Come era largamente prevedibile, e già da me rilevato in precedenza, è evidente che ognuno (o quasi) ha un cane da proporre come il migliore cane da guardia, accompagnato qualche volta da un prudenziale “forse”, altre volte invece senza forse, senza se e senza ma e, abbandonando ogni prudenza, lo si impone come
il migliore o, addirittura come l’
unico Cane da guardia.
Scusate se intervengo, ma vorrei fare delle distinzioni ragionate
Tanto per cominciare, bisogna distinguere tra “guardia” e “difesa”.
Secondo una norma logica e comunemente accettata, un
cane da guardia è quello che avverte il padrone (solitamente abbaiando), quando un estraneo si avvicina o entra nella proprietà che un cane riconosce come suo territorio. Secondo questa distinzione sarebbero ottimi Cani da Guardia, sia un barboncino che un grosso cane lupo.
Un
cane da difesa è quello che aggredisce, con efficacia, un estraneo quando si avvicina o entra nel suo territorio, o quando avverte una minaccia per il proprietario (il capobranco) o qualcuno della famiglia (il branco). In questo caso il cane deve essere abbastanza grosso, prestante e sicuro di se. Non scappa, attacca.
A volte le due categorie si ritrovano in unico cane e a volte no. Cioè non sempre un cane da guardia è anche da difesa e viceversa.
Detto questo, c’è da chiedersi: ma c’è qualcuno che conosca tutti,
proprio tutti i Cani da Guardia e Difesa? E che li conosca davvero bene, tanto bene da stilare una classifica?
Io credo che ben pochi al mondo abbiano una esperienza simile e, se uno avesse tali conoscenze, credo che avrebbe grosse difficoltà a stilare una graduatoria precisa e che, comunque, sarebbe immancabilmente contestata da un altro esperto.
Il fatto è che, come sa qualunque allevatore o esperto di cani (nella pratica e non solo in teoria), ci sono razze particolarmente portate per questa o quella funzione e altre meno, o per niente.
Altrettanto risaputo è che nei cani, anche della stessa razza e addirittura della stessa cucciolata, ci sono sempre differenze caratteriali e attitudinali.
Io non sono un esperto “globale”, non ho quella pretesa, ma conosco abbastanza bene le caratteristiche dei più comuni cani da guardia e/o difesa, e mi guardo bene da stilare una classifica o semplicemente dal dire: questo è
il migliore!
Però qualcosa la posso dire con ragionevole sicurezza, per esempio che un cane può essere un ottimo cane da guardia anche se non ha le orecchie dritte, e ci mancherebbe ....
Ho avuto esperienza diretta con diverse razze di cani, fra cui Pastori Tedeschi ed Alani e indiretta con altri, fra cui Corsi, Maremmani, Boxer, Mioritc, Carpatin ecc.
Non ho mai notato, o sentito, che i migliori cani siano quelli con le orecchie dritte perché, solo loro, hanno un udito finissimo.
All’interno di ogni razza, ho notato poi che ci sono alcuni individui più pazienti con i bambini e altre meno.
Faccio l’esempio con il cane che conosco meglio perché lo studio da circa 20 anni e lo allevo da 16. Un cane ancora poco conosciuto: il
Fonnese,
Mi son dedicato a questa razza dopo aver avuto cani di altre razze, perché mi son reso conto che, nel suo genere, è un cane eccezionale.
Volete che ve ne parli?
Nonostante le orecchie piegate, ci sente benissimo, sempre vigile e attento, dovreste vederli quando di giorno ad ogni minimo sospetto, smettono di mangiare qualsiasi cibo, anche il più gradito e vanno senza esitazione a controllare. E la notte, ad ogni minimo fruscio, interrompono il sonno e partono ai confini, come di ronda. Ha, come altre razze, un “abbaio” diverso a seconda di ciò che vuole segnalare: un altro cane, un gatto, un selvatico o un uomo e a seconda della distanza dell’intruso, se la minaccia è particolarmente insistente, non abbaia, ruggisce e, se questi (chiunque sia) dovesse entrare, non si tira indietro davanti a niente, attacca, Nonostante la mole, è un cane veloce e di una agilità sorprendente. Ha carattere da vendere e, normalmente, è molto tranquillo con i bambini.
Be’, ragazzi, mi fermo qui
. Con ciò però, sia chiaro, non voglio stilare una classifica, né dire che sia il migliore in assoluto ma credo che, tutto sommato, il Fonnese non sia inferiore a nessuno, almeno per quanto è di mia conoscenza
Pedru