Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 16:28

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Convivenza cani e galline 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in studio e gestione dei beni culturali
Ho già letto qualche post nel quale si trattava l'argomento ma non sono venuta a capo al mio dilemma. Ho una femmina di Labrador di 3 anni, molto irruenta, giocherebbe dalla mattina alla sera. Ora ho preso un paio di pulcinotti. Invece di fare un pascolo recintato avevo pensato a una possibile convvenza, secondo voi com'è meglio iniziare?? Glieli faccio vedere tenendoli in mano o faccio loro un recinto e vedo come si comporta il cane?? aspetto che diventano adulti?
Sarebbe molto pratico se riuscissero a convivere :)
Qualcuno ha suggerimenti??

19/04/2011, 17:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Letto anche questo?
polli-f58/convivenza-cani-galline-t9880.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/04/2011, 19:22
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Posso dirti la mia esperienza.
L'estate scorsa ho introdotto nel mio terreno un paio di pulcini di qualche mese di età. Avevo un Cane Fonnese femmina di 3 anni che, appena visto le gallinelle al pascolo nel suo terreno si è lanciata per catturarle. Io ero sul chi vive e l'ho fermata in tempo. Ci ha riprovato un paio di volte, sempre ripresa da me. Il cane è irruento ma intelligente: le è bastato poco per capire che le galline non erano estranee ma di mia proprietà e non le ha più infastidite. Per sicurezza, la notte chiudo il pollaio anche se so che il cane non le farebbe alcun danno, ma al contrario le difenderebbe da eventuali predatori.
I problemi son venuti dopo, quando nel frattempo la cagna ha partorito e i cuccioli hanno cominciato a giocare e via via a diventare autonomi. Quelli non volevano sentir ragioni, per loro le gallinelle erano un gioco molto entusiasmante. Quindi ho ritenuto opportuno chiudere le galline tutto il tempo nel recinto del pollaio, finché ho dato via tutti i cuccioli tranne uno. Rimasto solo il cucciolo, di circa 3 mesi, era più gestibile e così piano piano gli ho insegnato a non infastidire le galline. Ha imparato abbastanza presto. Adesso ha 7 mesi, è ancora giovane ed esuberante e, ogni tanto si diverte ancora a farle correre un po' senza toccarle ma, a un mio richiamo, smette immediatamente e le lascia in pace. Addirittura le galline, al momento del pasto dei cani vanno a becchettare tranquillamente nelle loro ciotole :D

19/04/2011, 19:45
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
15 Febbraio - Ecco le galline e il cucciolo che allora aveva 5 mesi
Immagine

e ancora il 25 Febbraio
Immagine

19/04/2011, 20:24
Profilo

Spero di riuscire nell'intento senza combinare danni! :) proverò a fargliele conoscere poco per volta, magari all'inizio tenendola al guinzaglio perchè purtroppo è molto brava a rispondere a diversi comandi ma il NO proprio non riesco a farglielo imparare, mannaggia a me!!!
Vi terrò informati :D per ora grazie

20/04/2011, 16:21
Profilo

Sto cercando anch'io di insegnare ai miei due cuccioli di convivere con i polli.... lo scopo è quello di lasciarli liberi nella stessa area recintata e proteggerli dai predatori (volpi, faine, gatti selvatici, ecc.)..

Il cane adulto che avevo, lo faceva già e tutto andava liscio....

Speriamo bene....

Filippo

Allegati:
17042011486.jpg
17042011486.jpg [ 58.39 KiB | Osservato 4150 volte ]
17042011487.jpg
17042011487.jpg [ 62.75 KiB | Osservato 4150 volte ]
21/04/2011, 14:36
Profilo

Immagine

all inizio il cernieco li attaccava specialmente quando vedeva che io dovevo prenderli ma standogli addosso per un pò sono riuscito a farla abituare e mangiavano anhe nelle ciotole dei cani ma stai attento che varia da cane a cane e dal caratere, una volta avevo un pastore tedesco ed avevo un pulcino e sembrava andassero daccordo nn dava nessun sintomo ti attacco ed appena li ho visti tutti e 2 accanto ed erano tranquilli mi sono girato un secondo ho sentito GNAK ed appena mi sono girato cera il cane nello stesso preciso posto dove lo avevo visto prima come se nn si fosse mosso ed ho visto il pulcino morto,un'altra volta mi hanno regalato un aski ed avevo un papero che si comportava come un cane e vedevo che giocavano insieme come il cane di gianfili ma il giorno dopo il papero nn cera piu ed ho rivisto la carcassa del papero dopo qualche settimana quindi bisogna conoscere prima a fondo il cane se è capace di convivere e starci sempre addosso finchè nn si è sicuri al 100% che nn succeda niente.

29/04/2011, 21:38
Profilo

Ho spostato le mie pulcine all'esterno, in un robusto recinto di legno (chiuso :D ), con una rete sul davanti e le ho messe sotto un portico riparato, al quale ha libero accesso anche il cane. All'inizio sembrava interessata, cercava di annusarle attraverso la rete e mugolava un po'. Ora quando è da sola non le considera piu' di tanto, però invece di dormire nella cuccia si mette a dormire sopra ad un mucchiertto di paglia accanto al piccolo pollaio. Dite che sta tentando un appostamento per mangiarle alla prima occasione?? ;)
Gliele abbiamo anche fatte annusare tenendole in mano, senza che loro potessero sbattere le ali e il cane le ha leccate un po' :D Secondo voi sono segni positivi?? :?: :?:

04/05/2011, 10:08
Profilo

Ciao se inserisci un labrador nelle galline stai sicuro che li scanna tutti,il labrador da istinto di caccia,io il mio cane un meticcio di kangal ce lo cresciuto da picollissimo,eppure fino ad un anno ci giocava e li ammazzava,ora invece guai a chi glie li tocca, a morso gia 3 persone che tendavano ad acchiappare le galline,comunque puoi educarlo ma ci vuole molta pazienza,ciao tanti saluti

Allegati:
sansone osso.JPG
sansone osso.JPG [ 160.45 KiB | Osservato 3972 volte ]
24/05/2011, 12:41
Profilo

Il miracolo è successo! :D La nostra Maia ormai sta tutto il giorno nel prato insieme a Hilda e Luisa (le due galline :) ) Non ha mai fatto loro del male, solo qualche annusata al posteriore delle galline e nonostante la sua esuberanza non le ha ancora calpestate. Bevono anche dalla stessa ciotola. :D Siamo prorpio contenti, è proprio stupendo vederle libere :D Questi sono i miracoli della natura :D :D

10/06/2011, 12:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]