Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:13

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Convivenza dei cani con altri animali domestici 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
1 “nessun cane,indipendentemente dalla razza possa diventare aggressivo con gli altri animali cresciuti insieme a lui, se saputi gestire
Io non sarei così categorico.
E’ innegabile che ci siano razze per le loro attitudini caratteriali, più adatte di altre alla convivenza con animali domestici, e che anche nella stessa razza, addirittura anche nella stessa cucciolata, ci sono individui più portati ad una certa mansione altri un po’ meno. Alcuni, per le loro caratteristiche di razza, dovrebbero essere completamente negate.
Riporto un dialogo tipo (vero e realmente accaduto) con amici o vicini che avevano galline insieme ai cani, non vedendo più le galline ho chiesto: “e le galline?” e sai quante volte mi son sentito dire: “eh, i cani le hanno ammazzate, tutte, dopo mesi di convivenza pacifica”.
Ergo: è vero, il cane va educato, abituato sin da piccolo alla convivenza con altri animali, ma non sempre si ottengono i risultati sperati. Prima di fidarsi è meglio controllare, per giorni e giorni scrupolosamente. Un occhio attento riesce a capire, anche da segnali apparentemente insignificanti, se si può stare tranquilli o no. Comunque, se il cane è disciplinato ed ubbidiente, quando capisce che l’animale non è un estraneo, ma appartiene al padrone, si può essere certi che non li aggredirà mai, neanche per gioco, ma li proteggerà da qualunque minaccia.
2 “ho detto che non basta avere cani di grossa taglia per scongiurare l intromissione nella proprietà …” Credo che, in pratica, stiamo dicendo la stessa cosa: un cane da guardia, se di buona taglia, è un deterrente efficacissimo per i malintenzionati, anche se può essere neutralizzato da veleni, narcotici e armi varie. Tu stessa dici che i cani hanno reagito anche se intontiti e i ladri si son dovuti accontentare di un magro bottino :)

PS I Fonnesi sono molto belli ed efficienti, sani e longevi. Come avrai letto dalla scheda sono cani antichissimi, credo i più antichi del territorio italiano: si fanno risalire a circa 3 mila anni fa, all’epoca nuragica o pre-nuragica: infatti hanno molto in comune con scheletri di cani trovati in pozzi sacri nuragici, forse sacrificati a qualche divinità.
Si, quella piccola è una levrierina, una femmina di Levriero Sardo (più precisamente di Ploaghe). Già così grande dici? Ha solo 2 mesi e, a differenza del Levriero Italiano, è un cane di altezza ragguardevole: diventerà più alta del Fonnese della stessa foto, che già è alto di per se (63 cm al garrese)

14/11/2011, 0:48
Profilo

premesso che come hanno già scritto tutti, NESSUN cane di NESSUNA razza o incrocio può essere lasciato solo in un recinto con o senza altri animali e premesso che una corretta educazione e socializzazione è SEMPRE fondamentale per avere cani equilibrati e affidabili, e premesso anche che con queste premesse :-) qualsiasi cane (o quasi) potrebbe fare allo scopo, mi sembra ovvio notare che esistono razze selezionate da secoli per compiti specifici, che semplicemente rendono la vita più semplice a te e a loro

nel tuo caso queste razze sono quelle dei cosiddetti "pastori custodi" (da non confondere con border collie e compagnia): cani tranquilli, bassissimo istinto predatorio, non sono morbosamente attaccati all'uomo ma godono della compagnia di altri animali, rustici e resistenti, totalmente affidabili (tradizionalmente venivano lasciati soli con gli animali da accudire anche per giorni e giorni), guardiani decisi e equilibrati.

in particolare, volendo un cane "a km 0", il pastore maremmano abruzzese, da alcuni anni esportato in tutto il mondo a custodia di pecore, capre, anatre, galline, ma anche lama e pinguini (!), proprio per le sue caratteristiche di equilibrio e affidabilità. anche in italia sulle alpi, dopo il ritorno del lupo, si è tornati all'uso dei pastori maremmani per la protezione delle greggi dopo aver valutato anche razze simili come il cane da montagna dei pirenei o il pastore del caucaso.

mi sono sempre chiesto e continuo a chiedermi come mai venga così snobbato. negli ambienti degli "sport cinofili" lo capisco, considerato che quello che per me è un cane fiero e autonomo, per chi fa agility è un cane "inaddestrabile", ma su forum come questo dove vengono apprezzati anche i cani rustici e primitivi, capaci di comportarsi da cani e non da burattini, mi aspetterei una diversa valutazione.

