embuc67 ha scritto: … e quindi Susanna al primo ringhio presumo sarebbe scappata dicendomene e scrivendomene contro chissà quante …
Caro Emilio, al primo ringhio avrei avuto solo un problema: come sgridarla opportunamente per rimetterla in riga. Il mio problema non è aver paura ma non essere immediatamente reattiva nella giusta maniera in conseguenza a fatti che non mi aspetto.
Esempio: quando ha azzannato la gattina, m'è preso un colpo. Anzichè sgridare Lilla come avrei dovuto fare, sono corsa a chiamare mio marito per dirgli cosa era successo e di provvedere a rimuovere la gattina tra l'altro ancora viva. Una cosa penosa. Quando Franco è arrivato, Lilla non c'era più, l'ha incociata mentre lui arrivata sul luogo del delitto.
Quindi ti e vi chiedo: come va opportunamente sgridato un cane e se esiste una gamma di comportamenti diversi in base alla più o meno gravità dell'azione compiuta.
Ormai mi siedo spesso sulla sua brandina, lei non si sposta più, ma la lascio fare perchè secondo me lo sa che se voglio sbrandinarla lo faccio. Quando sto seduta con lei vuole continumente coccole e contatto. Invece con la ciotola mi diverto e tutte le sere ormai vado li', le dico -seduta- come suggerito da quassùincittà e quando si siede e sta le do' da mangiare. Ha imparato supersubito. Proprio una cosa liscia come l'olio. Pensa che due sere fa dopo la faccenda della ciotola le ho dato, mentre mangiava, un'aggiunta di croccantini e lei, vedendomi arrivare con il bicchierino SI E' SEDUTA MENTRE MANGIAVA e poi si è rialzata.... Ma povera!!!
Ho riletto di nuovo parte dei tuoi messaggi, mi era sfuggito il restare con lei mentre mangia e togliere la ciotola quando ha finito. Lo farò presto.
Ieri l'ho caricata in macchina e l'ho portata a fare una passeggiata per altri campi, passeggiata al guinzaglio a qualche chilometro da casa. Sono anni che non la portavo al guinzaglio. Le ho permesso di fermarsi e sostare il tempo che voleva a ogni odore, anche se a volte non mi andava, mi sono detta che quella era la sua passeggiata non la mia. Ho sbagliato?
Ah ancora una cosa: domani non sarò io a darle da mangiare. Ho detto a mio marito come deve fare con la ciotola. Va bene che faccia anche lui così? Cioè se alla punta della piramide c'è il lupo e la lupa alfa allora lei può anche avere due riferimenti... o no?