|
Consiglio su razza cane da guardia
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Beetlejuice ha scritto: Per pedru, razze tutte bellissime ma molto grandi e molto care I pastori maremmani non sono un pò nervo setti come carattere? In effetti sì, anzi sono spesso imprevedibili, ma normalmente il loro compito lo svolgono bene. Per il Silano, no comment Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
04/07/2016, 21:43 |
|
|
|
|
BRicci
|
perchè pedru non mi scoraggiare stovo rimuginando sul prenderlo sconsigli?
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
04/07/2016, 21:58 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
il Pastore Maremmano Abruzzese è l' eccellenza in quanto a guardia e difesa delle greggi. è però abbastanza indipendente e necessita di un proprietario dal polso fermo che sa quel che fa. vi posso dire che caratterialmente trovo il pitbull più malleabile,ma non lo certo lo sto consigliando non è comunque un cane per tutti.
|
04/07/2016, 22:17 |
|
|
BRicci
|
confermo. Ho avuto un maremmano abruzzese per 18 anni. Era un angelo tenerone con la famiglia e cerchia ristretta di amici mai accennato un ringhio o altro, ma con gli estranei si trasformava completamente...non è il cane per chi vuol andare a passeggio e a cuor leggero fermasi a salutare i passanti e restare col cuore in gola ad ogni carezza amichevole...Ricordo che i gatti per paura erano scomparsi non solo dal mio terreno ma anche dal vicinato, nonostante fosse tutto recintato...il mio anziano vicino disse "mha scumpariri tutti i jatti" mha son scomparsi tutti i gatti...poi vabbè ogni cane ha il suo carattere aldilà delle inclinazioni.
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
04/07/2016, 22:25 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
maricri ha scritto: il Pastore Maremmano Abruzzese è l' eccellenza in quanto a guardia e difesa delle greggi. è però abbastanza indipendente e necessita di un proprietario dal polso fermo che sa quel che fa. vi posso dire che caratterialmente trovo il pitbull più malleabile,ma non lo certo lo sto consigliando non è comunque un cane per tutti. Ciao Maricrì. Non solo non è un cane per tutti (come del resto tante altre razze, come il M/Abruzzese e i Fonnese) ma non è nemmeno un vero cane da guardia e, tantomeno è adatto a stare con le greggi Saluti Pedru
|
04/07/2016, 23:38 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
BRicci ha scritto: perchè pedru non mi scoraggiare stovo rimuginando sul prenderlo sconsigli? No no, non voglio scoraggiarti, anzi so che è un eccellente cane da guardia e difesa del gregge contro i lupi. Solo che ci sono, in quello che sento e so sulle sue origini, qualcosa che non mi convince, ma sono considerazioni mie Saluti Pedru.
|
04/07/2016, 23:44 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
Scegli un maremmano e non te ne pentirai, difendono il gregge e qualsiasi cosa gli appartiene, io ho un pollaio abbastanza grande(600 ovaiole) e il suo dovere contro i predatori sia a 4 ke a 2 zampe lo fa egregiamente...
Una domanda fuori argomento, un setter o springer riescono a sentire ,odore della selvaggina,tipo volpi donnole e similari anke se sono addestrati ai pennuti?
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
05/07/2016, 2:43 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
massimo2010 ha scritto: ...... Una domanda fuori argomento, un setter o springer riescono a sentire ,odore della selvaggina,tipo volpi donnole e similari anke se sono addestrati ai pennuti? Lo sentono eccome. L'olfato non dipende dall'addestramento: è innato, naturale, fisiologico, e questo vale per tutte le razze. L'addestramento serve per indirizzare il cane, usando l'olfatto, per mansioni specifiche: ricerca persone, ricerca droga e armi, vari tipi di caccia ecc. Saluti Pedru
|
05/07/2016, 9:23 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
si Pedru,un pitbull non è certo un cane da gregge, stavo facendo un paragone per far capire come il Maremmano Abruzzese sia meno ricettivo dal punto di vista educativo,d' altra parte la razza è stata selezionata per le doti di buona custode e non di addestramento.
|
05/07/2016, 9:43 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Certo, ma se vogliamo andare fino in fondo, il Pitbull non è nemmeno fra i migliori cani da guardia, anzi, molti individui la guardia proprio non la fanno Saluti Pedru
|
05/07/2016, 10:16 |
|
|