Luc

14/11/2011, 10:33
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Vi ringrazio per le vostre risposte, come sempre le discussioni sono fonte di apprendimento.
per esempio, nella mia ignoranza, non sapevo che esisteva il Fonnese ed avevo scartato il Maremmano perchè lo consideravo "difficile" e troppo "aggressivo" mentre sembra che non lo sia.
Per ora non faccio nulla, anche perchè ho già eliminato molti esemplari riducendo ai soli riproduttori il parco-animali.
Per ora metto una telecamera finta con sensore sonoro vicino al cancello e a primavera vedremo.
Grazie a tutti, Fiamma

14/11/2011, 21:12
Profilo

Salve..
io proteggo i miei polli (un centinaio circa), con un bel pastore maremmano abruzzese.. Condividono tutti gli spazi comuni, gli abbeveratoi, le ciotole del cibo senza problemi...
Di certo il mio pastore maremmano protegge i polli dai predatori (faine, cani randagi, volpi, ecc..)..
Magari non è una garanzia nel proteggere gli animali dall'uomo, ma almeno è un buon deterrente..
Però sono dell'idea che non é un cane per tutti.. Per avere buoni risultati, occorre molta autorevolezza e anche autorità, perché è una razza molto fiera, intelligente e testarda..

Filippo

14/11/2011, 23:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Luc ha scritto:
premesso che come hanno già scritto tutti, NESSUN cane di NESSUNA razza o incrocio può essere lasciato solo in un recinto con o senza altri animali e premesso che una corretta educazione e socializzazione è SEMPRE fondamentale per avere cani equilibrati e affidabili
..........................
Luc

Grazie dell’intervento, Luc
Premesso che posso dire tranquillamente che qui non si snobba nessuno, ma è facilmente comprensibile che non si possa parlare contemporaneamente di tutte le razze del mondo.
Infatti questa è una sezione del Forum di Agraria, non una rassegna delle razze canine.
Semmai si parla di una razza o di un’altra a seconda delle circostanze e, comunque, dell’interesse o della curiosità personale di ogni singolo utente.
Nel caso del Pastore Abruzzese (più noto come Pastore Maremmano o Maremmano-Abruzzese) sei intervenuto tu, mentre del Cane Fonnese invece ne ho parlato io, altrimenti, forse, non ne avrebbe parlato nessuno, tanto è vero che Fiamma, e chissà quanti altri, non ne conosceva neppure l’esistenza.
Così anche per altre razze: intervengono logicamente persone in qualche maniera interessate.
Quindi, nessuno ti vieta di aprire una discussione apposita sul Pastore Maremmano, dove potrai parlarne quanto vuoi. Anzi sarebbe cosa gradita.
Su un’altra cosa non sono d’accordo, perlomeno non del tutto:
ribadendo che ogni cane è diverso dall’altro (anche all’interno della stessa razza), ho motivo di credere che alcuni cani sono socievoli e molto inclini alla disciplina e all’obbedienza, altri (allevati nello stesso ambiente, alla stessa maniera e dallo stesso padrone) non lo sono affatto, risultano incoercibili e non c’è educazione che tenga. Certo, ogni razza ha caratteristiche e attitudini sue proprie.
Questo l’ho sperimentato di persona io, che allevo cani da oltre 15 anni e mi sono passati per le mani centinaia di cuccioli.
Visto che me ne dai l’occasione, divagando un po’ rispetto al tema di questa discussione, posso accennare alla situazione del Pastore Maremmano in Sardegna. Qui questi cani, più o meno puri, sono da decenni abbastanza frequenti nelle campagne come cani pastori. Però attualmente sono in forte declino, sostituiti sempre più spesso dal Cane Fonnese, che sta rapidamente riacquistando le posizioni perdute.

14/11/2011, 23:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

GIANFILI ha scritto:
Salve..
io proteggo i miei polli (un centinaio circa), con un bel pastore maremmano abruzzese.. Condividono tutti gli spazi comuni, gli abbeveratoi, le ciotole del cibo senza problemi...
.........

