|
comportamento cane da caccia, chi mi aiuta?
Autore |
Messaggio |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Ciao a tutti, ho un setter irlandese femmina, adottata un paio di anni fa in seguito a disinteresse e maltrattamento padroni. Vivo in campagna e da quando ce l'ho io è sempre libera. La domanda è questa: che significato ha quando il cane viene trovato fermo accanto ad una preda morta.
Esempio: oggi un cane randagio ha fatto morire di crepacuore due delle mie anatre perchè le ha rincorse, probabilmente voleva giocare. Le anatre sono state localizzate in quanto il nostro cane era fermo accanto al corpo senza vita prima di un'anatra e poi dell'altra, in punti e momenti diversi. Non le tocca, non le ha in bocca ne' viene a chiamarci, si ferma li' come a presidiare o a fare la veglia ad un animale che riconosce fare parte della fattoria.
Diverso è quando l'ho trovata a mangiare galline rubate e recentemente un agnellino. Ora non so dire se li trova morti e li ruba o se li ammazza lei. Di fatto gli animali nostri lei non li mangia.
C'è qualcuno che sa dirmi che vuol dire?
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/12/2010, 18:49 |
|
|
|
|
Alfredo3
Iscritto il: 12/10/2010, 23:05 Messaggi: 92
|
Ciao Piccolamiss, vorrei porti delle domande: in che posizione hai trovato, o che ha assunto il tuo setter quando ha scovato le anatre? Era seduta placidamente a mo di veglia funebre o aveva altre posizioni? Gli ex padroni della tua cagnolina sono cacciatori?
per sapere se aggredisce e uccide gli animali di altre persone o se approfitta degli avanzi di altri cani dovresti: - o informarti su chi ha subito le perdite e parlargli per avere più informazioni (se l'hanno vista o sono certi che sia stato altro) (ma non te lo consiglio, potrebbero comunque scaricare su di te la causa dei loro problemi, a meno chè non riesci a informarti tramite persone di fiducia che indaghino al posto tuo e non déstino sospetti); - o informarti se nei dintorni ci sono branchi di cani randagi, volpi o altri predatori; - o seguirla senza farti notare; - o verificare lo stato di deterioramento dell'animale che porta (ma vai molto a fortuna, se vedi che va via e torna dopo mezz'ora con una carcassa già decomposta non lo ha ucciso lei, se è fresca allora o lo ha ucciso lei o lo ha rubato a chi lo ha ucciso poco prima, vai a fortuna); Non è semplice.
Io vivo in campagna, ho due cani meticci, liberi di giorno, la sera chiusi nel loro box. Dalle mie parti ci sono cani randagi e volpi. Alcuni contadini hanno perduto pecore adulte, agnellini, galline e anatre; purtroppo alcuni cani hanno perduto la vita tramite bocconcini avvelenati o fucilate. Ti dico questo per darti un consiglio, fai attenzione che quando qualche allevatore perde la testa sono guai per chi gli capita a tiro. Dipende da quale rapporto hai con i vicini e quanto sia alta la loro soglia di sopportazione nei confronti delle perdite dei loro animali.
Attenzione poi che la legge non tutela i padroni che lasciano i cani liberi di girovagare. Se fa danni e risalgono a te ne dovrai rispondere in prima persona. Se attraversa la strada e causa un incidente poi sono dolori. Educala a restare nei vostri confini sempre e comunque, a menoché tu possa vegliare sempre su di lei. Se comunque ci sono guai ci sono leggi severe (economicamente parlando);
Un saluto. ALFREDO.
|
17/12/2010, 21:34 |
|
|
domenico77
Iscritto il: 15/08/2010, 3:11 Messaggi: 103
|
e ci mancherebbe pure che la legge tutelasse i padroni di cani che vengono lasciati liberi e che fanno danni scusa alfredo,ma e' normale che se 1 tuo cane se ne vain giro a far danni e si riesce a risalire a te devi pagarne le conseguenze il proprietario e' responsabile di quello che combina il proprio cane
|
18/12/2010, 0:51 |
|
|
Alfredo3
Iscritto il: 12/10/2010, 23:05 Messaggi: 92
|
Bravo domenico. siamo d'accordo. ottimo. però ricordarlo è sempre un bene. magari qualche ospite capita di qua, legge la mia osservazione... e ci riflette. e si comporta da buon cittadino. mica male è. sicuramente chi tutela invece il proprio cane a dovere spero si senta orgoglioso di sapere che c'è chi ricorda a tutti che i cani vanno tutelati con razionalità. un cane vagante è una minaccia costante.
