JFLori ha scritto:
Bisogna considerare comunque che il border collie nasce come cane da conduzione e non da custodia del gregge......questo sta a significare che non deve mimetizzarsi con le pecore o distinguersi dal lupo poichè non dovrà mai familiarizzare con loro come avviene per un pastore maremmano e tanto meno non correrà (correva) il rischio di essere sparato al posto del lupo....anche perchè il border collie si sviluppa ed incrementa dopo l' estinzione dei lupi in Gran Bretagna. Lo scarsa presenza di bianco sembrava essere legata al fatto ( e questa convinzione è rimasta) che il colore pieno e scuro (nella madre patria sono preferiti cani nero focato-bianco e nero-bianco e semmai rossi-bianco) stimoli la pecora a spostarsi più nell' immediato, che non se il cane presentasse colorazione prevalentemente bianca, poichè rispecchia di più la figura del predatore.....a questo si aggiunge anche la preferenza per un occhio ambra o giallo (nei cani da lavoro). Nelle manifestazioni FCI, non potendo, in quelle di bellezza, constatare l' attitudine del cane al lavoro, si è cercato di mantenere, nella colorazione, quanto possibile poteva venire incontro alla tradizione britannica. E' un discorso che può risultare un po' distorto per i neofiti e, come mi ha già fatto notare Pedru, qui si rischia di andare off topic.
Però...guarda te che strano...io ho trovato e trovo molti più pregiudizi sul lavoro del mio border bianco-nero da parte di persone italiane che non da parte di istruttori gallesi o comunque esteri, che invece lo apprezzano molto per il suo stile...mah!
Scusa per l'off topic Pedru!