prima di tutto, era il suo primo calore?
Se la cagna è precisa vedrai i segni del prossimo calore i primi di aprile, sarà pronta all'accoppiamento dopo 8/10/12 giorni. Se non vuoi farla partorire ogni sei mesi, che non mi pare il caso, devi o sterilizzare uno dei due o rinchiudere o lei o lui dentro un recinto ma che sia bello resistente, perché ci sono cani maschi che con le femmine in calore son capaci di cose che nemmeno Houdini... saltano rete, la mangiano, scavano, oltre ad urlare e latrare e non mangiare per giorni. Non è il massimo rinchiudere il maschio e la femmina farla rimanere al di là della rete, lui continua a vederla e annusare la femmina in calore e soffre da morire. Sarebbe meglio spostarlo proprio in un altro podere. Dipende dai cani comunque, a volte loro sono buonissimi anche recintati e sono le femmine che fanno le maiale
e vogliono accoppiarsi a tutti i costi quindi sono loro che tentano la scalata al recinto del maschio.
E' il grosso problema di avere cani maschio e femmina che convivono, due volte l'anno vai nei matti
Mai pensato a tagliare i condotti al maschio? La femmina rimane integra e il maschio la copre quanto gli pare quando lei va in calore, ma lei non rimane gravida.
Il fatto del tumore, pareri discordanti da tutti i lati, c'è chi dice che vengono dopo una gravidanza, c'è chi dice che vengono se la cagna non partorisce mai. Alle mie fattrici son venuti tumorini che avessero partorito sia che no, quindi la castrazione come prevenzione è una tua personale scelta.