Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 11:08

Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
comportamento cane da caccia, chi mi aiuta? 
Autore Messaggio

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Vedi Minimiss, tu le cose le vedi. Come tutte le persone dotate di sensibilità. Quello che non puoi fare, come tutti gli esseri umani, è comprenderne il reale significato, perchè non è il nostro linguaggio. Non dobbiamo interpretare con i nostri procedimenti mentali le azioni dei nostri cani. Noi usiamo un altro linguaggio. COsa ti fa pensare ad esempio se senti la parola "belin" in mezzo a un discorso tra cinesi , che questi stessi si stiano mandando a quel paese in genovese? Nulla. Certo questo ti sembra palese, ma credimi, e tanto logico quanto l'applicazione al linguaggio dei cani.
Un esempio?
Lilla non adora la sua brandina perchè non ne ha mai avuta una. Quelle sono storie che servono a walt disney per fare i film cretini a natale.
Lilla non ti molla la sua brandina perchè è un luogo elevato, SOLO del leader, il "suo" luogo. Terribile. E fa quello che dovresti fare tu. Non te la molla. E tu cedi. La usa per ribadire la sua leadership davanti a te. In parole povere e in umanese, fa la str.... con te. Un cane si arrabbierebbe, ben capendo l'origine della sua azione. Quella che compie è una pessima azione nei tuoi confronti, carica di significati accessori estremamente negativi.
Continuo a dire che hai il fuoco in casa travestito da penoso angioletto e lei non manca mai di fartelo capire, come quando ti ammazza la gattina sotto al naso.
Io ti garantisco che, il giorno che la Lilla ti cederà SUBITO la brandina (e se ne andrà intimorita senza neppure che tu alzi la voce o una mano, poichè LEI SA la gravità del suo gesto), allora smetterà pure di squartarti la gattina sotto al naso e ti rispetterà per davvero. Cosa che oggi non fa.
Io da bimbo amavo tarzan e volevo diventare come lui, che sapeva parlare con gli animali. Poi dopo ho capito che mi era più utile Lorenz di Tarzan :D , ma il concetto è il medesimo. Siamo noi a dover imparare la lingua che parlano i nostri animali e soprattutto MAI, mai interpretare da umani.
Un esempio? Gli incidenti con i "bambi" in montagna. Un cervo che si avvicina a noi con la testa bassa, timidamente, emettendo piccoli gemiti, a piccoli passetti, agli umani sembra che cerchi semplicemente la classica carezza sulla testa. In fondo sono animali abituati all'uomo.... invece quel signore, in "cervese" ti sta dando l'ultimatum. Sta soltanto cercando le tue corna con le sue e, alla prima pressione che sente sul capo, spinge avanti con violenza e scarventa in aria.
Oggi ci sono vari libri che, a vari livelli, si occupano del linguaggio e del comportamento animale. Penso che ti piacerebbe e ti tornerebbe molto utile per il futuro leggerne un paio, che dici?
;)
dopo tutto diventa molto comprensibile e facile, perchè sono proprio le persone come te che, quando capiscono il meccanismo, ottengono i risultati migliori.
comunque brava per le cose che fai. A me invece, da cagnaccio, sta antipatica la Lilla-capa...grrrrrrr grrrrrrrr

04/01/2011, 12:51
Profilo

Ciao Susanna. è incredibile ciò che ci racconti.
Per molti versi appoggio Curcuma che consiglia bene di non interpretare umanamente gli atteggiamenti canini, secondo me poi c'ha visto bene nel definirla dominante, ma comunque ha un qualcosa di "particolare" che, secondo me, la rende un pò "umana";

Specifico subito che io faccio sempre il possibile per non umanizzare gli animali e sono alla ricerca della comprensione del linguaggio animale, ma, considerando gli umani comunque appartenenti al mondo animale un parallelismo non credo sia poi così ingiustificato. Considerando la teoria della neotenia, i cani sono cuccioli di lupoche non matureranno mai (tali da divenir lupi);

Per esempio: LA BRANDINA. é vero che i cani dominanti sfruttano molti metodi per far presente la loro posizione sociale o cercare di far vacillare quella del padrone. E' pur vero che le comodità rendono chiunque un pò schizzinosi, suscettibili e timorosi che tale comodità possa venir meno.
I cuccioli, con la mamma (cane), non scherzano neppure loro, infatti la mamma ha il ruolo di educatrice primaria proprio per impedire (nel limite del possibile) che quel cane sia un "maleducato". Quante mamme vengono messe alla prova dai propri figli? Tanto tra noi umani quanto in alcune specie animali.

Un cane sofferente ha un modo solo per far capire che la ferita è insopportabile: un bel mozzico ben assestato a chi minaccia o tocca la ferita. un umano, come il cane urla, si sposta di scatto per evitare che terzi vengano a contatto con la ferita, a volte spintonano, il cane morde... l'uomo impreca... . E qualcuno a volte ne fa le spese. Ma non c'è cattiveria.

Comunque queste mie sono illazioni cui non dar troppo peso, anzi, mantieniti sulla corretta teoria di curcuma. Fatti rispettare da leader e frena i suoi atteggiamenti. Non sarà un cane infelice se gli si dirà NO su alcune cose. L'infelicità già l'ha conosciuta precedentemente... .

Una domanda: e con tuo marito com'è il loro rapporto (cane - padrone)?

04/01/2011, 15:33
Profilo

una giornatina coi focchi, oggi.

Curcuma il tuo messaggio a dir poco mi ha turbata. Da quando l'ho letto vale a dire prima di pranzo, mi sono girate nella testa le tue parole sul discorso della brandina. Devo ammettere che sono terribilmente cieca cioè non riesco a spostare la mente dai miei percorsi mentali e se è già difficile capire il comportamento di un cane per quello che vuole dirci, per una che spazia poco, lo è ancora di più. La brandina di Lilla si trova sotto il porticato della cucina esattamente di fronte alla porta della cucina. A volte ho qualcosa di buono da darle, apro la porta e lei neanche si alza, aspetta che vado io a portarle la leccornia. Se fino a poco fa pensavo che era una comodona e che in fondo a me cosa costava fare due passi, oggi penso che forse quel comportamento è per lei l'esercitare un dominio su di me. Dico bene o sbaglio?
Cerco di essere breve nel raccontare un episodio particolare accaduto circa tre anni fa:
sono venuti degli amici con un dogo di bordeax femmina, Camilla, una cagnone di città un po' viziato, un po' fregnone e molto buono. Ho visto subito che Camilla invadeva gli spazi di Lilla e che lei la lasciava fare malvolentieri. Ad un certo momento Lilla che ama la compagnia umana, si è allontanata da noi e se n'è andata sotto un albero in mezzo alla campagna.
Noi a chiacchierare sotto il porticato e Camilla sempre con noi. Trascorre un'oretta, due? Non so. Lilla torna, si mette sulla brandina, posizione della sfinge e come Camilla le si avvicina inizia a ringhiare. Non l'ho mai vista ringhiare in quel modo brutto con il muso arricciato e i denti di fuori, era molto cattiva. Mi ha impressionata. Come io le dicevo qualcosa tipo Lilla basta, lei mi guardava con gli occhi dolci e muoveva la coda, per poi ringhiare un attimo dopo. Dottor Jeckyl e Mr. Hyde... impressionante. Abbiamo tenuto a bada Camilla considerato che Lilla era a casa sua e che aveva già lasciato il campo per molto tempo.

Tempo fa Lilla, come sempre, mi mangiava il cibo dei gatti, per non doverli sorvegliare, prendevo il guinzaglio x legarla e lei cosa faceva? Si buttava a terra a peso morto e io dovevo trascinarla per il collare. Questo comportamento mi urtava moltissimo, a volte la trascinavo, altre la sgridavo. E' tanto che non lo fa più, ora si fa legare volontariamente tanto non c'è verso di non farle mangiare la pappa dei gatti. E io non mollo perchè i miei gatti mangiano 1 volta al giorno e quella volta gli è dovuta, quindi su questa cosa sono molto tosta. Curcuma hai comunque ragione: lei non mi rispetta. Quando la trovo a mangiare il cibo dei gatti e la sgrido, lei con la coda tra le gambe e la testa bassa va sulla sua brandina e come mi giro quatta quatta torna dai gatti. Cerco di non arrabbiarmi più, la lego 10 minuti e basta.

Alfredo, Lilla con mio marito ha un rapporto di totale sottomissione. Gli si accuccia ai piedi. Lei ha questo rapporto con tutti gli uomini un po' grossi come i precedenti padroni che sono veramente due omoni. Con loro è un agnello.

Curcuma vorrei chiederti come mi devo comportare con lei quando fa qualcosa di molto grave come azzannare a morte la gattina. Dimmi se c'è un comportamento pratico, immediato perchè è questo quello che potrebbe servirmi per il futuro.

Intanto oggi alle 15,45 torno a casa dove non c'era nessuno e.....
Lilla non c'era.
Strano, manco da 1 giorno e neanche viene a salutare.
Vado sotto il porticato della cucina e vedo un parapiglia, la brandina di Lilla di traverso e piena di sangue, il pile arrotolato a terra tutto insanguinato, sangue sul pavimento e soprattutto davanti alla porta e alla soglia. Guardo se ci sono i gatti, mi chiedo se ne ha azzannato un altro. Sulle mattonelle l'impronta di una zampa di cane insanguinata....
Vado sul retro dove c'è un'altra porta e faccio per entrare: anche li' tanto sangue.
Ho capito che era acaduto qualcosa di grave e Lilla era ferita e per tutto il sangue che c'era in giro sicuramente era andata a morire da qualche parte. Ho cercato per tanto dappertutto, ho trovato un'impronta di sangue su una foglia di quercia che portava alla sua vecchia casa, altre impronte dopo un po' si perdevano... ho telefonato al suo vecchio proprietario spiegando cosa era successo e chidendogli di avvertirmi se l'avesse trovata (lui tra l'altro vagava per la campagna in cerca di un agnellino). Infatti mi richiama e Lilla era li' nel loro fienile, apparentemente a posto.
Vado.......
In sintesi: è stata azzannata sul dorso, altezza spalle e le manca un pezzo di coda. Abbiamo individuato i fori lasciati dai denti del cane aggressore. Il Veterinario le ha fatto una iniezione di antibiotico dicendo di vedere come va perchè spera che non sia stata bucata la pleura. Per una corretta diagnosi bisognerebbe aprirla e vedere. Alla coda manca un bel pezzo ma non è stata mozzata, è stata morsa di lungo.
A me sembra strano che sia uscito tutto quel sangue solo dai due fori e dalla coda, la brandina era piena sotto il cuscinetto e ho trovato svariati grumi. Da dove avrà perso tanto sangue? Stasera era buio ed è stata visitata con due torce li' nel fienile dove tuttora si trova.
Lei dopo l'aggressione avvenuta da queste parti tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio ha cercato noi davanti alle due porte dove qualche volta le ho permesso di entrare, dopodichè è tornata nella sua vecchia casa.
Le ho portato un piccola ciotola di cibo che ha mangiato. L'ho lasciata li' nel fienile, per arrivare da me deve percorrere 3-400 metri di campi in salita.
Perchè mai l'avranno aggredita? Posso pensare che lei abbia difeso il suo cibo che a volte nasconde sotto un albero qui vicino.
Metto delle foto per farvi capire meglio, non so se è opportuno. I moderatori decideranno se toglierla o no.
Allegato:
brandina.jpg
brandina.jpg [ 134.97 KiB | Osservato 880 volte ]
Allegato:
cucina.jpg
cucina.jpg [ 99.76 KiB | Osservato 880 volte ]
Allegato:
retro.jpg
retro.jpg [ 113.47 KiB | Osservato 880 volte ]

05/01/2011, 0:22
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
ciao, solo due parole prima di andare a dormire.
Guarda come ho concluso il mio post precedente. Stavo ringhiando a Lilla. Io sono un cane e mi ha proprio fatto arrabbiare. Stava passando il limite. Anche io, l'avessi incontrata per strada, le avrei piantato i denti nel collo e poi l'avrei inseguita anche solo riuscendo a morderle di striscio la coda. Avrei anch'io fatto vedere di che pasta sono costruito ad una cafoncella del genere.
Chissà cosa avrà combinato e a chi avrà rotto le scatole. Spero sia stato un cane di passaggio, anche se temo sia un problema di leadership dovuto all'età. Sicuramente qualcuno attorno che se l'è messa via per tanto tempo adesso non è più disposto ad accettare soprusi.
dura la vita dei vecchi leoni...sic
attenta per il futuro. O impara in fretta che la musica è cambiata oppure rischia veramente grosso.
COmunque la quantità di sangue è plausibile che sia stato perso anche solo dalla coda.

05/01/2011, 2:12
Profilo

curcuma ha scritto:
attenta per il futuro. O impara in fretta che la musica è cambiata oppure rischia veramente grosso.
COmunque la quantità di sangue è plausibile che sia stato perso anche solo dalla coda.

E' stato perso solo dalla coda.

Se è come dici, Curcuma, staremo a vedere cosa ha imparato da questa esperienza.
Nelle situazioni faccio quello che posso, poi, ognuno ha il suo destino. Non è cinismo, è osservazione della realtà e consapevolezza che io non sono l'ombrello del mondo.
Non voglio essere troppo dura nel giudicare il comportamento di un cane che non ho potuto educare da cucciolo, che resta da solo ogni volta che ci assentiamo per qualche giorno, per una vacanza o per un viaggio di un mese e che comunque non vive a stretto contatto con noi in un appartamento.
Qui nessun animale ha il sopravvento su di me a meno che io non lo permetta o non me ne renda conto. Il fatto della gattina è veramente grave e se dovesse essere una manifestazione di dominio su di me, proprio non va bene, va corretto il tiro. Ma non voglio del tutto scartare l'ipotesi che a Lilla girassero le balle perchè stava male e alla gattina sia venuto meno l'istinto di tenersi alla larga. In natura, anche questo fa la selezione.

Non volevo un cane. Ne' lo prenderei oggi perchè nella condizione in cui vivo, non posso permettermelo ne' ho voglia di dedicarmici come sarebbe opportuno fare per avere buoni risultati educativi. Lilla serebbe morta e tra la morte e una chance di vita, per istinto le è stata offerta questa opportunità. Allo stato attuale c'è molta mia responsabilità.
Curcuma o chi per te, se volete darmi un aiuto mi dovete dire chiaramente e in maniera semplice cosa devo fare. Come fare a farla schiodare dalla brandina quando dico io. Vorrei imparare questo prima di tutto se è possibile, altrimenti amen.

Posso avere il titolo di un libro sui cani dal quale apprendere qualcosa di utile?
L'unico che ho letto all'epoca in cui avevo il cucciolo di Lilla che, se non fossi riuscita a far adottare non avrei voluto intorno come cane indisciplinato è "Come capire il cane e farsi capire da lui" di F.Brunner regalatomi da un'amica che da sempre accompagna la sua vita con i mastini napoletani.
Allegato:
codalilla.jpg
codalilla.jpg [ 91.61 KiB | Osservato 858 volte ]

06/01/2011, 22:06
Profilo

queste foto sono specialmente per Alfredo, il cui consiglio più volte ripetuto di trascorrere più tempo con il mio cane ha avuto il suo effetto. In questi giorni passeggio con Lilla ogni volta che posso con una sorta di tacita complicità. Vago per la campagna, per le colline, attraverso più proprietà grazie alle non-recinzioni. Quando non riesco a trovare la mia strada, seguo la sua, quella dei selvatici anche se non sempre riesco a passare. Ciò che mi accompagna è un benefico senso di libertà. Grazie! :)
susanna
Allegato:
passeggiata.jpg
passeggiata.jpg [ 167.94 KiB | Osservato 844 volte ]
Allegato:
lillafalegnameria9.1.11.jpg
lillafalegnameria9.1.11.jpg [ 236.15 KiB | Osservato 844 volte ]
Allegato:
lilla.jpg
lilla.jpg [ 170.85 KiB | Osservato 844 volte ]

10/01/2011, 10:42
Profilo

Piccolaiss, stai mettendo davvero una buona volontà pazzesca nel cercare di risolvere il problema, di questo mi complimento!
Ma non posso non associarmi al coro generale sul fatto di non giustificare nessun comportamento scorretto sulla base di ragionamenti valida per esseri umani e non per i cani (poverina, magari si sentiva sola, magari era nevosa perchè aveva fame...). Non è un essere umano, sic et simpliciter.
E so per esperienza quanto sia difficile imporsi quando si ha a che fare con un cane che decide di ciurlare nel manico e a cui si è affezionati. Peggio ancora quando il cane ispira compassione e la soglia di sopportazione si innalza automaticamente...
Non ho nessuna parola magica o algoritmo dal risultato certo: per quanto mi riguarda ho visto che l'unico modo di gestire la situazione è quella di accettare il fatto di doversi imporre con la predominanza del capobranco.
Es. un bel "giù" in tono marziale può farla scendere dalla bradina più che mille giri di parole magari con tono dolce suadente o persuasivo rassegnato. Niente pensieri tipo "dopotutto è lì tranquilla, a me costa niente pulire dopo...": e hai detto giù e giù deve essere. Stop. Nessun ragionamento. Lei deve obbedirti.
E se vai a passeggiare con Lila accertati che sia lei a seguirti e non tu ad andarle dietro: anche questo è un messaggio di una tua sottomissione.
Forza e coraggio, se persisti avrai la soddisfazione di vedere premiati i tuoi sforzi!!

10/01/2011, 19:59
Profilo

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
la discussione si fa davvero interessante ...
da quello che ho capito io la "signorina" è passata da un "regime" duro che poteva portarla anche a conseguenze estreme : mi riferisco al vecchio proprietario ,ad un regime di "fai quel che vuoi perchè a me basta che tu sia felice "...
scusami piccolamiss ... per fare e farsi capire da un cane, come ti è già stato ampiamente consigliato e descritto negli interventi precedenti , non hai iniziato col piede giusto ... il che non vuol dire che non si possa recuperare (altra cosa sarebbe stato se era un maschio magari molossoide dominante) ... io consiglio sempre di instaurare un buon feeling con il proprio animale e chi ha i cani non solo perchè ha voluto fare un gesto nobile salvandolo da una brutta fine , può capire cosa intendo ...
dovete "crescere" insieme nel vostro rapporto a "due" ... lei deve capire le gerarchie del branco umano in cui vive... mi permetto di farlo poichè ho capito che non ti sono ben chiare ...
nei lupi esiste una "dinamica di branco" che regola tutta la vita sociale dello stesso ... ogni individuo vive in funzione dello scopo collettivo che è "SOPRAVVIVERE" ... se uno devia , rompe l'equlibrio e il branco stesso è in pericolo ...allora per evitare questo ci sono delle "gerarchie" che regolano il tutto compresi i rapporti tra i componenti ...in pratica, considera di vedere una piramide con all'apice il lupo e la lupa "alfa" che sono i due capi indiscussi : quelli che la natura ha dotato dei "geni" migliori ; i più forti quelli che accedono per primi al cibo , gli unici che possono accoppiarsi , insomma quelli che comandano su tutti ...
siccome la priorità principale è una : SOPRAVVIVERE , tutto ruota intorno ad essa ... nella piramide sociale , a parte i lupo alfa , a scendere, ci sono anche tutto il resto del branco , sino al lupo "gamma" , l'ultimo in tutti i sensi poichè è quello che fa da cuscinetto tra i vari elementi del branco : in pratica , quando un elemento del branco è inc... si sfoga dando botte al gamma che subisce in silenzio ... ti dirò di più non si diventa gamma così a caso : anche in questo la natura ha una sua "morale" di solito il lupo gamma è il precedente maschio "alfa" destituito ... pensa tuuuu... questo per evitare che il resto del branco si azzuffi se ne sacrifica solo uno...
fatta questa premessa , in sintesi , altrimenti ci vorrebbero due -tre giorni per parlarne dettagliatamente :lol: :lol:
tu dovresti "provare" ad essere il lupo ALFA , altrimenti lei crede di essere più forte e di conseguenza è lei l'alfa ... tu mi dirai come si fà ????... ci sono dei piccoli accorgimenti che semplificano la vita ...
non so se posso altrimenti il moderatore potrà cancellare i miei suggerimenti ...
sposta subito la sua branda in un angolo della casa e lontano dalle vie di passaggio ... quando le dai da mangiare chiamala e rimani inpiedi davanti a lei con la ciotola in mano aspettando fin quando non si siederà ... ci vorrà un po ma lo farà ...poi, dalle la ciotola mettendoti tra lei e la ciotola e permettile di mangiare con te attaccata a lei ...quando finisce riprenditi la ciotola e portala via ...
quando è sdraiata sulla branda , avvicinati e fissala sulla schiena mai negli occhi e fa come se volessi avvicinarti e sederti tu , se si scanza bene , altrimenti "sbrandala" alzando la brandina e sistemandola vicino a te e non permetterle di avvicinarsi ...se entrate in casa e cerca di passare davanti a te riprendila e falla stare dietro ... per adesso proviamo solo così dovrebbe bastare per iniziare ...
mi raccomando sempre con molta calma e sicurezza ...
questo è il suo "linguaggio"
un saluto Emilio

12/01/2011, 13:07
Profilo

embuc67 ha scritto:
i miei suggerimenti ...
sposta subito la sua branda in un angolo della casa e lontano dalle vie di passaggio ... quando le dai da mangiare chiamala e rimani inpiedi davanti a lei con la ciotola in mano aspettando fin quando non si siederà ... ci vorrà un po ma lo farà ...poi, dalle la ciotola mettendoti tra lei e la ciotola e permettile di mangiare con te attaccata a lei ...quando finisce riprenditi la ciotola e portala via ...
quando è sdraiata sulla branda , avvicinati e fissala sulla schiena mai negli occhi e fa come se volessi avvicinarti e sederti tu , se si scanza bene , altrimenti "sbrandala" alzando la brandina e sistemandola vicino a te e non permetterle di avvicinarsi ...se entrate in casa e cerca di passare davanti a te riprendila e falla stare dietro ... per adesso proviamo solo così dovrebbe bastare per iniziare ...
mi raccomando sempre con molta calma e sicurezza ...
questo è il suo "linguaggio"
un saluto Emilio

Ciao Emilio, mi dici per piacere come fa Lilla a capire che non le do' da mangiare finchè non si siede? Chi le ha mai detto "seduta" prima? La sua ciotola è sempre a terra, io le rovescio un secchiello di croccantini all'ora della pappa direttamente nella ciotola. Se prendo la ciotola lei resta sicuramente li' ad aspettare e a guardami fremente e penserà e mo' che succede? che devo fare? Lo so già che va così. A volte faccio un pasto diverso e cioè riso soffiato e carne, in quelle occasioni prendo le ciotole (Lilla-gatti e cane ospite se c'è) le porto in cucina, le riempio e le metto a terra al loro posto. In quei casi li' fuori c'è il fermento più totale, Lilla abbaia, i gatti si agitano e io che non li sopporto a fare tutte quelle storie mentre preparo :roll: Penso che se prendo la sua ciotola e la porto via "nu gliè po' fregà de meno" permettimi l'espressione romanaccia che calza a pennello.

La faccenda brandina invece mi interessa. Già in questi giorni quando devo scuotere il pile, non la faccio più salire, mi metto davanti e le dico ASPETTA (lei da me sente solo tre parole BRAVA - NO! e ASPETTA). In genere non è salita ma oggi si è fiondata sulla brandina mentre stavo appoggiando il pile. L'ho presa per il collare e l'ho trascinata giù. L'ho fatto fino a quando non mi ha aspettato a mettere il pile a posto.

Dici che devo veder che fa se mi voglio mettere sulla sua brandina... lo farò. Secondo me non le sembra vero perchè lei ama stare attaccata alle persone, figuriamoci a me. Devo vedere se mi fa posto, ne dubito. Lei piuttosto sai che farà? Aprirà le zampe e mi darà la pancia perchè sa che le faccio pot! pot! con la mano sulle tette e anche a lei piacciono quelle coccole.
Ci sono due modi banalissimi per farla schiodare dalla brandina: aprire l'acqua di una fontanella che sta al lato della brandina, come le arriva mezzo schizzo schioda in un secondo e spazzarle intorno sollevando un po' di polvere. Scompare come una nuvola di vapore.

Altra cosa: ha questo morso sulla coda, una roba lenta e difficilina da guarire perchè è bello profondo ed è carne viva. Ho una polvere cicatrizzante che se lei non leccasse, saremmo un pezzo avanti. Allora: gliela metto, lei sa che non voglio che la lecchi e FINCHE' LA TENGO SOTTO STRETTISSIMA SORVEGLIANZA VISIVA non lo fa. Come mi giro SLAP! la polvere non c'è più. Penso sia normale, altrimenti non esisterebbe il collare di Elisabetta. Strategia: per farle durare la polvere sulla coda, gliela devo mettere e partire per una lunga passeggiata dove lei è distratta, cammina e non lecca la ferita.
Ragazzi, ho sempre tanta pazienza con le mie bestioline ma a volte proprio non mi va. Oggi non ho tenuto il punto sulla polvere e non sono andata a spasso. Però ho tenuto il punto sul pile.

Concludendo: farò la prova del volermi sedere io sulla sua brandina e vedo che succede. Con la ciotola penso che non ottengo nulla e lei in casa non entra quindi anche l'altro suggerimento non è applicabile. Però ti ringrazio molto perchè mi dai indicazioni pratiche che proverò ad attuare.

Testarossa, il tuo messaggio è bellissimo. Trasmette tutta la determinazione che bisogna avere con un cane. Lo comprendo appieno. Mi domando: se dopo tre anni che le cose vanno in un certo modo vado da Lilla e le dico determinata "GIU'!" secondo te quella capisce che deve scendere dalla brandina?

ciao Susanna

12/01/2011, 23:22
Profilo

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Ciao Emilio, mi dici per piacere come fa Lilla a capire che non le do' da mangiare finchè non si siede? Chi le ha mai detto "seduta" prima? " ...
dovresti iniziare a farlo tu ...comunque se togli prima la ciotola e poi , quando gliela ripropono la tieni in alto, piena naturalmente , dopo un pò che insiste nell'abbaiare e TU insisti nello stare ferma in quel modo ... si siede e aspetta anche senza "comando" ...
"La sua ciotola è sempre a terra io le rovescio un secchiello di croccantini all'ora della pappa direttamente nella ciotola."
secondo me come dicevo prima , dovresti avere la pazienza di portare via la ciotola ogni volta per riproporla col "sistema" detto ...
"Se prendo la ciotola lei resta sicuramente li' ad aspettare e a guardami fremente e penserà e mo' che succede? che devo fare? Lo so già che va così. A volte faccio un pasto diverso e cioè riso soffiato e carne, in quelle occasioni prendo le ciotole (Lilla-gatti e cane ospite se c'è) le porto in cucina, le riempio e le metto a terra al loro posto."
prova a farla mangiare da sola ed in un posto diverso col sistema che ti ho descritto ... almeno per un pò ... e poi vediamo ...
"Penso che se prendo la sua ciotola e la porto via "nu gliè po' fregà de meno" permettimi l'espressione romanaccia che calza a pennello."
tranquilla che glie frega eccome se glie frega ...
comunque c'è anche un'altra "variante" :
gli lasci 10 Euro e il numero del ristorante così ordina quello che più gli piace ;) :lol: :lol: :lol:
naturalmente scherzo ... non credo sappia usare il cellulare ... vero???

capisco la tua ansia e il tuo volerla "umanizzare" ma non è un bene per lei ... lei deve essere cane, soprattutto nella testa ... che poi sia ben curata, allevata e nutrita ti fa onore ed è giusto che sia così ... ma la "legge del branco" è un'altra cosa ... e lei conosce solo quella ...come dici tu :"nu gliè po' fregà de meno" di altre leggi se non le sue ...
naturalmente questa è una piccola "sintesi" , ho dato solo delle brevi risposte per non essere particolarmente "pesante" ma che andrebbero ancora di più approfondite e valutate ... ci sono tanti punti che andrebbero chiariti anche in queste poche righe ... se vorrai sono a tua disposizione ... sempre per quanto riguarda le mie esperienze e le mie idee ...
un saluto Emilio

13/01/2011, 0:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo