Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 5:05

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Come comportarsi con cane femmina 
Autore Messaggio

Salve vi chiedo di darmi un consiglio e un'aiuto:
Posseggo due cani razza pastore maremmano, la femmina era in calore e il 18 ottobre 2012 si è accoppiata , il 18 dicembre sono nati i cuccioli.
Vorrei sapere adesso quando è il periodo che va in calore?
Il veterinario dice di sterilizzarla io sono un po' dubbioso nn mi piacerebbe bloccare la natura
Lui dice per il pericolo dei tumori alla mammella
Chi si trova in queste condizioni mi dia un consiglio grazie tante

26/02/2013, 22:22
Profilo

Dovresti fare un po di calcoli, il calore viene ogni sei mesi, in certe cagne viene una volta l'anno ma sono casi rari... non potrai avere una data precisa ma potrai capire il periodo approssimativo in cui va in calore... se non vuoi avere altre cucciolate e non vuoi sterilizzarla ti conviene fare un recinto dove poterla tenere durante il periodo del calore.
Io sono abbastanza contrario alla sterilizzazione.. primo perchè secondo me snatura troppo il cane , secondo perchè le uniche due cagne che ho avuto sterilizzate sono morte dopo qualche mese...

26/02/2013, 22:51
Profilo

Formazione: Laureato
ciao non c'è alcun motivo di sterlizzare..costruisci un bel recinto per il maschio e lo tieni chiuso li fino a quando termina il calore..stop.

saluti fabio

27/02/2013, 11:32
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
prima di tutto, era il suo primo calore?
Se la cagna è precisa vedrai i segni del prossimo calore i primi di aprile, sarà pronta all'accoppiamento dopo 8/10/12 giorni. Se non vuoi farla partorire ogni sei mesi, che non mi pare il caso, devi o sterilizzare uno dei due o rinchiudere o lei o lui dentro un recinto ma che sia bello resistente, perché ci sono cani maschi che con le femmine in calore son capaci di cose che nemmeno Houdini... saltano rete, la mangiano, scavano, oltre ad urlare e latrare e non mangiare per giorni. Non è il massimo rinchiudere il maschio e la femmina farla rimanere al di là della rete, lui continua a vederla e annusare la femmina in calore e soffre da morire. Sarebbe meglio spostarlo proprio in un altro podere. Dipende dai cani comunque, a volte loro sono buonissimi anche recintati e sono le femmine che fanno le maiale :lol: e vogliono accoppiarsi a tutti i costi quindi sono loro che tentano la scalata al recinto del maschio.
E' il grosso problema di avere cani maschio e femmina che convivono, due volte l'anno vai nei matti :evil:
Mai pensato a tagliare i condotti al maschio? La femmina rimane integra e il maschio la copre quanto gli pare quando lei va in calore, ma lei non rimane gravida.
Il fatto del tumore, pareri discordanti da tutti i lati, c'è chi dice che vengono dopo una gravidanza, c'è chi dice che vengono se la cagna non partorisce mai. Alle mie fattrici son venuti tumorini che avessero partorito sia che no, quindi la castrazione come prevenzione è una tua personale scelta.

27/02/2013, 14:45
Profilo WWW

Con le mie date sopra i sei mesi devo calcolarli dal 18 ottobre? È per quanto tempo occorre isolarli?
Grazie

27/02/2013, 14:46
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
Sì, i sei mesi li calcoli sempre dall'accoppiamento.
La femmina va in calore ogni sei mesi, di norma. Se il maschio l'ha coperta il 18 ottobre, lei era al massimo del picco del calore. Conta i primi due mesi (la gravidanza è 59/63 giorni) per la gestazione e vai al 18 dicembre quando ha partorito, quindi è stata perfetta nei tempi. Da qui conti altri quattro mesi e vai alla metà di aprile 2013 quando la cagna dovrebbe avere il nuovo picco del calore. Però il maschio tu lo devi dividere PRIMA che lei sia pronta alla monta, sennò rischi che lui la copra senza che tu lo veda.

Il calore dura circa due settimane e il picco è dall'ottavo al 12/13mo giorno circa (ogni cagna è diversa), quindi dividerai il maschio dalla femmina a fine marzo circa, o appena noti che lui la annusa molto, la lecca attorno alla vulva, la segue con interesse, uggiola, le gira attorno e poi prova a salire su ecc...
Tieni isolato il maschio per l'intero periodo del calore della femmina, circa 20 giorni. Più o meno toglilo dai primi di aprile al 22/24 aprile, sempre che lei sia puntuale e ritorni in calore dopo i sei mesi canonici.
Se il periodo è troppo lungo e hai problemi di gestione, tieni comunque isolato il maschio dal quarto giorno dalla vista del sangue nella vulva della cagna fino al quindicesimo, ma occhio... controllali. Quando poi il maschio si avvicina e ci prova e la cagna lo attacca o lo morde, vai tranquillo e rimettili insieme :D

27/02/2013, 15:13
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]