|
Consigli cane razza, esigenze ecc..
Autore |
Messaggio |
CasaVaikuntha37
Iscritto il: 10/12/2015, 2:59 Messaggi: 22 Località: Fabbrica Curone AL
|
n una moltitudine di razze di cane come scegliere il tuo compagno ideale? Il prezzo della libertà è la nostra stessa vita.razze di cane Scegliere è la più importante manifestazione di libertà e la qualità delle nostre scelte determina, inesorabilmente, la qualità della nostra vita. Le scelte che sappiamo fare ci identificano più di un documento di riconoscimento e svelano di noi più di quanto noi stessi sapremmo dire. Tutti abbiamo sicuramente sperimentato le conseguenze di una scelta sbagliata. In questi casi possiamo provare a fare di necessità virtù e capitalizzare il massimo beneficio possibile anche da un’esperienza negativa, ma “prevenire è meglio che curare”. Scegliere il cane sbagliato può rivelarsi drammatico. Nel corso dei secoli, in differenti parti del mondo, sono state selezionate e allevate una varietà enorme di razze di cane. Tempo, luogo e circostanza hanno determinato questa varietà e questa selezione. Mentre scrivo queste righe guardo Simona, la mia compagna, intenta a fare il suo lavoro informatico. Potrebbe rimanere attaccata alla sedia con lo sguardo fisso nello schermo e la schiena piegata sulla scrivania anche per l’intera giornata. Vicino a lei il suo cane Gopi, una meravigliosa femmina di San Bernardo, che assecondando l’indole tipica della sua razza dorme pazientemente ai piedi di Simona. Fra non molto Gopi abbandonerà la sua postazione, solleverà il suo enorme corpo e lentamente, ma senza esitazione, afferrerà con la bocca il braccio della sua padrona e la inviterà a seguirla in una passeggiata. Io non potrei distogliere Simona dai suoi affari, provandoci ne ricaverei solo un invito a togliere il disturbo. Invece Gopi percorre altre vie per giungere a Simona, l’una e l’altra si sono scambiate una tacita promessa e in questa si riconoscono, si rispettano, si amano. Quale meraviglioso connubio rappresentano. A me piace scrivere, però posso dedicarmi a questa attività nelle ore notturne, se quelle diurne non hanno consumato tutte le mie energie, o nelle noiose giornate di pioggia. Tutto il resto del tempo appartengo ai miei quattro border collie Hari, Radhe, Sat e Seva che mal tollererebbero una mia differente impostazione di vita. Così, insieme, perlustriamo i boschi, accogliamo i miei clienti con i loro cani, puliamo il cortile o la stalla delle pecore e provvediamo alle loro necessità, ci alleniamo nel campo grande e molto altro. Mi concedono una pausa per il pranzo e, dato che mi sveglio molto presto, un breve riposino dopo mangiato. Non potrei desiderare compagni migliori. Instancabili, estremamente rustici e al contempo così sensibili, conoscono il mio linguaggio e anche le mie emozioni. Io e Simona sentiamo di aver trovato, fra le razze di cane, quelle che più ci appartengono e meglio ci accompagnano. Mi è capitato di incontrare altri binomi cane-padrone di cui ho potuto apprezzare il buon equilibrio, questi, oltre che trarre il massimo beneficio l’uno dall’altro, si prestano ad esportare un modello di cinofilia di successo. La gioia che si evince dall’essere testimoni della loro relazione ispira il desiderio, anche in chi non ha un cane, di provare quell’esperienza. Purtroppo però non è sempre così. Moltissimi sono i casi di cani e padroni mal appaiati. Non possiamo dare al cane l’incarico di proporre agli altri un’immagine di noi che non ci appartiene: il cane non è uno status symbol. Chi lo intendesse così, proverà presto l’umiliante senso di inadeguatezza che un cane infelice sa farci provare. Al colmo della disperazione e della frustrazione, i più vigliacchi, dopo aver magari provato a piegare il cane alla loro volontà infierendogli dure punizioni, decideranno la strada dell’abbandono e di questi individui devono essercene davvero parecchi a giudicare dall’affollamento dei nostri canili. Senza necessariamente giungere a questo estremo esistono comunque cani che desidererebbero una vita piena di avventure e invece aspettano per ore che il loro padrone torni dal lavoro e li porti a fare un insoddisfacente giretto. Cani che necessitano di una vita sociale e di interazione con i loro simili e il cui proprietario teme l’incontro con gli altri cani. Cani che producono bava o rilasciano tonnellate di pelo in casa di persone che non tollerano queste caratteristiche. Cani dall’indole orgogliosa e solitaria che stufi delle insistenti moine del loro proprietario decidono un bel giorno di appioppargli un bel morso. Così sbagliare la scelta fra le diverse razze di cane potrebbe condizionare negativamente la nostra vita per molti anni e lasciare una traccia, un’impressione dura a sbiadire anche dopo il termine dell’esperienza. Essere scrupolosi, accurati, investire tempo nello scegliere il compagno adatto a noi è uno sforzo che ci verrà ben risarcito. Chi è capace di farlo avrà accesso a quella sfera di emozioni tipica delle più belle relazioni, ma con sfumature e peculiarità davvero uniche e indescrivibili.
