Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Convivenza

26/10/2011, 18:33

Salve a tutti, avevo intenzione di prendere un cane di taglia grossa per difendere la mia proprietà da eventuali ladri, però posseggo già un cane meticcio maschio di taglia piccola da circa 2 anni, il cane di taglia grossa lo prenderò di sesso femminile, pensate che poi, diventando adulta la cagna possa diventare aggressiva nei confronti del cane più piccolo anche se di sesso diverso??

Re: Convivenza

27/10/2011, 0:29

Non credo, vai tranquillo. Un'intolleranza sarebbe più probabile se i due cani fossero dello stesso sesso, ma anche in quel caso si potrebbe stabilire un rapporto di tolleranza, se non di amicizia, reciproca. Comunque normalmente si stabilisce una gerarchia.
Io ho due Cani Fonnesi, cani da guardia piuttosto grossi ed aggressivi nei confronti degli estranei. La femmina di 4 anni, il maschio di un anno.
Recentemente ho introdotto un cucciolo di Levriero Sardo femmina di un mese di età. La femmina di Fonnese ha mostrato qualche segno di insofferenza, il maschio invece l'ha presa subito a ben volere, gioca spesso con lei con estrema delicatezza e la difende quando la femmina si dimostra insofferente.

Re: Convivenza

27/10/2011, 9:48

Bene, grazie per le informazioni, immaginavo fosse cosi, certo i problemi possono nascere se gli animali sono dello stesso sesso!

Re: Convivenza

28/10/2011, 22:52

Luigi90 ha scritto:Salve a tutti, avevo intenzione di prendere un cane di taglia grossa per difendere la mia proprietà da eventuali ladri, però posseggo già un cane meticcio maschio di taglia piccola da circa 2 anni, il cane di taglia grossa lo prenderò di sesso femminile, pensate che poi, diventando adulta la cagna possa diventare aggressiva nei confronti del cane più piccolo anche se di sesso diverso??

ciao,io penso che il segreto (per così dire)stia tutto da come li cresci,maschi o femmine che siano importante secondo me che non fai capire loro le tue preferenze,io posseggo 7cani dal piccolo meticcio 3kg al bordercollie,al mastino dei pirenei 90kg,vanno tutti daccordo,i maschi si ringhiano un pò nei momenti dei calori delle femmine ma non si sono mai azzuffati ciao

Re: Convivenza

29/10/2011, 10:18

Grazie mille per le risposte, i vostri consigli sono sempre super ottimi! :)

Re: Convivenza

06/11/2011, 12:56

Ciao, fai bene a prendere la femmina, ma penso che se anche lo avresti preso maschio non ci sarebbero stati molti problemi, comunque la cosa piu importante è avere prima il piccolo e poi prendere il grande, in modo che a comandare per gerarchia sia il piccolo....
ciao fabio

Re: Convivenza

06/11/2011, 18:43

Certo, questo ragionamento l'avevo già fatto, comunque si sinceramente preferisco le femmine in generale..

Re: Convivenza

08/11/2011, 20:35

Volevo riprendere questa discussione per avere possibilmente un'altra delucidazione. Io il cane corso femmina, volevo prenderlo per far la guardia ai miei animali ( capre tibetane, polli, anatre ecc) pensate che, crescendolo fin da piccolo ed educandolo a convivere pacificamente con tutti gli altri animali, non possa loro far del danno o addirittura ucciderli? Il bassotto è cresciuto proprio in mezzo agli animali, ovviamente qualche piccolo inseguimento da piccolo l'ha fatto, ma adesso convive pacificamente con gli altri animali che non hanno assolutamente paura di lui :D
Ps, volevo aggiungere che io gli animali ce li ho in un terreno a 5 minuti da casa, quindi gli animali, tranne nelle ore in cui porto loro il cibo rimarrebbero soli (ovviamente nel week end sono quasi sempre li, però essendo all'università durante la settimana dedico circa un'oretta al giorno), questa razza ne soffrirebbe della mia mancanza?

Re: Convivenza

08/11/2011, 21:29

allora luigi se lo abitui da piccola non fa niente agli animali tipo:io la mia stellina non l'ho abituata e adesso cerca di mangiarli ma io gli ho fatto capire che non deve mangiarli e pare che non gli faccia nirntr.

Re: Convivenza

09/11/2011, 16:04

Non potevi scegliere razza migliore per la guardia ai tuoi animali ,nel corso è innata non ha necessita di nessun addestramento per insegnargliela,anche se a volte puo non sembrare nei soggetti giovani,se non si enfatizza l istinto predatorio non è granché sviluppato ,senonché i primi tempi dovrai cercare di essere presente il piu possibile,di questo non mi preoccuperei invece per quanto riguarda il rapporto con l uomo devi sapere che il cane corso ha una dedizione assoluta per il suo amico umano,certo patirà un po' ma trovandosi in compagnia si abituerà ,sarà tuo compito rendere quell ora al giorno che puoi dedicargli molto gratificante ;)
Rispondi al messaggio