Buongiorno a tutti, ho alcuni consigli da chiedervi. La mia ragazza e io abbiamo preso una casa, in provincia di Savona, con circa 590 mq di prato e, visto che la casa è un pò isolata e visto che entrambi, nelle nostre famiglie d'origine, abbiamo dei cani, vorremmo prendere un quattrozampe per noi. Pensavamo ad un pastore tedesco perchè vorremmo un cane facile da addestrare e facilmente gestibile e, soprattutto, che faccia buona guardia. A me piacerebbe molto un breton ma dubito che sia adatto a fare la guardia. Secondo voi un pastore tedesco, magari preso piccolo piccolo, è la scelta giusta?
Seconda cosa: per tenere bassa l'erba e perchè è un animale simpaticissimo, vorremmo prendere una pecorella nana (prima volevamo la capretta tibetana ma abbiamo scoperto che è una furia distruttrice e mangia tutto quello che le passa sotto al muso e quindi il nostro orto andrebbe a farsi benedire). Un cane come il pastore tedesco e una pecorella (che deve, rigorosamente, essere nera
) possono darsi fastidio? La pecorella poi dovrebbe/potrebbe andare a brucare anche davanti a casa dove c'è un prato non cintato. Scapperà?
Grazie a tutti e buona giornata