|
Consiglio cane da guardia
Autore |
Messaggio |
pugnax
Formazione: Laurea Umanistica
|
deny ha scritto: per prima cosa ultimamente si vedono in giro tantissimi cani spacciati per corsi che in realtà non hanno niente a che vedere con quello originale Quoto pienamente la tua affermazione, difatti il cane corso ancestrale è pressoché estinto. Io stesso se dovessi mettermi alla ricerca ora come ora avrei dei veri grattacapi. Girerei qualche allevamento e probabilmente alla fine sceglierei il "meno peggio". E tieni presente che conosco la razza, studiandone a fondo anche la storia, la selezione e le linee di sangue da 15 anni, perciò non ritengo di essere un appassionato dell'ultima ora. deny ha scritto: quindi scegli un allevatore serio ,che disponga di un ottimo pedigree ,in cani di questa mole non è solo un pezzo di carta ma la certezza di ritrovarti un cane con le qualità caratteriali e sanitarie che tu ti aspetti Anche qui, cosa intendi per allevatore serio? per esperienze passate mie e di persone più che fidate gli "allevatori seri" di questa razza praticamente non esistono. Ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio. L'ottimo pedigree che tu tanto decanti nella gran parte dei casi è falsificato. Magari non nei genitori, che sono effettivamente i cani che vedi, ma se risali indietro di pochissime generazioni c'è molto di torbido... Per quanto mi riguarda il pedigree in questa razza, molto più che in altre è solo un pezzo di carta, buono se ti trovi all'aria aperta e hai uno stimolo improvviso... Se tutto fosse condotto in maniera seria, con una selezione esemplare alle spalle il discorso sarebbe diverso, ma al livello attuale è solo una presa in giro... Allevatori che hanno usato e usano tutt'ora boxer o bullmastiff di colleghi dalle loro parti...mastini napoletani leggeri usati a go-go su cagne di ogni tipo, e i cui figli sono venduti "all'ingrosso" a diversi allevatori, alcuni dei quali molto blasonati, e ancora paternità fasulle, riportate nei pedigree per nobilitare una cucciolata e per venderla ad un prezzo più alto... deny ha scritto: Avrei da scrivere per otto giorni ma per adesso mi fermo qui
Brava..pur'io mi fermo qui, sennò mi dilungo troppo. Buonanotte
|
06/02/2012, 23:50 |
|
|
|
|
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Quelli che vado a vedere sono di un allevamento " in famiglia", nel senso che hanno una coppia e ogni tanto li fanno accoppiare. La proprietaria mi ha detto che i genitori sono dolcissimi con i suoi due bimbi piccoli, ma ha aggiunto che se un estraneo si avvicina al cancello non lo mollano un attimo di vista e iniziano a ringhiare. Poi una volta richiamati dal padrone ed in sua presenza di tranquillizzano. In più il mio veterinario ne ha già visti alcuni di questi cuccioli e mi ha detto che non hanno problemi di appiombi, nessun problema alla dentatura e nessuna ernia inguinale (problema di una certa rilevanza dice lui soprattutto per le femmine). Tutto qua.
|
07/02/2012, 10:24 |
|
|
deny
|
Se i genitori sono equilibrati ,sani ,di buon carattere ma diffidenti con gli estranei ,la partenza è buona,se i cuccioli sono venuti a contatto con bambini quotidianamente ,come credo sia stato,anche la socializzazione è assicurata,il vet ha escluso patologie ereditarie non penso che troverai di meglio,il lavoro maggiore pero spetterà a voi a casa a partire dall alimentazione,all educazione, Immagino i bambini quanto saranno contenti Buona scelta e tienici informati
|
07/02/2012, 11:04 |
|
|
pugnax
Formazione: Laurea Umanistica
|
KONRA ha scritto: Quelli che vado a vedere sono di un allevamento " in famiglia", nel senso che hanno una coppia e ogni tanto li fanno accoppiare. La proprietaria mi ha detto che i genitori sono dolcissimi con i suoi due bimbi piccoli, ma ha aggiunto che se un estraneo si avvicina al cancello non lo mollano un attimo di vista e iniziano a ringhiare. Poi una volta richiamati dal padrone ed in sua presenza di tranquillizzano. In più il mio veterinario ne ha già visti alcuni di questi cuccioli e mi ha detto che non hanno problemi di appiombi, nessun problema alla dentatura e nessuna ernia inguinale (problema di una certa rilevanza dice lui soprattutto per le femmine). Tutto qua. Aspettiamo novità allora...in bocca al corso!
|
07/02/2012, 14:54 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
07/02/2012, 17:26 |
|
|
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Sono stato a vedere e cuccioli e i genitori. Padre tigrato, riservato e diffidente con estranei. La mamma nera, calma e tranquilla, leggermente diffidente. Eravamo in tre, ci ha annustai per bene e poi si è fatta pure coccolare, in presenza del padrone, si intende. Cuccioli bellissimi, molto meno giocherelloni dei golden. ricordo quando presi la mia, nel recinto dei cuccioli ti circondavano per gicare. I corso mi sono apparsi leggermente più spenti, direi calmi, tutto qua. E' stata una buona impressione direi. Sicuramente, se fossi un ladruncolo, non scavalcherei mai quella recinzione.........
|
10/02/2012, 11:10 |
|
|
deny
|
Sono davvero contenta che ti abbiano fatto una buona impressione,non mi stancherò mai di ripetere che la loro migliore qualità è la dolcezza,in quanto al fatto che hai trovato i cuccioli tranquilli .........,sono dei gran furboni,hanno l aspetto serissimo ma in realtà ne tramano sempre una,è vero che dormono moltissimo ma in quel poco che sono svegli se decidono di far danni ....son danni grossi,ne sanno qualcosa i miei poveri mobili,i miei preziosi CD ,addirittura gli spigoli dei muri ,e il bello è che con quella faccia fai fatica anche a sgridarli Tienici aggiornati, Denise
|
10/02/2012, 11:25 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
per me il cane che mi ha dato maggiore soddisfazioni è il pastore tedesco!molto intelligente e affettuoso...un ottimo giocherellone e guardiano...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
10/02/2012, 15:46 |
|
|
newton96
|
io opterei anke x un bel lupo cecoslovacco quello si che fa bene la guardia!!!!!!!! voi che dite????
_________________ forza milan fino alla morte <3
|
12/02/2012, 16:05 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Non sarebbe male. Però così torniamo al punto di partenza , e mi chiedo: ma tu quante razze di cani da guardia conosci, per metterlo aldisopra delle altre? Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
12/02/2012, 16:16 |
|
|