Ciao Filippo,
Le ultime parole della tua breve ma efficace descrizione del Maremmano, sono perfettamente valide anche per il Fonnese
Anche questo, infatti, è un cane molto fiero e intelligente (ma non testardo, direi invece: "risoluto e deciso") e non è un cane per tutti. Anche con questo ci vogliono polso ed autorevolezza. Preso nella maniera giusta, però, diventa più che un cane, un vero compagno fedele ed affidabile. Vedi la foto postata precedentemente? è molto eloquente: da la zampa in segno di amicizia e sottomissione. La cosa non comune e che i cani di questa razza fanno quel gesto spontaneamente (solo col proprietario. è ovvio) senza nessun addestramento, ma per istinto, fin da cuccioli al primo mese di vita :)

15/11/2011, 0:02
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

fiamma ha scritto:
Vi ringrazio per le vostre risposte, come sempre le discussioni sono fonte di apprendimento.
per esempio, nella mia ignoranza, non sapevo che esisteva il Fonnese ed avevo scartato il Maremmano perchè lo consideravo "difficile" e troppo "aggressivo"
........
Grazie a tutti, Fiamma

Non c’è di che, Fiamma.
Hai ragione, le discussioni, se si svolgono con correttezza e nel rispetto reciproco, sono sempre un arricchimento per tutti: c’è sempre da imparare nella vita.
Sono particolarmente contento che, grazie alla discussione da te aperta, sei venuta a conoscenza di una razza che prima ignoravi: il Cane Fonnese, un animale un tempo colpevolmente trascurato, ma oggi in forte ripresa sia nelle campagne, ma anche nelle città sarde (e non solo), come cane da guardia e da difesa.
Mi permetto di dirti, ammesso che tu non l’abbia ancora vista, che c’è già una discussione su questo cane dove puoi trovare molte notizie interessanti. Se vuoi, sono a tua disposizione per eventuali domande.

15/11/2011, 0:05
Profilo

Pedru grazie a te per le puntualizzazioni. Il mio non era in alcun modo un intervento polemico nei confronti del forum, mi spiace se ho dato questa impressione. Non apro una discussione apposita sul pastore abruzzese semplicemente perchè non credo di avere sufficiente esperienza, mentre al contrario qui gli interventi sono di solito molto competenti.

Sono contento che il fonnese si diffonda, anche a scapito dell'abruzzese :-) -- a me in generale piacciono tutti i cani rustici, primitivi, equilibrati, selezionati da secoli per le loro attitudini a particolari mansioni e non per le loro caratteristiche estetiche.

Luc

ps
anche la mia maremmana-abruzzese da' la zampa, e non solo a me ma anche ai miei bambini... :-)

15/11/2011, 11:27
Profilo

Questa volta concordo con Pedru quasi in tutto :D ,avremo modo in futuro di parlarne ancora ,volevo solo aggiungere :che sia corso ,maremmano o fonnese purché sia italiano ,rivalutiamo le nostre bellissime razze!

15/11/2011, 12:39
Profilo

Formazione: maturità classica
Leggo solo adesso questa discussione, che diciamo mi interessa molto.
Volevo dire che avevo pensato al corso, perchè, mi serve un cane da guardia per la proprietà, e i recinti sono costruiti in modo tale che il cane possa girarci attorno, certo, dovrò in ogni caso insegnargli che gli animali non si toccano, anche perchè un mio amico aveva dei cani che hanno tranquillamente scavato sotto i recinti e gli hanno ucciso tutti gli animali, in ogni caso non condivideranno degli spazi, vivranno ognuno per conto suo (questo eventuale cane corso vivrà assieme ai bassotti :D ). Comunque aggiungo anche che sono d'accordo sul fatto che ogni razza abbia le proprie attitudini, e per quanto possano essere abituati a vivere assieme agli altri animali, un'anatra che cammina goffa e che svolazza per un cane, anche se per gioco è un'attrazione fortissima. I miei bassotti ad esempio, non toccano assolutamente gli animali in mia presenza, nemmeno i gatti, ma una volta mi è capitato di lasciarli soli assieme a dei polli solo per mezz'ora, e al mio ritorno li ho trovati che si spolpavano tranquillamente le ossa, cosa che credo che un fonnese non avrebbe mai fatto, sbaglio??

18/11/2011, 11:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo