|
Autore |
Messaggio |
kinglion
Formazione: liceo scientifico
|
Salve a tutti Volevo chiedere un parere a proposito della convivenza tra cani maschi. In particolare,posseggo un cucciolone di 14 mesi derivato d pitbull,animale fin ora molto equilibrato sia con animali che con persone.Adesso mi viene proposto di prendere un cucciolo di cane corso,razza che amo particolarmente e che ho allevato in passato. Ora vi chiedo se i due cani(maschi) convivessero in uno spazio di circa 40 mt quadri con annesso un box da 3x3,crediate che questi possano litigare oltremodo o dopo aver stabilito una gerarchia convivano pacificamente ?? Saluti.. Kinglion P.s I cani vengono spessissimo fatti uscire dal recinto per passeggiare o piu semplicemente per sgranchirsi all'interno della propietà
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
30/06/2014, 13:55 |
|
|
|
|
ernestito
Iscritto il: 05/10/2012, 12:31 Messaggi: 262 Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
|
Non è dalla razza del cane che puoi dire certe cose ma dal carattere. Io due maschi di taglia medio grande non li terrei mai insieme anche se dovessero sembrare buoni amici, ne ho viste e sentite molte, forse troppe di queste situazioni.
|
30/06/2014, 19:44 |
|
|
gliglio
Formazione: Diploma
|
ti dico la mia esperienza, io ho un meticcio (mamma pastore tedesco papà husky) taglia media ora ha 6 anni, quando aveva tre anni ho preso un cucciolo maschio di corso (razza stupenda) li ho fatti incontrare pian piano allungando sempre più i tempi, dopo aver stabilito la gerarchia vanno pienamente d'accordo. poi è anche vero che dipende molto dai caratteri.
|
01/07/2014, 10:38 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Dipende anche dalle situazioni di volta in volta.....dei parenti avevano 6 maschi tra pastori tedeschi e pastori maremmani ed incroci e non hanno avuto mai nessun problema.....ma qualche scaramuccia ogni tanto capitava (lo spazio a disposizione però era, seppur recintato, molto ampio) solitamente in autunno inverno....in estate, per il caldo, erano degli agnellini.
|
01/07/2014, 12:42 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Questa è una domanda a cui non si può dare una risposta precisa: non si sa mai come i cani possono reagire, dipende da vari fattori, primo fra tutti dal carattere dei cani. Ovviamente più i cani che devono convivere sono giovani meglio è: si stabilisce una gerarchia e, finché viene rispettata tutto,di solito, va bene. Tuttavia anche cani che hanno convissuto per anni, a volte possono "girarsi" improvvisamente e allora sono problemi grossi. Devo dire però che conosco molti casi di cani maschi che convivono tranquillamente. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/07/2014, 13:40 |
|
|
JFLori
|
Cita: si stabilisce una gerarchia e, finché viene rispettata tutto,di solito, va bene Ci si era dimenticati.....infatti bisogna stare attenti anche all' ordine con cui si distribuiscono le ciotole all' ora del pasto....
|
01/07/2014, 18:54 |
|
|
kinglion
|
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte È chiaro che se decidessi di compiere questo passo prenderei le dovute precauzioni per quanto riguarda la loro gestione. Al momento sono un pò titubante ma continuo a riflettere sull'ipotesi,sto addirittura valutando la possibilità di sterilizarne uno,anche se sono un pò contrario a questa pratica Saluti.. Kinglion
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
01/07/2014, 20:14 |
|
|
JFLori
|
Attenzione.....alcuni cani interi infastidiscono i cani sterilizzati o castrati.....con tutte le conseguenze del caso.
|
01/07/2014, 20:47 |
|
|
kinglion
|
Grazie dell'informazione quidi sarebbe meglio due maschi interi. Saluti.. Kinglion
|
01/07/2014, 20:56 |
|
|
cbudjonny
|
e sulla convivenza tra due femmine: ho una femmina di rottweiler di quasi 5 anni, e ora un mio carissimo amico ha una cucciolata di pastori tedeschi, e me ne vorrebbe regalare uno. secondo voi portando a casa una femminuccia portrei avere problemi? (un maschio ora non posso) grazie
|
28/10/2014, 11:37 |
|
|