Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 18:31

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Convinzione errata? 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Buona sera a tutti
Questa sera ho incrociato un signore che portava a spasso un doberman cucciolo bellissimo con grande stupore ho visto avere le orecchie incerottate per il taglio delle medesime
Non era stato vietato già un monte di anni fa tale pratica?

11/01/2013, 23:48
Profilo

infatti,per quel che ne so io è vietato tagliare le orecchie,come pure la coda....si vede che quel signore lì se ne fa un baffo delle leggi :twisted:

12/01/2013, 1:10
Profilo

non è del tutto vietato

12/01/2013, 3:35
Profilo

http://www.bighunter.it/Cani/ArchivioNe ... fault.aspx

12/01/2013, 7:01
Profilo

Formazione: lauree
bè no Blade, per i dobermann è vietato! Te lo assicuro. Che poi lo si faccia rientra nel " si fa ma non si dice".
Il cucciolo in qustione però potrebbe essere importato, in Germaia p.e. taglio orecchie e coda non è pratica vietata.
p.s. ma non c'era già aperto un lunghissimo topic sull'argomento? :roll:

12/01/2013, 11:38
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
gallinainnamorata ha scritto:
.................
ma non c'era già aperto un lunghissimo topic sull'argomento? :roll:

E' vero, ne avevamo già parlato in un altro topic, ma questo sarebbe il proseguo ...
Questa è una storia infinita, detta in altre parole, "all'italiana"!
E' noto che i cani appartenenti a diverse razze (ma non a tutte), venivano sottoposti a questa operazione solo per ragioni estetiche. Poi è stata approvata una norma europea che considerava tale pratica come “maltrattamento degli animali”. Quindi anche l’Italia, diversi anni dopo, si è adeguata vietando il taglio di orecchie e coda a qualsiasi cane, senza eccezione: decreto ministeriale del Maggio del 2007.
È logico che questo divieto desse fastidio agli allevatori (e club) delle razze i cui cani venivano sottoposti tradizionalmente a questa pratica. All’ora si cominciò a pensare come aggirare la norma: bastava che un veterinario dichiarasse che il cane avesse un qualcosa di patologico alla coda o alle orecchie e l’operazione era consentita (sempre eseguita dal veterinario): fatta la legge trovato l’inganno. Ma non bastava: quei cani (per quanto ne so) non potevano partecipare a mostre o concorsi. Si cominciò allora ad asserire che i cani con orecchie lunghe e piegate e coda lunghe avrebbero avuto problemi di vario tipo, come ferite ed abrasioni in caso di esposizioni a condizioni particolari.
L’articolo gentilmente indicato da Mauleon, non dice tutto. In realtà la diatriba “taglio o non taglio” e più lunga e complessa di quanto si possa leggere in quell’articolo. Infatti la storia non comincia il 1 Novembre del 2011 ma, come sopraddetto, nel Maggio del 2007, e ne avevamo già parlato in una discussione simile.
Adesso il TAR del Lazio, stabilisce che queste operazioni sono consentite “se un veterinario considera un intervento non curativo necessario sia per ragioni di medicina veterinaria, sia nell’interesse dell’animale”: cioè sempre, a discrezione del proprietario dell’animale. Sarà l’ultimo atto della storia? Ma!
Io, naturalmente non mi permetto di giudicare se la decisione del TAR sia giusta o sbagliata: è una sentenza e va rispettata. Tuttavia non posso esimermi dal fare alcune considerazioni, in aggiunta a quanto già detto.
Che la cosa abbia più che altro una valenza estetica mi sembra chiaro. Faccio l’esempio dei cani che mi interessano maggiormente e su cui posso esprimere fatti basati su tradizioni ed esperienze locale e personali.
1- il Levriero Sardo: nessuno sano di mente lo sottoporrebbe mai al taglio della coda e/o delle orecchie, eppure è un cane da caccia per eccellenza (sia per la lepre che per il cinghiale) è bello così e così lo lasciano, anche se pratica terreni aspri e con macchia fitta.
2 - il Cane Fonnese: qui la cosa è un po’ diversa. Per quanto riguarda la coda ci ha già pensato la natura, nasce spesso già con la coda mozza (“natural bobtail”). A quelli che nascono con la coda lunga, gli veniva (e gli viene) tagliata entro i primi 5 giorni dalla nascita dai pastori con solo colpo di “leppa” (il coltello sardo), per tradizione da migliaia d’anni. Posso dire che il cucciolo “soffre al massimo per qualche secondo e la ferita si rimargina perfettamente nel giro di pochi giorni.
Il taglio delle orecchie nel Fonnese. Questa operazione è certamente più complessa e dolorosa, fortunatamente le lasciavano al naturale, salvo casi eccezionali.
Eppure anche questo è un cane che viene usato, oltre che per la guardia e difesa, anche per la caccia grossa in terreni impervi e con fitta macchia mediterranea.
Pedru

