Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 21:43

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Collare antiparassitario: quando metterlo? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, vorrei sapere voi quando cominciate a metterlo il collare antiparassitario al cane? Lo mettete tutto l'anno, oppure in certi periodi? Per esempio in inverno non ci sono un granchè di parassiti, che si sviluppano principalmente in estate, ma secondo voi da quale mese si deve cominciare a metterlo?

15/03/2016, 20:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dipende da quanto dura, comunque sia io di solito inizio a breve e se devo cambiarlo lo cambio per copertura fino a
fine ottobre, ma da me il clima è mite, tu dove abiti?
Se non metti la località nella tua scheda utente, ogni risposta è vana....

Ciao

15/03/2016, 21:16
Profilo

Abito in Toscana, provincia di Siena.

16/03/2016, 19:53
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Mettilo in Aprile/Maggio. Se ti accorgi della presenza di parassiti mettilo anche prima: dipende dalla temperatura ambiente, e lascialo fino ai primi freddi, in genere Novembre. La sua durata dipende dalla marca, ma dovrebbe coprire tutto il periodo. Il problema degli antiparassitari, collare compreso, è che i parassiti (specialmente le pulci, ma non solo) danno luogo a ceppi resistenti a quel dato principio chimico, perciò stai attento, ogni volta che cambi collare, che i principi attivi siano diversi da quello precedente
Saluti
Pedru

16/03/2016, 21:11
Profilo

io di solito uso il collare "xxxxxx"

------------
Evitate di indicare pubblicamente le marche dei prodotti, grazie.
il Moderatore

16/03/2016, 22:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Anche io lo uso, ma alterno con altre marche, appunto per quanto affermato da Pedru, fermo restando
che comunque nel periodo disinfetto le cuccie e le zone limitrofe per tre volte di solito, con insetticidi
tetramidici, sempre diversi anche loro.

Ciao

16/03/2016, 22:31
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao, ma sappi che il collare copre solo un paio di mesi i pappataci quindi il tuo cane e a rischio leishmania...io uso le pipette ogni 20gg...saluti

@micovivai

18/03/2016, 7:52
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

In effetti, per sicurezza, meglio cambiare il collare una volto in un anno (cioè due collari a stagione).
Tarty81 ha scritto:
Ciao, ma sappi che il collare copre solo un paio di mesi i pappataci quindi il tuo cane e a rischio leishmania...io uso le pipette ogni 20gg...saluti

Non è esattamente così: dipende da collare a collare (marca). Ci sono collari che hanno efficacia sicura per 5 mesi sui pappataci e 4 mesi sulle pulci (oltreché essere attivi anche su zecche e pidocchi), quindi come si diceva, per sicurezza meglio cambiare collare con principi attivi differenti.
Inoltre, non ci sono solo collari antiparassitari, ma anche altri sistemi, come le "pipette".
Saluti
Pedru

18/03/2016, 10:35
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Pedru ha scritto:
In effetti, per sicurezza, meglio cambiare il collare una volto in un anno (cioè due collari a stagione).
Tarty81 ha scritto:

Non è esattamente così: dipende da collare a collare (marca). Ci sono collari che hanno efficacia sicura per 5 mesi sui pappataci e 4 mesi sulle pulci (oltreché essere attivi anche su zecche e pidocchi), quindi come si diceva, per sicurezza meglio cambiare collare con principi attivi differenti.
Inoltre, non ci sono solo collari antiparassitari, ma anche altri sistemi, come le "pipette".
Saluti
Pedru

Pedru io ho provato quello piu famoso...e sono sicuro che copre 2 mesi...se sai di un 5 mesi ed efficace..se mi potresti mandarmi un mp...ti sono grato. Ciao pedru

@micovivai

18/03/2016, 22:11
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Tarty81 ha scritto:
..........
Pedru io ho provato quello piu famoso...e sono sicuro che copre 2 mesi...se sai di un 5 mesi ed efficace..se mi potresti mandarmi un mp...ti sono grato. Ciao pedru

Tarty, probabilmente stiamo parlando dello stesso collare. Io riferisco l'esperienza di altri e quello che dicono molti veterinarie: i 5 mesi riguarderebbero la repellenza verso i pappataci (per le pulci sarebbe 4 mesi). A questo punto bisogna aggiungere due cose:
1) possono insorgere (come dico sempre) problemi di selezione di parassiti resistenti;
2) se è facile accorgersi dell'efficacia o meno sulle pulci, è pressoché impossibile verificarlo sui flebotomi (= pappataci), te ne accorgeresti solo se i cani si ammalano di Leishmania! quindi meglio prendersi il sicuro.
Se dovessi raccontare esperienze strettamente riguardanti miei cani, racconterei cose molto deprimenti: nella mia lunga attività, ho usato di tutto, collari, pipette, iniezioni, cambiando sempre principio attivo, ma .... se volete posso continuare :shock:

18/03/2016, 23:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]