Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Consiglio su scelta cane e coabitazione con pecorella

16/10/2014, 12:17

Buongiorno a tutti, ho alcuni consigli da chiedervi. La mia ragazza e io abbiamo preso una casa, in provincia di Savona, con circa 590 mq di prato e, visto che la casa è un pò isolata e visto che entrambi, nelle nostre famiglie d'origine, abbiamo dei cani, vorremmo prendere un quattrozampe per noi. Pensavamo ad un pastore tedesco perchè vorremmo un cane facile da addestrare e facilmente gestibile e, soprattutto, che faccia buona guardia. A me piacerebbe molto un breton ma dubito che sia adatto a fare la guardia. Secondo voi un pastore tedesco, magari preso piccolo piccolo, è la scelta giusta?

Seconda cosa: per tenere bassa l'erba e perchè è un animale simpaticissimo, vorremmo prendere una pecorella nana (prima volevamo la capretta tibetana ma abbiamo scoperto che è una furia distruttrice e mangia tutto quello che le passa sotto al muso e quindi il nostro orto andrebbe a farsi benedire). Un cane come il pastore tedesco e una pecorella (che deve, rigorosamente, essere nera :D :D ) possono darsi fastidio? La pecorella poi dovrebbe/potrebbe andare a brucare anche davanti a casa dove c'è un prato non cintato. Scapperà?

Grazie a tutti e buona giornata

Re: Consiglio su scelta cane e coabitazione con pecorella

16/10/2014, 12:54

La pecorella non cambia tanto in fatto di alimentazione e "gestione dell' orto" :mrgreen: :mrgreen: Convivenza cane e pecora non sarebbe la cosa più igienica e salutare di questo mondo anche perchè i cani vanno pazzi per le feci di polli, ovini, equini e bovini. Pensa ad un cane che viene a salutarti magari slinguazzandoti tutto dopo che ha banchettato con le fatte di pecorella. Credo che la pecora nera dovrà rimanere tale e perciò non andrebbe presa con il cane. Scelta cane....ti piacciono i cani da caccia e allo stesso tempo vuoi che facciano la guardia?? Scegli un Kurzhaar (bracco tedesco a pelo corto) o un Drahthaar (Bracco tedesco a pelo duro)....Il primo ha pelo raso ed è di facile manutenzione e lo riporti a casa pulito dopo le passeggiate, mentre il secondo potrebbe darti qualche problema con la barbetta che potrebbe sporcarsi ogni colta che mangia o fruga da qualche parte. Puoi tenerli pure dentro casa poichè sono docilissimi e molto intelligenti e perciò facilmente addestrabili...e sanno fare la guardia meglio di qualunque cane da caccia poichè rimangono sempre freddi con gli estranei (in Germania vengono addestrati dai cacciatori alla difesa) e non abbaiano mai a vuoto. I problemi di salute sono quasi nulli poichè molto rustici. Naturalmente sto parlando di soggetti di razza pura, non di incroci...

Re: Consiglio su scelta cane e coabitazione con pecorella

16/10/2014, 18:20

Eh...allora meglio evitare pecorelle, caprette e simili...molto molto bello il cane tedesco a pelo corto...nota dolentissima: costo?

Re: Consiglio su scelta cane e coabitazione con pecorella

17/10/2014, 9:41

Il costo si aggira intorno alle 500 euro con pedigree (scelta consigliata se lo prendi da cucciolo), ma puoi trovarlo anche a 300 euro e a 800 euro.

Re: Consiglio su scelta cane e coabitazione con pecorella

17/10/2014, 10:50

Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione riguardo questo tipo di pecora, fa il latte?

Re: Consiglio su scelta cane e coabitazione con pecorella

17/10/2014, 12:23

Sì, fa il latte ma credo basti solo per l' agnellino....e poco più http://www.agraria.org/ovini/nanadouessant.htm" target="_blank Non viene allevata per la produzione.
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=220

Re: Consiglio su scelta cane e coabitazione con pecorella

20/10/2014, 11:51

ilcampagnolo ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione riguardo questo tipo di pecora, fa il latte?

Ci sono razze di pecora selezionate per produrre lana, altre per produrre latte e altre ancora per produrre carne, inoltre ci sono quelle a dupplice attitudine, per esempio da latte e da carne. La pecora in questione, a prescindere dalla taglia, è chiaramente una pecora da lana. Cito la pecora si razza Sarda, certamente la razza più numerosa in Italia: forse la migliore per la produzione di latte, ma è anche una buona produttrice di carne. Ne esistono, rispetto alla taglia, tre varietà: piccola,media e grande.
Sul tenere insieme pecore o altri animali (per esempio polli) con i cani, io non la penso esattamente come JFlori
Saluti
Pedru

Re: Consiglio su scelta cane e coabitazione con pecorella

23/10/2014, 21:26

La pecora non và presa da sola ma almeno due...e ti assicuro che mangiano di tutto...anche la verdura dell'orto! :-) ...e per sicureza potreste mettere delle reti mobili nel prato non recintato..

Re: Consiglio su scelta cane e coabitazione con pecorella

24/10/2014, 6:56

Ellevugi...ciao, anch io ti consiglio il Drahthaar o Spinone italiano ,cane molto robusto, ruspante, resistente..e bellissimo....possibilmente femmina. (meno testarda)! Jflory Drahthaar non ha niente a che fare con il Kurzhaar..sono due cani completamente diversi anche se fatti accoppiare tra di loro..cioè griffone / Kurzhaars Saluti Tarty

Re: Consiglio su scelta cane e coabitazione con pecorella

24/10/2014, 10:14

Lo Spinone Italiano per la guardia lo sconsiglio un po' poichè sono di carattere troppo bonario (sopratutto le femmine) e, a meno che non siano stati tagliati con Drahthaar per "rinfrescare le linee" difficilmente abbaiano.....richiedono poi manutenzione alle orecchie per via di otiti batteriche alle quali vanno incontro per via del pelo che cresce oltremodo (e che va periodicamente rasato e/o tagliato) ostruendo il canale auricolare. Sì, Tarty, sono 2 razze con 2 standard distinti, ma uno è il cane da ferma tedesco a pelo corto (Kurzhaar) e l' altro è il cane da ferma tedesco a pelo duro ( Drahthaar), ma caratterialmente sono cani molto affini (anche nell' impiego) anche perchè di origini comuni. Per l' impiego del termine griffone rendo noto che viene impiegato non solo in cani da ferma (Gr.7), ma in segugi (Gr.6) e cani da compagnia (Gr.9) (griffon-cino)... Tra di loro possono essere fatti accoppiare tranquillamente e ciò è stato anche fatto in passato (oggi ciò non incotrerebbe i consensi della cinofilia uffficiale) e non solo con le 2 razze in questione....
Rispondi al messaggio