A distanza di mesi torno a scrivere qui...
Piccolamiss, premetto ancora una volta che ho stima di te, di quello che fai, e sopratutto di quella che sei...e lo dico con il cuore.
Dai tuoi tanti post ho un pò imparato a conoscerti e anche a capirti, e seppur ti abbia anche criticato in passato, devo dire che hai un modo di vedere le cose che è tanto puro quanto da onorare.
Ma...
Insomma qual è la morale della favola? che è meglio non salvare un cane e lasciarlo al suo destino perchè poi le cose ti si ripercuotono contro?
...e poi...
Ho la chiara sensazione che Lilla abbia il suo ben delineato carattere e linguaggio e che io debba imparare o quantomeno tentare di capirlo. Ma non ho alcuna esperienza in fatto di cani..
...
Per quanto mi riguarda il fatto è tutto qui.
La tua canina ha oramai un'età in cui il carattere si è indelebilmente formato: le sue esperienze (prima di essere "salvata") sono tracce che non è certo semplice smuovere (credo addirittura impossibile) pure per un comportamentista...figuriamoci quindi per un'inesperta come te.
seppur mossa dall'amore verso questo animale, ti stai rendendo conto quanto sia indecifrabile ed inaspettabile il suo comportamento.
Non è un fatto di cattiveria (non ci sono cani cattivi, ma cattivi educatori...), ma di INDOLE.
E contro la sua indole poco (o nulla) potrà il tuo amore.
Devi, a mio più che sindacabile avviso di amante e compagno di cani, trovare un GROSSO COMPROMESSO, e metterti nella condizione di evitare possibili e spiacevoli sorprese.
Un anno intero di sua ottima condotta è stato (ai tuoi occhi) annullato da due gesti compiuti ad una settimana l'uno dall'altro...e ci stai male te, facendo comunque star male anche lei (vedi il fatto di ignorarla dopo il primo fattaccio).
Io non credo che i cani abbiano una coscienza (e a volte mi arrabbio con chi sostiene il contrario), e sopratutto credo che umanizzare troppo dei loro comportamenti sia la cosa peggiore che si può fare all'animale...in assoluto.
Il cane ha evidentemente bisogno di evitare di stare con dei piccoli ed indifesi (gattini o pulcini che siano), visto che loro sono un'attrattiva al gioco troppo insostenibile per lei.
Tutto il discorso sull'indole del cane da caccia, poi...credo sia anche un pò da rivedere...ma meglio evitare adesso questo discorsone.
Cosa puoi fare quindi?
O convivi con l'idea che lei possa (quando più le aggrada) fare qualche dispetto a discapito dei piccoli animali, o eviti di farla convivere con loro...e questo non dipende più dal cane ma da te.
E aggiungo che farla scorrazzare libera alla notte (come parlavi alcuni post fa) non le fa certo bene, anzi...
Se vuoi provare ad "addomesticarla" deci evitare anche (e sopratutto) tutti quei pèeriodi in cui non è controllabile da te e dai tuoi eventuali rimproveri.