_________________ Alessandro Coppola Educatore cinofilo, autore, relatore Casa Vaikuntha Frazione Pareto 37 15054 Fabbrica Curone AL http://casavaikuntha.com
|
22/01/2016, 16:45 |
|
|
|
|
fiatagri140
|
CasaVaikuntha37 grazie per quello che hai scritto..lo condivido in pieno.. per questo sto "perdendo" molto tempo per sceglierlo, capire, informarmi, valutare... io purtroppo i giorni alla mattina sono impegnato dovendo ancora affrontare gli studi.. però ho terra campi, animali, capre tanti lavori e tanta voglia di stare all'aperto nei miei terreni.. ogni mattina esco prima di andare via e vado dalle capre per la routine, anche al pomeriggio se c'è da pulire mettere apposto, giocare con la legna, fare passeggiate nei campi anche per controllare le coltivazione ecc ecc... per questo mi piacerebbe un cane come un border, ma la cosa mi spaventa leggendo molte cose in giro e temo di fare la scelta sbagliata..
grazie comunque a tutti fino a adesso per il supporto che mi date!
|
24/01/2016, 14:47 |
|
|
Vegesaura
|
Salve CasaVaikuntha37, grazie per il tuo messaggio, che trovo bello! Bello per gli aspetti e riflessioni elencate e per alcuni passaggi fantasticamente descrittivi. Un saluto Raffaella
_________________ "siamo troppo abituati allo straordinario" Pensa ... se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni! (Emerson)
|
01/02/2016, 23:17 |
|
|
Maury2302
Iscritto il: 07/02/2016, 19:28 Messaggi: 68 Località: Villamiroglio (AL)
|
Ciao. Io nella vita ho avuto svariati cani, Meticci, Pastore Belga Groenendael, Corso e Maremmano-abruzzese....Belga e maremmani ne ho avuto più di uno, sempre maschi....a giugno ho preso una femmina di pma bellissima e fin troppo intelligente, però ti assicuro che è il cane più difficile che abbia mai avuto! Pur non essendo il primo sta diventando difficilissima da gestire, ascolta molto poco e non si ferma mai! Persino l'altro mio Cagnone (meticcio) che è un cane esuberante e con una riserva di energia infinita dopo un po' da bandiera bianca.....ti dico questo perché la selezione delle razze da lavoro è fatta proprio sul cosa il cane deve fare nella vita ma non sempre sul carattere....il pma è un cane veramente.difficile da domare, farebbe qualsiasi cosa per il suo amico/padrone se è sempre stato rispettato, se invece viene lasciato a se stesso, abbandonato alla solitudine, apparentemente non soffre ma in realtà non si sentirà mai veramente parte integrante della famiglia. Io in anni di esperienza ho notato che i migliori cani siano quelli che vivono all'interno della famiglia, quindi dormono in casa e non vengono esclusi dal "branco" ma ne fanno parte attivamente 24 su 24. Detto questo anche io vorrei consigliarti un cane più tranquillo, un tedesco che semplice non è, ma con 2/3 ore di sport al giorno riesci a farlo scaricare , invece di cani cm il border che per farlo stancare senza lavorare ti servono giornate da 48 ore.
|
10/02/2016, 12:10 |
|
|
fiatagri140
|
grazie del consiglio.. no un pma non sarei proprio in grado...avevo pensato al border collie anche perche parlando con alcuni che ce l'hanno non mi sembra faccino molta fatica e spesso sono via magari alla mattina per lavoro... comunque si io sono un po dubbioso, ho un po paura sul non riuscire a gestire un border data la sua vivacità a bisogno di sfogarsi sempre... un tedesco si o uno svizzero...oppure un golden ? mi piacerebbe restare sempre sul pelo medio-lungo..
