Mi fido, se lo dici vuol dire che è vero
E già, ha le orecchie pendenti, ma sai perché? forse perché così zanzare e pappataci non sanno dove pungere
o forse perché quando lottano fra loro le orecchie ben in vista sarebbero le prime a partire
Comunque, per tradizione o per non correre rischi, alcuni pastori usavano tagliarle da cuccioli, e ancora qualcuno lo fai. Per fortuna è una tradizione sempre meno diffusa. Va bene così: un Fonnese senza orecchie pendenti non sarebbe un Fonnese
Prendendo lo spunto dalla tua Maremmana, è vero che un cane che ha innato l’istinto della guardia, non va stimolato in tal senso (come già detto, ne uscirebbe fuori un'arma micidiale, incontrollabile), ma bisogna stare attenti anche a non cadere nell’eccesso opposto: occorre una giusta via di mezzo. Per il Fonnese, vale la stessa regola.
Quando ero bambino, ahimé tanti anni fa, anche fra noi (bambini di 6 o 7 anni) era difusa convinzione che un cane che non fa il suo dovere è un “cane matto” e tale lo diventa se coccolato troppo, se socializza troppo. Per esempio era sconveniente, inammissibile prendere il cane in braccio.
Naturalmente questo valeva per i cani da guardia, non per quelli da compagnia.
C'è da dire però che la tua Maremmana è ancora giovane e che, in ogni caso, il comportamento sotto gli occhi del padrone può essere diverso da quello che avrebbe se fosse solo davanti a un estraneo. Sei proprio sicuro che, in vostra assenza, sia davvero amichevole con un intruso?
Scusa Luc, qualche domanda, di dove sei? Come e dove hai conosciuto questo “oggetto misterioso” che è il Cane Fonnese? non è un un “3° Grado”
, ma la cosa mi incuriosisce e mi interessa
Pedru