una giornatina coi focchi, oggi.
Curcuma il tuo messaggio a dir poco mi ha turbata. Da quando l'ho letto vale a dire prima di pranzo, mi sono girate nella testa le tue parole sul discorso della brandina. Devo ammettere che sono terribilmente cieca cioè non riesco a spostare la mente dai miei percorsi mentali e se è già difficile capire il comportamento di un cane per quello che vuole dirci, per una che spazia poco, lo è ancora di più. La brandina di Lilla si trova sotto il porticato della cucina esattamente di fronte alla porta della cucina. A volte ho qualcosa di buono da darle, apro la porta e lei neanche si alza, aspetta che vado io a portarle la leccornia. Se fino a poco fa pensavo che era una comodona e che in fondo a me cosa costava fare due passi, oggi penso che forse quel comportamento è per lei l'esercitare un dominio su di me. Dico bene o sbaglio?
Cerco di essere breve nel raccontare un episodio particolare accaduto circa tre anni fa:
sono venuti degli amici con un dogo di bordeax femmina, Camilla, una cagnone di città un po' viziato, un po' fregnone e molto buono. Ho visto subito che Camilla invadeva gli spazi di Lilla e che lei la lasciava fare malvolentieri. Ad un certo momento Lilla che ama la compagnia umana, si è allontanata da noi e se n'è andata sotto un albero in mezzo alla campagna.
Noi a chiacchierare sotto il porticato e Camilla sempre con noi. Trascorre un'oretta, due? Non so. Lilla torna, si mette sulla brandina, posizione della sfinge e come Camilla le si avvicina inizia a ringhiare. Non l'ho mai vista ringhiare in quel modo brutto con il muso arricciato e i denti di fuori, era molto cattiva. Mi ha impressionata. Come io le dicevo qualcosa tipo Lilla basta, lei mi guardava con gli occhi dolci e muoveva la coda, per poi ringhiare un attimo dopo. Dottor Jeckyl e Mr. Hyde... impressionante. Abbiamo tenuto a bada Camilla considerato che Lilla era a casa sua e che aveva già lasciato il campo per molto tempo.
Tempo fa Lilla, come sempre, mi mangiava il cibo dei gatti, per non doverli sorvegliare, prendevo il guinzaglio x legarla e lei cosa faceva? Si buttava a terra a peso morto e io dovevo trascinarla per il collare. Questo comportamento mi urtava moltissimo, a volte la trascinavo, altre la sgridavo. E' tanto che non lo fa più, ora si fa legare volontariamente tanto non c'è verso di non farle mangiare la pappa dei gatti. E io non mollo perchè i miei gatti mangiano 1 volta al giorno e quella volta gli è dovuta, quindi su questa cosa sono molto tosta. Curcuma hai comunque ragione: lei non mi rispetta. Quando la trovo a mangiare il cibo dei gatti e la sgrido, lei con la coda tra le gambe e la testa bassa va sulla sua brandina e come mi giro quatta quatta torna dai gatti. Cerco di non arrabbiarmi più, la lego 10 minuti e basta.
Alfredo, Lilla con mio marito ha un rapporto di totale sottomissione. Gli si accuccia ai piedi. Lei ha questo rapporto con tutti gli uomini un po' grossi come i precedenti padroni che sono veramente due omoni. Con loro è un agnello.
Curcuma vorrei chiederti come mi devo comportare con lei quando fa qualcosa di molto grave come azzannare a morte la gattina. Dimmi se c'è un comportamento pratico, immediato perchè è questo quello che potrebbe servirmi per il futuro.
Intanto oggi alle 15,45 torno a casa dove non c'era nessuno e.....
Lilla non c'era.
Strano, manco da 1 giorno e neanche viene a salutare.
Vado sotto il porticato della cucina e vedo un parapiglia, la brandina di Lilla di traverso e piena di sangue, il pile arrotolato a terra tutto insanguinato, sangue sul pavimento e soprattutto davanti alla porta e alla soglia. Guardo se ci sono i gatti, mi chiedo se ne ha azzannato un altro. Sulle mattonelle l'impronta di una zampa di cane insanguinata....
Vado sul retro dove c'è un'altra porta e faccio per entrare: anche li' tanto sangue.
Ho capito che era acaduto qualcosa di grave e Lilla era ferita e per tutto il sangue che c'era in giro sicuramente era andata a morire da qualche parte. Ho cercato per tanto dappertutto, ho trovato un'impronta di sangue su una foglia di quercia che portava alla sua vecchia casa, altre impronte dopo un po' si perdevano... ho telefonato al suo vecchio proprietario spiegando cosa era successo e chidendogli di avvertirmi se l'avesse trovata (lui tra l'altro vagava per la campagna in cerca di un agnellino). Infatti mi richiama e Lilla era li' nel loro fienile, apparentemente a posto.
Vado.......
In sintesi: è stata azzannata sul dorso, altezza spalle e le manca un pezzo di coda. Abbiamo individuato i fori lasciati dai denti del cane aggressore. Il Veterinario le ha fatto una iniezione di antibiotico dicendo di vedere come va perchè spera che non sia stata bucata la pleura. Per una corretta diagnosi bisognerebbe aprirla e vedere. Alla coda manca un bel pezzo ma non è stata mozzata, è stata morsa di lungo.
A me sembra strano che sia uscito tutto quel sangue solo dai due fori e dalla coda, la brandina era piena sotto il cuscinetto e ho trovato svariati grumi. Da dove avrà perso tanto sangue? Stasera era buio ed è stata visitata con due torce li' nel fienile dove tuttora si trova.
Lei dopo l'aggressione avvenuta da queste parti tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio ha cercato noi davanti alle due porte dove qualche volta le ho permesso di entrare, dopodichè è tornata nella sua vecchia casa.
Le ho portato un piccola ciotola di cibo che ha mangiato. L'ho lasciata li' nel fienile, per arrivare da me deve percorrere 3-400 metri di campi in salita.
Perchè mai l'avranno aggredita? Posso pensare che lei abbia difeso il suo cibo che a volte nasconde sotto un albero qui vicino.
Metto delle foto per farvi capire meglio, non so se è opportuno. I moderatori decideranno se toglierla o no.