il Pastore Maremmano Abruzzese è l' eccellenza in quanto a guardia e difesa delle greggi. è però abbastanza indipendente e necessita di un proprietario dal polso fermo che sa quel che fa. vi posso dire che caratterialmente trovo il pitbull più malleabile,ma non lo certo lo sto consigliando non è comunque un cane per tutti.
confermo. Ho avuto un maremmano abruzzese per 18 anni. Era un angelo tenerone con la famiglia e cerchia ristretta di amici mai accennato un ringhio o altro, ma con gli estranei si trasformava completamente...non è il cane per chi vuol andare a passeggio e a cuor leggero fermasi a salutare i passanti e restare col cuore in gola ad ogni carezza amichevole...Ricordo che i gatti per paura erano scomparsi non solo dal mio terreno ma anche dal vicinato, nonostante fosse tutto recintato...il mio anziano vicino disse "mha scumpariri tutti i jatti" mha son scomparsi tutti i gatti...poi vabbè ogni cane ha il suo carattere aldilà delle inclinazioni.
maricri ha scritto:il Pastore Maremmano Abruzzese è l' eccellenza in quanto a guardia e difesa delle greggi. è però abbastanza indipendente e necessita di un proprietario dal polso fermo che sa quel che fa. vi posso dire che caratterialmente trovo il pitbull più malleabile,ma non lo certo lo sto consigliando non è comunque un cane per tutti.
Ciao Maricrì. Non solo non è un cane per tutti (come del resto tante altre razze, come il M/Abruzzese e i Fonnese) ma non è nemmeno un vero cane da guardia e, tantomeno è adatto a stare con le greggi Saluti Pedru
BRicci ha scritto:perchè pedru non mi scoraggiare stovo rimuginando sul prenderlo sconsigli?
No no, non voglio scoraggiarti, anzi so che è un eccellente cane da guardia e difesa del gregge contro i lupi. Solo che ci sono, in quello che sento e so sulle sue origini, qualcosa che non mi convince, ma sono considerazioni mie Saluti Pedru.
Scegli un maremmano e non te ne pentirai, difendono il gregge e qualsiasi cosa gli appartiene, io ho un pollaio abbastanza grande(600 ovaiole) e il suo dovere contro i predatori sia a 4 ke a 2 zampe lo fa egregiamente...
Una domanda fuori argomento, un setter o springer riescono a sentire ,odore della selvaggina,tipo volpi donnole e similari anke se sono addestrati ai pennuti?
massimo2010 ha scritto: ...... Una domanda fuori argomento, un setter o springer riescono a sentire ,odore della selvaggina,tipo volpi donnole e similari anke se sono addestrati ai pennuti?
Lo sentono eccome. L'olfato non dipende dall'addestramento: è innato, naturale, fisiologico, e questo vale per tutte le razze. L'addestramento serve per indirizzare il cane, usando l'olfatto, per mansioni specifiche: ricerca persone, ricerca droga e armi, vari tipi di caccia ecc. Saluti Pedru
si Pedru,un pitbull non è certo un cane da gregge, stavo facendo un paragone per far capire come il Maremmano Abruzzese sia meno ricettivo dal punto di vista educativo,d' altra parte la razza è stata selezionata per le doti di buona custode e non di addestramento.
Certo, ma se vogliamo andare fino in fondo, il Pitbull non è nemmeno fra i migliori cani da guardia, anzi, molti individui la guardia proprio non la fanno Saluti Pedru