|
10/02/2016, 15:38 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
CasaVaikuntha37 ha scritto: In una moltitudine di razze di cane come scegliere il tuo compagno ideale? Il prezzo della libertà è la nostra stessa vita.razze di cane Scegliere è la più importante manifestazione di libertà e la qualità delle nostre scelte determina, inesorabilmente, la qualità della nostra vita. Le scelte che sappiamo fare ci identificano ............................ ............................................................... Essere scrupolosi, accurati, investire tempo nello scegliere il compagno adatto a noi è uno sforzo che ci verrà ben risarcito. Chi è capace di farlo avrà accesso a quella sfera di emozioni tipica delle più belle relazioni, ma con sfumature e peculiarità davvero uniche e indescrivibili. Troppo lungo. Cercate di essere il più essenziali e sintetici possibile, tanto più che molte delle cose scritte nel post sopracitato, sono state dette e ridette più volte. Il Moderatore
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
11/02/2016, 12:02 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
fiatagri140 ha scritto: ciao a tutti, sono un neofita di cani perchè per adesso mi occupo di vacche e di capre.. ......... Vorrei prendere un cane da tempo, e mi si sono presentate un paio di occasioni a relativamente pochi soldi di razza Border Collie cuccioli di circa 3 mesi .... credo che questa razza sia quella che fa al caso mio, ho un giardino grande e una casa abbastanza grande anche se vorrei abituarlo fuori.. sono in pianura veneta, quindi caldo d'estate e neve d'inverno... io non sono sempre a casa ma neanche sempre via (diciamo mezza giornata e mezza), vorrei un cane fedele e che si possa addestrare almeno ai comandi più semplice, che voglia giocare ma anche correre a piedi o in bicicletta insieme, o fare escursioni in alta montagna assieme (max 3000 metri)..inoltre ho campi coltivati e mi piacerebbe mi seguisse quando magari vado a fare un giro giocare insieme o mentre faccio lavori... scusate la lunghezza ma vorrei sapere delle cose... Potrebbe andare bene come razza? di cosa ha bisogno? cuccia fuori o dentro? sempre in recinto e io lo mollo quando voglio o sempre libero per il giardino (recintato con ringhiera e siepe)? o rischio che salti e scappi? mi distruggerà giardino, fiori, vasi...? riuscirò ad addestrarlo io da solo nei comandi fondamentali? mi fido ad acquistarlo da un privato? quanto mangia al giorno e quanto verrò a spendere al mese? ... Dunque, ancora non hai risolto? I quesiti che poni non sono pochi, e molti sono banali. Come ti è stato già detto, le razze di cani adatti alle tue esigenze sono tanti, compreso il Border Collie. La cuccia, per tutti cani con giardino, è meglio fuori. Tutti i cani, più o meno, sono fedeli e si possono addestrare tranquillamente ai comandi più semplici. Naturalmente devi prenderlo da cucciolo (max 3 mesi), ma i cuccioli sono esuberanti e tendono a giocare con qualsiasi cosa, quindi il giardino è sempre a rischio . Se il giardino non è ben recintato, il cane trova sempre il modo di uscire, attento! Puoi benissimo acquistarlo da un privato, se è serio. Quanto mangia al giorno? ma che domanda, dipende dalla stazza e dalla razza, ma non spenderai un patrimonio, tranquillo. Come dicevo, le razze adatte potrebbero essere tante. Se ti serve per la guardia, il Fonnese a mio parere sarebbe l'ideale (ci sono anche altre ottime razze), ma è troppo impegnativo per una persona che non ha esperienza. Se non ti serve per la guardia, forse un Labrador sarebbe l'ideale per le tue esigenze. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
11/02/2016, 12:39 |
|
|
Maury2302
Iscritto il: 07/02/2016, 19:28 Messaggi: 68 Località: Villamiroglio (AL)
|
Guarda, penso che il border come primo cane sia un pochino impegnativo, forse come ti dicevo con un bel tedesco a pelo medio lungo vai bene. Anche i meticci danno enormi soddisfazioni, sono super intelligenti e spesso molto più resistenti. Il Pastore Svizzero è un cane che sta prendendo piede da pochi anni in Italia, lo trovo un cane molto docile, ma non lo conosco profondamente come altre razze. Se sei del nord e intendi tenerlo fuori conviene un cane a pelo medio-lungo/lungo perché il pelo raso soffre di più le intemperie. Comunque tranne alcune razze veramente difficili (PMA, Caucaso, Tibetano, Lupo CecoSlovacco alcuni molossoidi ecc ecc) tutti i cani con impegno e amore sono gestibili e addestrabili.
Sei sicuro di volerlo far vivere fuori? Perché? Questo te lo dico perché un cane se sta assieme al padrone si sente parte integrante di un branco e questo lo porta ad avere un comportamento molto diverso da uno che vive per metà giornata in solitudine, dormendo lontano dal suo padrone. In natura i cugini lupi dormono tutti nella stessa tana il Maschio e la Femmina ALFA stanno in alto e tutti i gregari e sottoposti vivono attorno perché si sentono difesi dai loro capi ed allo stesso tempo li difendono. Inoltre se vuoi che il tuo cane ti faccia la guardia è molto più efficace all'interno della casa.
|
12/02/2016, 0:29 |
|
|