|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
consigli comportamentali cucciolo
Autore |
Messaggio |
jessi
|
Ciao a tutti, oggi vi scrivo da parte di una mia amica.. Ha preso da poco un cucciolo (compie tre mesi a fine mese).. La cucciola (e' una femmina) e' stata da me una settimana circa, durante la settimana non ha mai mostrato segni di aggressività e di timore.. Era una cucciola solare e felice, sempre stata in compagnia dei miei altri 5 cani, sia in casa che all'aperto. Da quando la mia amica ha preso con se la cucciola la piccola ha cominciato a mostrare aggressività (come mi racconta lei) ringhia e mostra i denti quando gli viene detto di no, quando la si prende in braccio e quando le si toglie qualcosa che non deve mettere in bocca.. Inoltre da quello che mi racconta negli ultimi episodi quando lei la corregge oltre al ringhio si fa pure la pipì addoso, ripeto quando l'ho avuta per una settimana non ha mai dimostrato nessuno di questi comportamenti, cosa può essere cambiato?
|
20/06/2015, 2:24 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Ciao Jessi E' cambiato tutto. A prescindere dalla razza, che sarebbe pure interessante sapere, anche se spesso il carattere di un cane è piuttosto individuale, ci sono cose che non dici: “da poco”, cosa significa? quanti giorni è stata con la tua amica? Dove la teneva, in casa o in giardino? A 45 gg. / tre mesi, un cucciolo è in un periodo critico, è già grandetto e si affeziona facilmente all’ambiente fisico e sociale e risente di spostamenti per lui negativi, infatti io sono del parere che i cuccioli bisogna darli verso i due mesi: in genere si ambientano molto meglio. Comunque, una cosa è chiara: da te la cucciola, (è logico pensarlo) sopratutto per la compagnia di altri cani, ha trovato un ambiente (magari all’aperto) a cui si è adattata felicemente. Venendo spostata in “nuovo” ambiente, diverso e senza più gli “amici” con i quali giocava e socializzava (il cane è un animale sociale), ne ha risentito negativamente, si è depressa ed è diventata nervosa e irritabile. Adesso la situazione è delicata ci vuole molta pazienza e attenzione, bisogna farla uscire spesso e darle molta fiducia senza esagerare con le coccole. Deleterio sarebbe sgridarla e/o usare toni di voce inappropriati. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
20/06/2015, 9:36 |
|
|
Giovanni64
Iscritto il: 17/06/2015, 18:25 Messaggi: 1370 Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
|
Concordo in pieno in ciò che ha detto pedru però aggiungo una cosa allora i cuccioli di tutte le razze nei primi mesi devono socializzare tantissimo in modo che da grandi non assumano atteggiamenti anomali i cuccioli devono abientarsi con il mondo esterno alla tua casa quindi andare a fare una passeggiata nei parchi ecc poi devono socializzare con altri cani e altre persone e non bisogna punirli in modo eccessivo pke così si compromette la salute mentale del cucciolo forse dovresti portarlo più spesso a socializzare con i cani di altre persone che incontri nei pacchetti pke come ha detto pedru il cane e stato tolto da un ambiente felice in cui era molto a contatto con gli altri cani. Ciao
_________________ "Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"
|
20/06/2015, 16:04 |
|
|
jessi
|
Pedru ha scritto: Ciao Jessi E' cambiato tutto. A prescindere dalla razza, che sarebbe pure interessante sapere, anche se spesso il carattere di un cane è piuttosto individuale, ci sono cose che non dici: “da poco”, cosa significa? quanti giorni è stata con la tua amica? Dove la teneva, in casa o in giardino? A 45 gg. / tre mesi, un cucciolo è in un periodo critico, è già grandetto e si affeziona facilmente all’ambiente fisico e sociale e risente di spostamenti per lui negativi, infatti io sono del parere che i cuccioli bisogna darli verso i due mesi: in genere si ambientano molto meglio. Comunque, una cosa è chiara: da te la cucciola, (è logico pensarlo) sopratutto per la compagnia di altri cani, ha trovato un ambiente (magari all’aperto) a cui si è adattata felicemente. Venendo spostata in “nuovo” ambiente, diverso e senza più gli “amici” con i quali giocava e socializzava (il cane è un animale sociale), ne ha risentito negativamente, si è depressa ed è diventata nervosa e irritabile. Adesso la situazione è delicata ci vuole molta pazienza e attenzione, bisogna farla uscire spesso e darle molta fiducia senza esagerare con le coccole. Deleterio sarebbe sgridarla e/o usare toni di voce inappropriati. Saluti Pedru Dalla mia amica e' andata dopo (quella e' e sarà la sua casa definitiva), per problemi fisici (la mia amica si era rotto un piede) ho dovuto prendere dall'allevatore io la cucciola e seguirla per una settimana, quando la mia amica ha tolto il gesso e poteva seguire al meglio la cucciola e' venuta a prenderla.. La cucciola ringhia soltanto alla proprietaria (che e' l'unica che corregge i suoi comportamenti errati, gli altri membri della famiglia la viziano).. E' una cucciola di border collie linea da lavoro. Quando e' stata da me era un agnellino.. Anche quando la correggevo o gli portavo via qualcosa di bocca non ringhiava, dal primo giorno che e' arrivata da lei ha cominciato con il ringhio. Quando l'ho presa io aveva 2 mesi, la ragazza l'ha presa a 2 mesi e sette giorni.. Ora è con lei da da un mese.
|
21/06/2015, 21:50 |
|
|
Giovanni64
|
Scusami mi sono confuso tra te e la proprietaria
_________________ "Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"
|
21/06/2015, 21:57 |
|
|
jessi
|
Giovanni64 ha scritto: Scusami mi sono confuso tra te e la proprietaria Comunque la ragazza la porta spesso fuori, coi cani inizialmente mostra comportamenti di sottomissione cioè si fa sottomettere (come dice lei) poi gioca serenamente come una cucciola della sua età. Quando l'ho avuta io questi comportamenti di sottomissione non li ha mai avuti, nemmeno il primo giorno quando ha avuto il primo incontro con i miei 5 adulti non ha mai dimostrato questo atteggiamento.. Può essere per insicurezza?
|
21/06/2015, 22:05 |
|
|
jessi
|
Io ho consigliato a questa mia amica un corso di puppy clas, dove insegnano in che modo aprocciarsi col cucciolo, ecc..
|
21/06/2015, 22:18 |
|
|
Giovanni64
|
Hai fatto.bene a consigliare quel corso per quanto riguardo il cucciolo e normale che si diciamo sottomette a gli altri cani adulti questo gli serve per dirgli che non è una rivale ma una amica che vuole giocare con loro ciao da giovanni
|
21/06/2015, 22:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|