|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Collare antiparassitario: quando metterlo?
Autore |
Messaggio |
Albe84
|
Ciao a tutti, vorrei sapere voi quando cominciate a metterlo il collare antiparassitario al cane? Lo mettete tutto l'anno, oppure in certi periodi? Per esempio in inverno non ci sono un granchè di parassiti, che si sviluppano principalmente in estate, ma secondo voi da quale mese si deve cominciare a metterlo?
|
15/03/2016, 20:02 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Dipende da quanto dura, comunque sia io di solito inizio a breve e se devo cambiarlo lo cambio per copertura fino a fine ottobre, ma da me il clima è mite, tu dove abiti? Se non metti la località nella tua scheda utente, ogni risposta è vana....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/03/2016, 21:16 |
|
|
Albe84
|
Abito in Toscana, provincia di Siena.
|
16/03/2016, 19:53 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Mettilo in Aprile/Maggio. Se ti accorgi della presenza di parassiti mettilo anche prima: dipende dalla temperatura ambiente, e lascialo fino ai primi freddi, in genere Novembre. La sua durata dipende dalla marca, ma dovrebbe coprire tutto il periodo. Il problema degli antiparassitari, collare compreso, è che i parassiti (specialmente le pulci, ma non solo) danno luogo a ceppi resistenti a quel dato principio chimico, perciò stai attento, ogni volta che cambi collare, che i principi attivi siano diversi da quello precedente Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
16/03/2016, 21:11 |
|
|
Albe84
|
io di solito uso il collare "xxxxxx"
------------ Evitate di indicare pubblicamente le marche dei prodotti, grazie. il Moderatore
|
16/03/2016, 22:08 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Anche io lo uso, ma alterno con altre marche, appunto per quanto affermato da Pedru, fermo restando che comunque nel periodo disinfetto le cuccie e le zone limitrofe per tre volte di solito, con insetticidi tetramidici, sempre diversi anche loro.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/03/2016, 22:31 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao, ma sappi che il collare copre solo un paio di mesi i pappataci quindi il tuo cane e a rischio leishmania...io uso le pipette ogni 20gg...saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
18/03/2016, 7:52 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
In effetti, per sicurezza, meglio cambiare il collare una volto in un anno (cioè due collari a stagione). Tarty81 ha scritto: Ciao, ma sappi che il collare copre solo un paio di mesi i pappataci quindi il tuo cane e a rischio leishmania...io uso le pipette ogni 20gg...saluti Non è esattamente così: dipende da collare a collare (marca). Ci sono collari che hanno efficacia sicura per 5 mesi sui pappataci e 4 mesi sulle pulci (oltreché essere attivi anche su zecche e pidocchi), quindi come si diceva, per sicurezza meglio cambiare collare con principi attivi differenti. Inoltre, non ci sono solo collari antiparassitari, ma anche altri sistemi, come le "pipette". Saluti Pedru
|
18/03/2016, 10:35 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Pedru ha scritto: In effetti, per sicurezza, meglio cambiare il collare una volto in un anno (cioè due collari a stagione). Tarty81 ha scritto: Ciao, ma sappi che il collare copre solo un paio di mesi i pappataci quindi il tuo cane e a rischio leishmania...io uso le pipette ogni 20gg...saluti Non è esattamente così: dipende da collare a collare (marca). Ci sono collari che hanno efficacia sicura per 5 mesi sui pappataci e 4 mesi sulle pulci (oltreché essere attivi anche su zecche e pidocchi), quindi come si diceva, per sicurezza meglio cambiare collare con principi attivi differenti. Inoltre, non ci sono solo collari antiparassitari, ma anche altri sistemi, come le "pipette". Saluti Pedru Pedru io ho provato quello piu famoso...e sono sicuro che copre 2 mesi...se sai di un 5 mesi ed efficace..se mi potresti mandarmi un mp...ti sono grato. Ciao pedru
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
18/03/2016, 22:11 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Tarty81 ha scritto: .......... Pedru io ho provato quello piu famoso...e sono sicuro che copre 2 mesi...se sai di un 5 mesi ed efficace..se mi potresti mandarmi un mp...ti sono grato. Ciao pedru Tarty, probabilmente stiamo parlando dello stesso collare. Io riferisco l'esperienza di altri e quello che dicono molti veterinarie: i 5 mesi riguarderebbero la repellenza verso i pappataci (per le pulci sarebbe 4 mesi). A questo punto bisogna aggiungere due cose: 1) possono insorgere (come dico sempre) problemi di selezione di parassiti resistenti; 2) se è facile accorgersi dell'efficacia o meno sulle pulci, è pressoché impossibile verificarlo sui flebotomi (= pappataci), te ne accorgeresti solo se i cani si ammalano di Leishmania! quindi meglio prendersi il sicuro. Se dovessi raccontare esperienze strettamente riguardanti miei cani, racconterei cose molto deprimenti: nella mia lunga attività, ho usato di tutto, collari, pipette, iniezioni, cambiando sempre principio attivo, ma .... se volete posso continuare
|
18/03/2016, 23:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|