Salve ragazzi, Cosa consigliate come antipulci per eliminare le pulci che un cane ha già addosso? Con quale prodotto vi siete trovati bene? E per eliminarle nell'ambiente è meglio un prodotto liquido o uno in polvere? Grazie
Ci sono diversi prodotti contro le pulci: spray, polvere, sciampo, pipette e anche alcuni per uso orale. C'è da dire che tutti i prodotti antipulci danno assuefazione, o meglio, dopo qualche anno fra i parassiti si generano individui resistenti, per cui un determinato tipo di antiparassitario risulta inefficace. Un metodo per ovviare al problema è quello di cambiare prodotto ogni anno, facendo attenzione che il nuovo non abbia lo stesso principio attivo di quello vecchio. Oggi è anche usato l'olio di nem, che però agisce solo come repellente.
Shibainu ha scritto:Front Line Tri Act quello in barattolino. L'ho visto usare dal mio veterinario su un cane. Cadevano come mosche. Per info guarda il link https://www.shiba.pro/shiba-inu-zecche- ... mania.html" target="_blank
Comunque su quel sito che mi hai indicato si supera il limite dei consigli e si sfocia in tematiche di pertinenza medico-veterinaria, io te lo dico...il citato metodo della siringa ed altre supposizioni devono essere confermate da studi clinici per essere ritenuti idonei... occhio.
Collare Advantix, front line spray per interventi localizzati d'emergenza, tipo in prossimità della coda dove le maledette si rifugiano in massa e poi uno dei miei cani si tormenta nottetempo fino a farsi sanguinare, una mattina me lo sono trovato così e ho provato un'applicazione di olio di iperico, anche l'olio deve essere repellente o agire per asfissia, perché con due applicazioni il problema è rientrato e la dermatite è sparita (e se il cane si lecca non gli fa male). Le cucce sono di legno, ho tolto i materassini e le ho sanificate similarmente alle arnie, una spruzzata d'acqua e una passata con la torcia a gas (senza strinarle troppo), la bollitura credo uova e parassiti non la reggono, mi ero chiesto se una fumigazione con lo zolfo poteva essere comunque efficace, ma il problema poi è l'odore troppo forte per l'olfatto sensibile dei cani e temo possa infastidirli e disabituarli alla cuccia pur lasciandola ad aerarsi.