ciao a tutti, sono un neofita di cani perchè per adesso mi occupo di vacche e di capre..
ho letto alcuni post ma non ho trovato alcune cose che sono basilari ma io non so...
Vorrei prendere un cane da tempo, e mi si sono presentate un paio di occasioni a relativamente pochi soldi di razza Border Collie cuccioli di circa 3 mesi già vaccinati e sverminati da fare solo il microchip..che ne dite?
credo che questa razza sia quella che fa al caso mio, ho un giardino grande e una casa abbastanza grande anche se vorrei abituarlo fuori.. sono in pianura veneta, quindi caldo d'estate e neve d'inverno... io non sono sempre a casa ma neanche sempre via (diciamo mezza giornata e mezza), vorrei un cane fedele e che si possa addestrare almeno ai comandi più semplice, che voglia giocare ma anche correre a piedi o in bicicletta insieme, o fare escursioni in alta montagna assieme (max 3000 metri)..inoltre ho campi coltivati e mi piacerebbe mi seguisse quando magari vado a fare un giro giocare insieme o mentre faccio lavori...
scusate la lunghezza ma vorrei sapere delle cose... Potrebbe andare bene come razza? di cosa ha bisogno? cuccia fuori o dentro? sempre in recinto e io lo mollo quando voglio o sempre libero per il giardino (recintato con ringhiera e siepe)? o rischio che salti e scappi? mi distruggerà giardino, fiori, vasi...? riuscirò ad addestrarlo io da solo nei comandi fondamentali? mi fido ad acquistarlo da un privato? quanto mangia al giorno e quanto verrò a spendere al mese?
Non mi viene in mente altro perciò grazie intanto e scusate ancora...