NON ABBANDONIAMOLI MI RACCOMANDO.
|
18/12/2010, 0:59 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Ciao Alfredo, grazie per la risposta. Lilla è stata trovata in posizione di sfinge e poichè questo è un comportamento ripetuto quando muore un mio animale, mi sto appunto chiedendo cosa voglia dire.
Lilla è stata presa dai precedenti per andare a caccia, quindi si' il suo padrone è un cacciatore. Poichè aveva paura degli spari non è stata più utilizzata. Poichè ammazzava le galline, l'hanno legata all'aperto per anni, trattandola veramente male. Un giorno non ce l'ho fatta più era ridotta così male che me la sono presa benchè non volessi un cane. Da quel giorno non l'ho mai più legata. Lei dunque sta sempre qui in zona, noi non abbiamo recinzione e Lilla non sconfina quasi mai se non di notte, penso prevalentemente per andare dove viveva prima a prendere qualcosa da mangiare (pane secco).
Appena arrivata qui, Lilla ha ammazzato una delle mie galline, la teneva accanto a lei. L'abbiamo sgridata e stranamente da quel giorno non le ha più toccate. Però la scorsa Pasqua ha banchettato con un bel pollo che secondo me ha ammazzato lei. Un paio di anni fa ha portato una lepre intatta sicuramente già morta che non ha mangiato.
Tre anni fa ha sfondato un recinto per mangiare le quaglie che avevamo comprato un paio di giorni prima. Abbiamo poi saputo che il precedente proprietario l'aveva addestrata a quaglie. Ma che vuol dire? L'avrà addestrata a trovarle non a mangiarle. mah.
Questa estate è entrata nel recinto delle oche e ha rubato due-tre uova che una femmina stava covando. Li' credo proprio sia stata lei, invece per la mia prima gallina, la lepre, l'agnellino che stava mangiando col maremmano, li' posso ipotizzare ed eventualmente supporre che possa essere stata lei.
Sono pronta a pagare i danni se dovesse farne, l'alternativa è tenerla legata, io non ce la faccio a farlo. Spero e confido nel fatto che non ne faccia. La strada è lontana da qui, certo potrebbe andarci ma finora non è mai accaduto.
Tra noi vicini (siamo 5-6 famiglie ognuno col proprio appezzamento di terra) normalmente ci parliamo e cerchiamo di avere rapporti civili. Uno dei vicini anni fa ha sparato al suo mastino corso e ad un maremmano che avevano fatto branco e gli avevano ucciso pecora e vitello (lui è un allevatore), oltre al danno da lui stesso riportato ha impedito che dovesse risarcire eventuali futuri danni ai vicini. Quello che mi dici non è niente di nuovo, so bene come funziona in campagna. Un altro vicino ha da anni un cane lupo femmina legato dopo che ha ucciso una mia anatra, una mia gallina e una pecora gravida enorme di un altro vicino. Qui i cani liberi sono o randagi o innocui.
Secondo me Lilla qualche danno lo fa benchè, a parte le uova di oca, non l'abbia mai colta sul fatto. Oggi è accaduta questa malefica cosa e cioè una specie di maremmano non-si-sa-di-chi per giocare ha rincorso le mie 7 anatre. Si sono disperse ma due sono morte di crepacuore. Le ho visionate io stessa, sono assolutamente integre. Quando mio marito è andato a prendere il corpo della prima anatra e lo ha sollevato, il maremmano meticcio ha fatto un salto come per continuare a giocare. Quindi sono certa che Lilla non le ha toccate.
Nei dintorni ci sono sia volpi che altri predatori.
Non posso seguirla e come potrei? E' un cane abbastanza stanziale e poi di notte non ci penso proprio a vedere dove va, immagino stia qui intorno. Non dorme neanche sulla sua adoratissima brandina, preerisce stare o direttamente sulla terra in una buca che si scava o sulla paglia. Invece di giorno, quando sono a casa, se vedo movimenti strani certo che la seguo, ma a parte le uova di oca non ho mai notato movimenti strani.
Hai ragione su tante cose, evidentemente le realtà campagnole sono simili. Diciamo che dati i discreti rapporti con i vicini, se c'è qualcosa che non va uno lo dice e l'altro provvede. Fine. Non è mai venuto nessuno a dirmi di Lilla o lei è furba o è fortunata, secondo me tutte e due.
Cosa pensi dunque Lilla voglia dire seduta a mo' di sfinge accanto al cadavere? Può essere che dica "questa è mia e me la mangio io?" lei è predominante sui cani maschi. Ultimamente quando le va si accompagna ad un maremmano i cui proprietari sono gli ex proprietari di Lilla. Questi se lasciano il cane libero è solo perchè non fa danni.
Scusate se sono stata prolissa......... Susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
18/12/2010, 1:01 |
|
|
Alfredo3
Iscritto il: 12/10/2010, 23:05 Messaggi: 92
|
Ciao Susanna, secondo me assume la posizione di sfinge intendendo di volerla difendere ma non per nutrirsene. Io sono del parere che riconosca che la defunta anatra sia parte di casa tua, dunque pure della sua. Comunque, se puoi, ti consiglio di dedicarle più tempo o il tempo che le puoi dedicare, far in modo che sia sfruttato nel miglior modo possibile, dedicandolo ad alcuni insegnamenti di educazione base. Piccole lezioncine e ripassi che servono per migliorare i vostri rapporti. (potranno pure essere eccellenti, ma per quel che penso io, con il proprio amico, ogni scusa è buona per migliorare il proprio legame). Poi ti consiglio di trovarle un qualche hobby che la faccia sfogare. E' un cane da caccia, e come tutti i cani da caccia ha un sacco di energie da dover sfruttare e bruciare. Puoi inventare o applicare piccoli giochi di fiuto, piste, o riporto di oggetti inanimati... Sei libera di inventare e improvvisare o prendere spunto su internet o in una libreria... Poi aggiungendo lunghe passeggiate... dovresti ottenere buoni risultati che la distraggono dallo svolgimento della "pratica venatoria fai da te"; Io ai miei cani poi ho fatto un recinto per la notte con relativa cuccia, ma il giorno sono liberi e a volte pure la notte. Avendo un box io posso organizzarmi con molta tranquillità. Però non escluodo mai i miei cani dalle varie vicessitudini quotidiane di casa (arrivo di estranei, o altro tranne se richiesto dalle persone che temono i cani). Un saluto Alfredo.
PS: ci vorrebbe pure il parere di un cacciatore che conosce la razza comunque. ma per me è per il suddetto motivo.
|
20/12/2010, 21:51 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Provo a dire qualcosa pure io. Conosco piutosto bene il ceppo degli Spaniel (di cui fa parte la tua setter), ma non ho mai posseduto un'irlandese. Detto questo...sono cani da caccia, e nello specifico da "ferma" e da "riporto". In pochissime parole: fiutano l'animale e s'immobilizzano senza stanarlo cosicchè il cacciatore possa avvicinarsi, poi lo stanano e una volta abbattuto lo riportano. ...devo anche precisare che sono cacciatore... Allevare un cane "a quaglie" non vuole significare molto, se non che il cane ha imparato in un quagliodromo le sopracitate tecniche di caccia...ecco tutto. Gli spaniel sono animali bellissimi (io li amo..tutti): molto attenti a quanto accade attorno a loro, abilissimi ed instancabili camminatori, sono rustici e si adattano benissimo ad ogni clima e ambiente, non sono territoriali (non troppo almeno), e sono abili cacciatori per la penna (volatili). Il comportamento della tua canina credo che andrebbe un pò "regolato", o perlomeno controllato: se lasciati liberi di fare questi cani tendono a perdere gli insegnamenti e a sviluppare e alimentare la loro indole di cacciatori, anche se dubito fortemente che uno spaniel possa aver fatto fuori un agnellino... Se ti caccia un pollo non lo fa certo per fame, ma per istinto: spesso li cacciano, li uccidono e li portano al padrone...oppure li lasciano in terra e rimangono li a custodirli...e questo mi fa pensare al comportamento della tua Lilla. Ho poi molte perplessità sul lasciare liberi gli animali durante la notte...ma non voglio assolutamente fare polemica, anzi..solo che in quel periodo di tempo tu non puoi osservarla, e non sai realmente cosa possa combinare. detto questo, ti consiglio di parlare con un cacciatore che conosce quel tipo di cane, e magari di farlo venire ad osservare il suo comportamento... oppure di farle un'ampia recinzione dove lei possa correre e giocare ma rimanere "controllata". Cerca comunque di trascorrere con lei quanto più tempo puoi. Spero di essere stato utile
|
21/12/2010, 0:47 |
|
|
curcuma
Iscritto il: 19/01/2010, 13:42 Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Quoto Tosco, aggiungendo che purtroppo il tuo soggetto ha il comportamento tipico del giovane predatore, dominante del gruppo. E per giovane non intendo età anagrafica, ma mentale. Chiudila assolutamente la notte perchè di certo va in giro a fare danni. E' certamente il motivo per cui l'hanno, diciamo, abbandonata. COme ben sanno tutti i cacciatori, non esiste compagno peggiore. Direi che l'atteggiamento è pure in linea con quello dei setter. Il rischio, giustamente paventato da Tosco. per me è già una realtà che semplicemente non vedi. Ripeto, non vi è dubbio alcuno che la postura che assume di fronte alla preda sia quella tipica dei cuccioli dominanti in un branco di lupi. In tutta onestà, veri segnali allarmanti. ciao
|
21/12/2010, 11:37 |
|
|
Alfredo3
Iscritto il: 12/10/2010, 23:05 Messaggi: 92
|
Io mi sento di dar ragione a Tosco e Curcuma. Condivido pienamente la loro visione dei fatti. Un saluto.
|
21/12/2010, 15:46 |
|
|
tenerona
Iscritto il: 18/11/2010, 15:01 Messaggi: 1209 Località: pavia
|
ciao penso anche io che dovresti chiuderla almeno la notte,io ho adottato un cucciolo al canile,5 anni fà,incrocio pastore rodesian,finchè abitavo in città tutto ok,appena mi sono trasferita in campagna sono cominciati i guai,lo lasciavo libero nella mia proprietà,dopo pochi giorni a cominciato a scappare fuori,stava fuori tutto il giorno e poi tornava la sera,per un pò l'ho lasciato fare,poi mi son presa paura perchè vicino c'è lo stradale e se causava un incidente?ho fatto l'assicurazione ma anche così nn andava,se causa l'incidente i danni ok ma la coscienza? allora lo abbiamo legato,ma lui spezzava sempre la catena e scappava,sempre x poche ore,alla fine abbiamo dovuto fare una recinzione ampia cn dentro la sua cuccia e adesso rimane chiuso,consiglio datomi dall'asl di zona perchè ero disperata.p.s.primo consiglio dato dall'asl SOPPRIMETELO e lì mi son detta va bene tutto ma io questo amore di cane me lo sono andata a prendere io cn le mie mani x amarlo nn per fargli fare questa fine orrenda a 3 anni,allora ho deciso assieme a mio marito di costruire una bella recinzione tutta x lui cn tutti i confort,
|
21/12/2010, 19:16 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|