Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 17:52

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Convivenza cani-gatti 
Autore Messaggio

Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Salve a tutti, ho un dubbio e spero che qualcuno più esperto di me mi possa aiutare! Sto meditando se prendere o meno un cane, ho già tre gatti che tutto sommato sono abbastanza amichevoli nei confronti dei cani. Il mio dubbio è questo: mi hanno sempre detto che il cane non deve per nessuna ragione salire sul divano, stare in braccio eccetera. Io con gli altri cani questo problema non lo avevo prima di tutto perché avevo due pastori tedeschi (voglio vedere a tenerli in braccio!) e soprattutto questi stavano la maggior parte del tempo in giardino, il divano neanche lo guardavano. Ero al momento orientata verso un cagnetto di taglia piccola anche perché adesso sto in una casa senza giardino, e vedo che tanti che hanno cagnetti piccoli li fanno salire sul divano o li tengono in braccio. Che problemi mi può creare? Anche perché non penso sia fattibile spiegare al cane che il gatto può salire dove vuole e lui può dormire esclusivametne nella cuccia...
Vi chiedo: posso sperare che il cane poi si possa educare, o è meglio che proprio lascio perdere di prenderne uno? Perché un minimo di corso di addestramento glielo volevo far fare in futuro, giusto quel tanto perché impari a stare tranquillo al guinzaglio, a tornare se gli faccio fare una corsa per i campi, quelle cose lì...

02/06/2011, 13:02
Profilo

inanzi tutto il fatto di non fare salire il cane sul divano è una forma di rispetto, cioè insegnandoli questo tu sottometti il cane , gli fai capire chi è il padrone, in secondo luogo, se dovessi far salire il cane sul letto o sul divano, quello diventerebbe il suo posto, e nessun altra persona potrebbe poi andarci, altrimenti il cane potrebbe aggredirlo(es se tu un giorno portassi la tua o il tuo fidanzato nuovo in casa e mettessi il cane da un altra parte, questo potrebbe aggredire questa persona, che lui vedrebbe come un incursore).
Al cane non serve pensare perché il gatto si e io no, se tu gli insegni cosi, lui di certo non si farà domande.
ti consiglio di crescere il tuo cane e trattarlo esattamente come se fosse un pastore tedesco, un cane di grossa taglia, soprattutto nei primi 7-8 mesi, e di non farti prendere dalla tenerezza, altrimenti tu diventerai il compagno di gioco, e non il padrone, e lui per tutta la sua vita farà quel che vuole.
puoi di certo farti un idea guardando molti padroni di cani piccoli, sono tutti cani trattati come persone, sono aggressivi e maleducati.
non dare mai da mangiare al tuo cane quando tu sei a tavola( prima mangia il capo branco, poi lui) .

il problema principale dell inserimento del cane in casa, sono i gatti, loro si che potrebbero sconvolgersi, cominciando a fare i bisogni in giro, graffiando tutto e innervosendosi..dovrai essere molto paziente i primi 2 mesi farli conoscere poco alla volta, tenerli insieme poco, lasciano ai tuoi gatti gli spazi che hanno sempre avuto.
un altro consiglio è mettere un ormone della felicita dei gatti in casa, è un ormoni sintetico, è liquido e si attacca alle prese, copre circa 60 metri quadri, è sintetico, non nocivo e favorisce il rilassamento dei gatti. e' molto utilizzato quando si fanno traslochi , cambi di mobili o appunto, inserimenti nuovi animali: lo trovi in tutti i negozi di animali.
tieni le unghie dei tuo gatti corte, per evitare di trovarti il cane senza un occhio.

la disciplina prima di tutto..
buon lavoro

08/06/2011, 11:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]