Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 22:50

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Consiglio cane da guardia 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
villano ha scritto:
il fonnese ora come ora è in mano a pastori ed estimatori della razza che ne preservano per bisogno o anche per coerenza il carattere tipico che è quello dei cani da pastore,se viene riconosciuto dall'enci
.................

quindi in definitiva il fonnese è meglio in mano a persone come pedru e i pastori che lo apprezzano com'è e sicuramente non fanno danni.

@Villano e @Daniz
La vostra preoccupazione è encomiabile, ma a mio parere un tantino esagerata.
Vi informo che la questione, se il riconoscimento del Cane Fonnese sia un bene o un male, è stata già ampiamente discussa, fra l’altro, anche in questo Forum nella discussione “Il Cane Fonnese”. La storia è vecchia e ampiamente superata. Le argomentazioni dei contrari sono sempre (più o meno) le stesse, e a me sembrano semplicistiche e anche un po’ catastrofiste. Vale la pena di riassumere un po'.

1 La deprecabile categoria dei “cagnari” esiste per tutte le razze, e non vedo perché il danno che farebbero al Fonnese dovrebbe essere maggiore di quello che hanno (o avrebbero) fatto a tutte le altre razze.

2 Le persone a cui piace il Fonnese ma vorrebbero tenerlo in appartamento o comunque vorrebbero avere un Fonnese dal carattere docile, ci sono già, e ci sono già anche i Fonnesi di questo tipo, come più volte accennato in questo stesso Forum.

3 Il cane Fonnese non è, come tanti altre, una razza costruita (o più o meno ritoccata) a tavolino, ma frutto di selezioni sul campo di migliaia di anni ed è presente ancora in gran numero in Sardegna. Ciò significa che abbiamo un grande serbatoio naturale da cui attingere, e questa è una delle maggiori garanzie per il mantenimento di tutte le caratteristiche peculiari della razza, anche in futuro. La migliore garanzia contro i “cagnari”.

Posso dire, con ragionevole certezza, che l’alternativa al riconoscimento ufficiale (perché di fatto è già riconosciuta) sarebbe la “deriva” della razza nel caso più ottimista, o l’”estinzione" nel caso peggiore.

La “deriva”: questa razza, come tutte le razze, ha bisogno di uno standard ufficiale che stabilisca una volta per tutte come deve essere il Fonnese, perché altrimenti vi si butta dentro di tutto. Già di per se, stilare uno standard ha presentato qualche problema perché di Fonnese esistono diverse tipologie, figuriamoci cosa succederebbe se non ci fosse uno standard basato scrupolosamente sui cani esistenti. Ricordo che lo standard proposto dalla nostra associazione all’ENCI, prevede oltreché l’aspetto puramente morfologico, anche quello caratteriale, compreso lo sguardo “inquietante”, tipico della razza.
Vi lascio immaginare come sarebbe questo cane, fra 20 o 30 anni, senza uno standard ufficiale accettato da tutti.

L’”estinzione”: soltanto 25 / 15 anni fa questo cane era a rischio di estinzione e non perché allora gli esemplari si contassero sulla punta delle dita (anzi, in realtà secondo un mio calcolo approssimativo potevano essere diverse centinaia, forse un migliaio sparso in tutta la Sardegna, però in continuo decremento), ma perché il Fonnese stava diventando una razza obsoleta nelle campagne, anche perché i pastori preferivano altri cani più di moda, ufficialmente riconosciuti, quindi, “cani veri” (soprattutto il Maremmano/Abruzzese), senza contare i numerosi ibridi che circolavano.
Adesso la situazione è cambiata di molto, il Fonnese sta acquistando dignità che il riconoscimento automaticamente comporta e si è avuto un netto cambio di tendenza. I pastori richiedono sempre più spesso Cani Fonnesi e il loro numero si è moltiplicato. Maremmani nelle campagne sono sempre più rari. Questo grazie al lavoro che è stato fatto, in questi ultimi 20/15, anni da tanti veri appassionati fra cui, scusate la modestia, ha partecipato attivamente anche il sottoscritto.
Le cose da dire sarebbero ancora tante, ma proprio tante, però siccome siamo un po’ OT, per adesso mi fermo qua.
In ogni modo, state tranquilli: il riconoscimento della razza si farà :D
Pedru

P:S: Se qualcuno vuole approfondire l'argomento, risponderò volentieri nella discussione "Il Cane Fonnese"

04/03/2012, 1:48
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
pedru io sono d'accordo con quanto ho quotato poichè è verissimo che con il riconoscimento ci saranno cagnari interessati ad allevarli,perchè hanno possibilità di trovare soggetti in zona a bassissimo prezzo e dunque rivenderli,ma non ho mai detto che il fonnese "non si meriti il riconoscimento enci"

04/03/2012, 12:14
Profilo

Il signor ez+o roman vende fumo negli occhi, ho spulciato tutti i link e tutti i video, nn ne ho trovato uno con un vero cane da guardia o difesa, si vede largamebte che i cani hanno fatto un breve lavoro di preparazione per abbaiare e ringhiare con piu' sicurezza, si vede lontatno 100 km, quel sito, quello che fa e dice quell'uomo mi imbarazza per lui

Per il resto non c'e' vero cane da guardia e difesa che possa essere gestito da principianti

E' come per un neo cavaliere voler salire su un purosangue che ha corso fini 5 minuti prima o su una ferrari per la prima volta...per 5 10 minuti le cose vanno bene, quando sifa sul serio uno si fa del male !

Ps per saperne di cani bisogna lavorare con i canileggendo un po' qua un po' la su internet nn aiuta di certo!

05/03/2012, 9:47
Profilo

caro gs85 io non conosco il signore in questione però mi sono interessato al suo sito visto la provenienza dei suoi cani da linee ungheresi che difendono i greggi,io stesso sono appassionato di cani ancestrali e provengo da famiglie di pastori da generazioni quindi permettimi di spendere due parole sui cani da guardia,quei cani come moltri altri cani di raze meno esotiche non hanno fatto nessun lavoro,fai una cosa vai in una masseria di quelle vecchio stampo e vedi un pò come ti accolgono i cani che non hanno ricevuto nessun addestramento,come ti ho detto e ti ripeto sono nipote di pastori e sò per certo che i loro cani non ricevono nessun addestramento,figurati se un pastore si mette ad insegnare ad un cane a ringhiare con più sicurezza pffff,l'unica cosa che si fà con questi cani è metterli in campagna e aspettare che crescono i risultati verranno da se,senza nessun addestramento,i mie nonni avendo delle aziende dove allevavano in prevalenza pecore e mucche tenevano a guardia della situazione un numeroso branco di cosiddetti "cani di mannera" che altro non erano che cani di grande mole (ma non elefantiaca come l'odierno tibetan mastiff ad esempio quelli sono troppo lenti e pesanti per essere attivi) a pelo semilungo decisamente aggressivi con gli estranei,infatti un paio di volte capitò che qualche imprudente venisse morso e l'intervento immediato dei pastori ha evitato il peggio,a quei can nessuno aveva insegnato ad allertarsi se sentivano un auto o una persona,ringhiare ed abbaiare ed eventualmente mordere,ma lo facevano autonomamente perchè era nella loro indole e in questi cani non c'era nessuna difficoltà di gestione infatti i familiari del padrone(Il pastore in questo caso) li potevano avvicinare ed accarezzare senza problema alcuno(se la trovo in questi giorni ti posto la foto di mia madre piccola con la mano sulla testa di uno di questi bestioni cosi aggressivo da dover vivere sempre legato di giorno),io forse avrò meno esperienza cinofila di te(sono moolto giovane ho a che fare con i cani da circa 12 anni)ma la tua esperienza non è nemmeno lontanamente paragonabile a coloro che mi hanno insegnato tutto questo essendo queste persone nate in mezzo gli animali ed avendo vissuto la maggior parte della propria vita con loro,quindi puo darsi che tu di ipo capisca molto ma di cani da guardia in ambito rurale e pratico capisci in realtà molto poco ascoltami chiarisciti le idee e non guardare col paraocchi.
saluti Vincenzo

05/03/2012, 22:16
Profilo

Vincenzo anche io ho scritto che un cane da guardia e difesa ci nasce e nn ci diventa, e solo cosi' si ha quel tipo di cane

Dei cani di roman ho detto quello che si vede distante un kilometro dai video..

Se i cani nei filmati fossero veramente messi alla prova se la filerebbero di brutto

Selezionare cani da guardia e difesa e un misto tra fortuna e occhio, e' gia' difficile conoscendo tutte le linee di sangue e mille truchetti

Nn buttiamo fumo neglio occhi, di veri cani da guardia e difesa ce ne sono pochi e nn sono cani per principianti!

06/03/2012, 9:16
Profilo

si vede che non sei mai stato in una masseria,di cani da guardia ce ne sono molti credimi,e non ci vuole nessuna esperienza particolare,infatti il moderatore di questo forum possiede dei fonnesi che hanno già morso qualcuno introdottosi incautamente nella sua proprietà,ascoltami fatti un giro nelle masserie e poi ne riparliamo.....

06/03/2012, 14:58
Profilo

Formazione: laureato
Ciao a tutti,
purtroppo non è sempre così non basta andare in una masseria per trovare cani da pastore degni della loro fama, per lo meno dalle mia parti i pastori hanno tutti cani da pastore che contro l'uomo sono terribilmente inefficaci, mentre molto efficienti contro animali.
Ultimante i furti nelle ville e nelle case sono aumentati e molto spesso anche difese da cani da guardia che non impediscono al ladro di fare il proprio lavoro, mi è capitato anche personalmente con un maremmano per niente simpatico che non sia riuscito a fermare gli intrusi.
Qualcuno ha avuto un'esperienza in cui un cane abbia fermato un ladro? a casa propria?

a rileggerci....

06/03/2012, 18:16
Profilo

come ti dissi a mio nonno capitò anni fà che un cane morse fortunatamente in maniera non grave una persona che era entrata senza prima chiamarlo,qui in trinacria i cani da pastore sono maledettamente aggressivi anche contro l'uomo con i suoi pro e contro(immaginati di camminare a piedi per una trazzera e trovarti un canazzo incazzato che ti viene addosso)...

06/03/2012, 18:26
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
anche da noi i cani sono quasi sempre così,i pastori scelgono il cane e senza insegnargli nulla deve anche morire di fame e sete per proteggere i capi...però non tutti i cani hanno quest'istinto innato,e i cani che non sono buoni o vengono fatti fuori o cambiati...è brutto,ma certe mentalità sono difficili da cambiare... :roll:

06/03/2012, 20:31
Profilo

la maggior parte di questi cani sono incazzati è raro che ne escano di tranquilli....

06/03/2012, 23:05
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo