Non credo che Lilla possa perdere degli insegnamenti in quanto sono certa che non ne ha mai ricevuti. I suoi ex proprietari non so neanche come mai le abbiano dato un nome, cosa che non fanno per alcuno dei loro cani. Questi sono del parere che un cane deve sapere quel che deve fare, altrimenti è inutile. Nei confronti dei cani sono beceri totati. Te capì com'è la storia?
Lilla avrà almeno 7 anni, cosa posso insegnare ad un cane di sette anni quando i maggiori insegnamenti si acquisiscono nei primi mesi di vita? Io ho un rapporto contrastante con lei nel senso che gli animali mi piacciono, li accudisco, li nutro, li rispetto ma mal gestisco l'appiccicume e la dipendenza. Lilla è coccole-dipendente, ti si butta addosso come una mucca, se potesse starebbe sempre attaccata a te. Queste cose mi piacciono per 2 minuti, poi non fa per me. D'altro canto è un cane che si muove poco, ama stare pigramente sdraiata, certo se vado a spasso per la campagna viene sempre con me. A volte la chiamo, se ha fame viene, altrimenti col tubo che compare!
Mi è sembrato strano che capisse all'istante che i miei animali non vanno mangiati. Ogni volta che ho un animale nuovo, lo prendo glielo faccio annusare e le dico fermamente LILLA NO! Mi sembra che capisca. Invece non riesco in nessuna maniera a toglierle l'abitudine di andare a rubare la pappa dei gatti non appena ha finito la sua. Li' non c'è verso, le ho provate tutte. Evidentemente ha così tanto patito la fame quando era dai beceri che proprio non riesce a controllarsi.
Non dimenticherà mai un giorno in cui era legata nella sua vecchia casa, io l'andavo ogni tanto a prendere per farla camminare e poi prima di legarla di nuovo le davo da mangiare. La portavo al guinzaglio perchè temevo mi scappasse... mentre camminavamo prese da terra un qualcosa di piatto, sembrava cartapesta e lo mangiò. Era un topo. Era quello che rimaneva di un topo schiacciato e incartapecorito.
Lilla in quel posto lungo la strada dov'era legata, si accoppiava, sgravava i cuccioli, li allattava. Aveva una lamiera di traverso per ripararsi ed era al sole di 50 gradi d'estate e al freddo sotto zero in inverno. Con un tozzo di pane se glielo davano. E io passavo due volte al giorno davanti a lei e quando per qualche giorno non la vedevo pensavo che fosse morta di stenti. E mi sentivo in colpa se passavano troppi giorni senza che andassi li' a farla camminare.
So cosa vuol dire avere un cane ed è per questo che non lo volevo ne' ne vorrei uno adesso. Ma alla fine non ce l'ho fatta, l'ho vista così male e così dolce e felice di vedermi che poi l'ho presa. Vorrei mettervi delle foto per farvi rendere conto di com'era maltrattata e di dove viveva: roba da denuncia. Ma dovresti denunciare tutta la Sabina e io non sono qui per questo.
Se mi assento 1 mese, Lilla resta libera 1 mese senza di noi, solo con la signora che accudisce gli animali e se ne va.
Nonostante sia più prudente ascoltare i vostri suggerimenti per ora non voglio legarla di notte. Spero che nessuno mai venga a lamentarsi, se dovesse accadere provvederò. Qui siamo 4 gatti e Lilla la conoscono. L'unica cosa che potrebbe impensierirmi è se dovesse fare branco con un altro cane. Per il resto lei ha l'imprinting della fame... anche se sazia secondo me ruba quello che può. A volte la trovo alle 6 del mattino che dorme sulla brandina con una pagnotta di pane secco a mo' di preda o di cuscino che ovviamente ha preso qui intorno. Il pane è la cosa più decente che porta, un'altra volta abbiamo trovato una mezza testa di maiale fresca sul piazzale. La provenienza è sempre dei soliti beceri che ammazzano il maiale e danno quello che non usano ai cani. Poi stinchi, zampini, rotule e cose così sono al'ordine del giorno data la macellazione clandestina che viene fatta esattamente dove prima Lilla era legata. Un mattino presto vidi Lilla e un altro cane che non ricordo qui da noi con un nuovo arrivato: un maremmano! Non vedevo la testa, poichè era buio pensai che stesse dormendo. INVECE ERA LA PELLE DI UNA PECORA!!!!
Ora ditemi, cosa posso insegnare di utile ad un cane di questa età, che ha fatto una enormità di cuccioli, che non ha ricevuto alcun insegnamento e che ha un carattere tanto docile quanto testardo, accondiscendente e fiero, preciso e dominante nello stesso tempo, estremamente paziente ma minaccioso all'occorrenza?