Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 9:18

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Consigli sulle adozioni 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, volevo qualche info sulle adozioni, sperando che qualcuno possa chiarirmi un pò di cose. Allora ho contatto una volontaria (non è una volontaria di un canile e mi è parso di capire anche che non è iscritta a nessuna associazione e che forse il cane le è stato dato da un'altra volontaria, insomma non ci ho capito granchè della storia di questa povera anima poichè la volontaria in questione mi ha mentito su svariate cose) 20 giorni fa per un cane che si dava in adozione, ci siamo quindi sentite telefonicamente ed il giorno dopo viene a casa mia accompagnata dal cane in questione, e di conseguenza mi ha lasciato il cane, senza firmare niente. Tra l'altro il cane non è neanche chippato, ora mi domando una cosa ma nel momento che mi viene dato un cane così, senza moduli o robe varie, la volontaria ha cmq diritti legali su di me e sul cane?? Inoltre vorrei sapere un'altra cosa, ogni cane che viene trovato e se ne prendono quindi cura le volontarie li registrano a proprio nome anche se non hanno il chip?? Se è si a chi e cosa comporta questo a livello legale?? Grazie mille a tutti

26/08/2014, 12:41
Profilo

Formazione: spandiletamica
La mia esperienza di adozione di un cane è un poco tanto molto assai diversa della tua Per avere un cane in adozione ho dovuto buttare sottosopra ben tre canili sottopormi all'interrogatorio di terzo ,quarto e quinto grado, non è stato sufficiente la mia "abilitazione" di genitore adottivo e la mia esperienza con cani da lavoro (non sono addestratore),
neppure il fatto che abbia portato la documentazione di ben due cani microcippati e morti di vecchiaia a casa dopo spese veterinarie non indifferenti per dimostrare la mia volontà e capacità accudire un animale
Quando finalmente si sono decisi a "donarmi" un cane dietro il pagamento della tessera di adesione all'associazione che gestiva il canile ed il pagamento della microcippatura (non è critica pure loro debbono reggersi in piedi) mi sono trovato ad essere sorvegliato speciale, per ben 5 volte nell'anno successivo senza preavviso si sono presentati a vedere le condizioni in cui tengo il cane e sempre si sono complimentati (bontà loro)
Tornado ai tuoi quesiti
I cani escono sempre dal canile con il microcip ed eventualmente sterilizzati
Viene sempre redatto un documento di cessione con cui recarsi all'anagrafe canina
mai ti portano il cane ma lo vai a prendere tu, loro vengono a verificare l'idoneità del luogo e delle cure che dedichi al tuo amico
Ho la ferma impressione che si siano disfatti di un animale ingombrante o indesiderato andando per le vie brevi

26/08/2014, 18:34
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Concordo pienamente con Battista.
Chi ti ha dato il cane è un delinquente se si è spacciato per rappresentante di un'associazione.
Se invece non si è spacciato per qualche ente sarà un privato che non voleva più la povera bestiola e ha inventato qualche balla per portarlo a casa tua.
È una raccomandazione scontata ma fai una bella visita veterinaria al cane oltre a chipparlo ovviamente. Potrebbe avere qualche patologia che ha portato questa persona a consegnartelo a casa.
Sarò un pò malfidente ma ho visto tante storie sui cani che mi hanno portato ad essere così.
Un saluto a te e al nuovo arrivato!

Ps : i cani che arrivano ai canili se non sono chippati vengono solitamente registrati a nome dell'associazione, poi quando una persona adotta un cane tramite l'anagrafe canina viene cambiata la residenza e la "proprietà"

26/08/2014, 19:06
Profilo

Formazione: accademica
Speriamo che non sia stato rubato per fare un dispetto e poi dato in adozione.
Tutti i cani che escono dal canile sono microchippati. Probabilmente non ha il microchip come hai detto, ma fallo controllare bene dal veterinario perchè ad un mio cane il microchip è scivolato fino alla spalla (capita che possano andare "a spasso") non ti dico che attimi di tensione ci sono stati :lol: :lol: ....

26/08/2014, 22:15
Profilo

Eccomi allora sono abbastanza sicura che questo cane era un randagio pelle e ossa (ho visto delle sue foto ed è così che ho deciso di adottarla) quindi escluderei la possibilità che possa essere rubato (anche perchè non è dotato di chip, l'ho fatta controllare) escluderei anche la possibilità di eventuali malattie perchè la tipa mi ha detto che ha fatto tutte le analisi per curarla da una forte anemia e robe varie e poi sinceramente il cane è vivace se fosse malato non credo che si metterebbe a fare corse sfrenate e cose varie. Quindi su questo sono abbastanza tranquilla (logico che poi farò fare tutti gli accertamenti del caso). Lei si dichiara volontaria mo non so dirvi altro in merito. Più che altro ero interessata a sapere se questa persona ha appigli legali per venire qui a riprendersi il cane, perchè ho rifiutato di portarla dove diceva lei a mettere il chip (ovvio che la faccio chippare ma all'asl). Ci sono cose che non mi tornano ecco perchè ho voluto allontanarla, il cane tra l'altro con me è rinato e sono sicura di poterlo tenere bene, su questo non ci piove!!!

27/08/2014, 10:12
Profilo

Ci sono alcune affermazioni positive, corse sfrenate,cane rinato, che fanno ben sperare per il tuo nuovo amico, mi preoccupa che questi abbiano fatto fare accertamenti e poi si siano liberati dell'animale con tanta facilità forse perchè oneroso da mantenere in salute
Una volta che il cane è microccipato da te ed a nome tuo registrato non credo ti possa venir chiesto nulla fatto salvo sia fonte di reato

27/08/2014, 11:13
Profilo

Beh lei dice che fa la volontaria quindi non è proprio un cane che hanno deciso di disfarsi!! :/ Cmq ok allora mi hai tolto un bel problema, ma l'anagrafe canina cosa sta a significare?? Cos'è?? Scusa l'ignoranza!!

27/08/2014, 20:12
Profilo

:o :)
L'anagrafe canina è quell'anagrafe che tiene conto dei cani ed è obbligatoria per legge in tutti i comuni dove un proprietario è obbligato ad andare a consegnare i documenti identificativi del chip del proprio cane in caso di smarrimento, furto ecc con apposita pistola si legge nome cognome e residenza del cane e relativo codice

27/08/2014, 20:20
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
Ma come l'hai scovata questa? Hai risposto ad un annuncio su internet per cani da dare in adozione? Lei DICE di essere volontaria? Perché chiunque via internet o alla tua porta senza presentare un documento si può far passare per volontaria, presidente di associazione, Presidente del Consiglio ecc ecc. In ogni modo secondo me non è nè una volontaria nè una animalista, tengono troppo ai cani da adottare, soprattutto se malati o pseudo tali, quindi non te lo avrebbe smollato senza allucinarti con richieste come quelle già perfettamente scritte in altri commenti.
Se ora hai un cane in casa, senza chip e senza certificati di salute del veterinario alla mano (esami del sangue, esami clinici base) sei responsabile di quello che hai adottato. Devi essere sicura al 100% che il cane non ha contratto filaria, leishmaniosi, altre robe simili. Ne va della salute degli altri cani vicini a te.
Poi subito a mettere microchip, se sei convinta di tenere il cane con te. Se lo porti a passeggio e ti scappa o morde qualcuno (magari gli fa solo un graffietto perchè fa le feste ma la persona graffiata non ama i cani e ti crea casini), in questo momento ne sei responsabile tu in tutto e per tutto, sia che non abbia il chip sia che lo abbia, solo che se non ce l'ha entri in sanzione tu.
Per la faccenda legale, no, se non ha firmato nulla o non ti ha rilasciato contratti di adozione che hai firmato, la signora non può pretendere che il cane le sia restituito. Ma non credo proprio fosse sua intenzione riprenderselo visto come è sparita sgommando :mrgreen:
Per farla breve, ti ha scaricato una "bega" come si dice a Bologna :D

28/08/2014, 10:56
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]