12/01/2013, 12:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Chiedo scusa se ho creato un doppione se è possibile vi prego di aggregarlo al precedente :oops:
Pure io amante dei boxer avevo con l'avvento della norma abbandonato la pratica del tagliocdelle orechie
Non sapevo che all' italiana si potesse raggirare la norma europea

12/01/2013, 16:05
Profilo

Pedru ha scritto:
................
Io, naturalmente non mi permetto di giudicare se la decisione del TAR sia giusta o sbagliata: è una sentenza e va rispettata......................
“se un veterinario considera un intervento non curativo necessario sia per ragioni di medicina veterinaria, sia nell’interesse dell’animale”: cioè sempre, a discrezione del proprietario dell’animale.

oddio... le sentenze si discutono eccome, appellandosi ad altri Tribunali ... a parte ciò trovo risibile che l'animale trovi un qualche interesse a farsi mutilare e che un veterinaio possa considerare un intervento necessario anche se non "curativo" ma per ragioni di medicina veterinaria!!!!!
O manca qualche virgola o chi ha steso la sentenza non stava tanto bene!

12/01/2013, 16:15
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
oddio... le sentenze si discutono eccome, appellandosi ad altri Tribunali ... ....!!!!!

Si può discutere, certo, ma attenzione a come si fa, inoltre in questa sezione non sono tollerate polemiche, ripetizioni e inutili batti e ribatti. E ricordati che una norma del Regolamento del Forum recita; " non sono consentite discussioni tra vegetariani e onnivori, vivisezioni, politica, sesso, problemi razziali, tematiche religiose.
 Qualunque violazione delle presenti norme comporterà l’immediata espulsione dal Forum"
Saluti
Pedru

12/01/2013, 19:50
Profilo

Pedru ha scritto:
oddio... le sentenze si discutono eccome, appellandosi ad altri Tribunali ... ....!!!!!

Si può discutere, certo, ma attenzione a come si fa, inoltre in questa sezione non sono tollerate polemiche, ripetizioni e inutili batti e ribatti. E ricordati che una norma del Regolamento del Forum recita; " non sono consentite discussioni tra vegetariani e onnivori, vivisezioni, politica, sesso, problemi razziali, tematiche religiose.
 Qualunque violazione delle presenti norme comporterà l’immediata espulsione dal Forum"
Saluti
Pedru

In questa sezione NON son TOLLERATE???? ooopsss!! cos'è una minaccia??e dove stiamo sotto dittatura?? e su quali basi starei violando il regolamento? Per non andare OT puoi sempre rispondermi in MP se vuoi. Ma parlando di leggi e norme ( che hai citato tu) da utente posso ribadire serenamente l'incongruenza della sentenza da te riportata.
Sei tu che dai avvio al batti e ribatti. Il mio commento è di politica forse? NO. E' parlare di vivisezione? NO! E' Religione? NO! Problemi razziali ?NO! Sesso?NO! Polemica vegetariani-onnivori? NO!
Attaccati a qualcos'altro se vuoi un pretesto per chiedere di bannarmi!

12/01/2013, 22:26
Profilo WWW
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo