un no. Ha detto bene Pedruss, ma io avrei da fare delle precisazioni e considerazioni personali.
Come dico sempre, dipende da caso a caso, non c'è mai un caso uguale ad un altro, le combinazioni sono molteplici. Dipende da entrambi i cani, a prescindere dalla razza perché ogni soggetto ha il suo carattere anche se il carattere tipico della razza non è da sottovalutare. Tu hai un cane adulto al quale vuoi aggiungerne un altro. La cosa più importante da tenere in considerazione è il carattere dei due cani.
Io problemi ne ho avuto, qualche volta e si tratta di casi molto interessanti. Ne ho parlato negli anni scorsi in altri post, ma se vuoi lo posso riscrivere perché qualcuno è esemplare.
Comunque, ritornando al tuo quesito, considerando che quello che hai già è un Bassotto, molto dipende da come accoglierà il cucciolo Dobermann, vale a dire che se all'inizio mostrerà un comportamento non amichevole, il Dobermann crescendo si ricorderà della esperienza negativa e potrebbe portarsi dietro un astio dalle conseguenze imprevedibili. Poi, seppure il cucciolo viene accolto amichevolmente, ad una certa età (diciamo circa 6 mesi, ma anche prima o dopo) si avrà quasi certamente un confronto per la supremazia. Naturalmente la logica vuole che il Dobermann prevalga, ma se il bassotto non si vorrà sottomettere saranno guai: è quello il periodo più delicato, devi stare molto attento in quella fase.
Saluti
Pedru

Re: Convivenza

04/02/2015, 10:48

Grazie Pedru e Pedruss.
In effetti sono abbastanza in dubbio, anche perché lavoro a casa e tendo a sviluppare un rapporto costante con i miei cani. Nel senso che sto seduto in ufficio e loro girano dentro e fuori tutto il giorno. Finora ho sempre avuto cani equilibrati, non vorrei trovarmi in difficoltà. Tenete presente che non lavoro da solo ma ho un paio di ragazze che mi aiutano, quindi eventuali conflitti canini sono proprio da escludere (non vorrei che si spaventassero). D'altra parte il mio dobermann mi manca veramente molto, è passato un anno e mezzo e anche mio figlio (che ha 9 anni e si diverte moltissimo con il bassotto) ogni tanto me ne parla (è cresciuto con lui). Sono veramente indeciso. Ci penserò, grazie di cuore.
Rispondi al messaggio