|
chiarimento razza beagle sotto razza" Beagle Elisabeth"
Autore |
Messaggio |
patty81
Formazione: perito agrario
|
ciao, vorrei avere un chiarimento, sul sito di agraria nella sezione cani razza beagle ( http://www.agraria.org/cani/beagle.htm" target="_blank) dite che la "sotto razza" Beagle Elisabeth si è estinta nel 900 in quanto gli esemplari non riuscivano a riprodursi. su internet si trovano decine di annunci che vendono proprio i beagle elisabeth, vengono chiamati mini cani e vanno da 2 chili in su, su ***** sembrano che ci siano solo loro...per caso sono fasulli?
|
29/12/2013, 23:35 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Benvenuta Patty81 Diffida, diffida sempre: sul web trovi di tutto, cose buone e cose brutte, verità e volgari falsità. Diffida specialmente degli annunci economici, cioè, prima di prenderli per buoni fai dei controlli incrociati. Per quanto riguarda il Beagle Elisabeth erano cani molto piccoli (dai 18 ai 25 cm) per cui avevano grosse difficoltà ad accoppiarsi e a riprodursi. Infatti si sono estinti già nell’ ‘800 e i successivi tentativi di “ricrearli” fallirono, tanto è vero che questa varietà nello standard attuale non è compresa e non è riconosciuta né dalla FCI né dalla AKC Quindi, alla luce di quanto sopra, cani di piccola taglia, venduti come Beagle Elisabeth, sono da considerarsi fasulli Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
30/12/2013, 0:32 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Lo standard britannico del beagle riconosciuto dalla F.C.I. non prevede il beagle elisabeth per l' appunto estinto. Era una variante toy, se così si può definire, per la caccia in piccole tenute e soprattutto di intrattenimento per le dame di corte, cane da grembo, e da compagnia. Si sono estinti perché troppo delicati in quanto elevata era la consanguineità operata per rimpicciolirli e di poco interesse in quanto poco idonei all' "ars venandi" e soppiantati da altre razze da compagnia....qualsiasi riproduzione o denominazione o altro è assolutamente fasulla e per fini esclusivamente speculativi che non tengono conto della selezione e della salute di questa razza. Esistono invece 2 indirizzi selettivi di tale razza e cioè uno che mira a creare cani da esposizione (show) attinenti allo standard in voga ed un altra che è indirizzata alla salvaguardia dell' istinto venatorio. I cani da esposizioni sono più o meno uniformi nell' aspetto e rientrano grosso modo nei parametri dettati dallo standard....è comunque possibile guardandoli farsi un' idea abbastanza chiara. Quelli da lavoro (caccia) rispecchiano anche loro le caratteristiche di standard ma, spesso e volentieri, hanno un carattere difficilmente comprensibile ad un profano poiché come già detto il loro istinto predatorio, talvolta poco marcato in alcune linee da show, risulta in questi molto forte. Si possono aggiungere inoltre ossatura leggermente più leggera o taglia leggermente inferiore (ma comunque rientrante assolutamente nello standard....non confondere con l' ormai inesistente beagle elisabeth) e maggior agilità e talvolta testa più leggera (specialmente nelle linee da caccia francesi che sono originate da quelle inglesi da caccia) https://www.youtube.com/watch?v=CbGck1rtS9Q" target="_blank" target="_blank" target="_blank Confrontandoli con questi noterai la differenza https://www.youtube.com/watch?v=YT2rzSC ... 4A073988C3" target="_blank" target="_blank" target="_blank
|
30/12/2013, 0:45 |
|
|
patty81
|
grazie del chiarimento, ora ho compreso tutto. Patrizia
|
30/12/2013, 14:14 |
|
|
nino99
Iscritto il: 19/11/2012, 16:42 Messaggi: 308 Località: Sicilia orientale
|
Se vuoi comprare su internet controlla i genitori e il pedigree , prendilo sempre , perchè anche se il tuo cane di razza è così bello da valere 10000 euro senza pedigree non vale neanche un pacco di crocchette per cani e non si può accoppiare perchè senza questo documento non si sa se è veramente un cane di razza anche se è nello standard , e i figli non avranno neanche il pedigree , quindi non andate in cerca di truffe.Ah....mi ero quasi scordato , il pedigree costa una ventina di euro quindi se il venditore vi dice che per avere il pedigree ci vogliono 200 euro in più , lasciate stare , un disonesto così chi sa che cani vi da (e ce ne sono moltissimi).
|
30/12/2013, 20:19 |
|
|
JFLori
|
Senza dilungarmi in precisazioni su ciò che ha detto nino99, aggiungo che il pedigree non deve essere fotocopiato ma autentico e neppure scritto a mano ed anche i certificati veterinari non devono essere fotocopiati.
|
30/12/2013, 20:40 |
|
|
patty81
|
io non voglio assolutamente comperare un cane, lo trovo semplicemente contro ogni etica morale, stavo cercando un beagle nei canili, ce ne sono a dozzine, ovviamente non cuccioli, ma moltissime persone sottovalutano il carattere deciso e testardo...carattere che trovo molto interessante, quasi assomigliano ai gatti che ad altri cani, addirittura ho scoperto che esiste il " 5 minuti di follia del beagli", io conoscevo solo "la mezz'ora di follia dei gatti"...comunque ho scoperto che esistono associazioni nate solo ed esclusivamente per trovare casa ai beagle non più desiderati per svariati motivi...il mio quesito era nato per la contraddizione del beagle elisabeth...se si è estinto, automaticamente vuol dire che quelli che vendono non sono elisabeth, e quindi sono truffe belle e buone. il problema è che chi acquista il cane non si informa adeguatamente, morale, ci saranno dei beagle in più nei canili...
|
30/12/2013, 20:52 |
|
|
nino99
|
Non solo beagle ma anche altri cani.Comunque lasciamo stare il fatto che acquistare un cane è contro ogni etica morale , se io voglio un labrador è perchè so che è di dimensioni grandi , perchè è giocherellone , perchè ha un gran fiuto , perchè non abbaia quasi mai ,perchè ama stare in compagnia , perchè ama l'acqua ,perchè mi piace il suo carattere ecc ... non vedo che cosa ci sia di strano , se compro un bastardino non so la sua grandezza da adulto , non so il suo carattere da adulto , non so se fara la guardia , non so se posso tenerlo in casa o fuori e non so se abbaia molto (problema con i vicini) , premetto che non ho niente contro i bastardini ma ne ho uno salvato dalla strada che sta con i miei cani.Il problema è l ' uso che si vuole fare , se io voglio un cane da compagnia da tenere in giardino nella mia casa di campagna ,allora posso tenerlo benissimo , ma se a me mi serve per la guardia non posso tenerlo (neanche un rottweiler puro ma non selezionato no ti serve per la guardia) . Ognuno deve guardare l'uso destinato al cane , nel mio caso posso tenerlo benissimo.
|
30/12/2013, 21:13 |
|
|
JFLori
|
Da possessore di cane beagle ti posso dire che il motivo per cui se ne trovano molti nei canili è che i 5 minuti di follia del beagle (se ti riferisci al cane) è in realtà tutta la vita del beagle Pensaci bene, ma veramente bene, specialmente se hai gatti in casa. Sappi che sono professionisti nella fuga e questo è soprattutto il motivo per cui la gente se ne disfa. Occhio a recinzioni e cancelli. Usano gli angoli di queste come scalette per scavalcare recinzioni anche di 1,60 mt
|
30/12/2013, 21:15 |
|
|
nino99
|
|
30/12/2013, 21:20 |
|
|