ciao a tutti, sto meditando di prendere un cucciolo in un futuro (spero molto prossimo) ma prima vorrei chiarire alcune cose se possibile per poter fare una scelta ponderata visto che influenzarà la mia vita ma non solo.
Prima di tutto occore fare una premessa doverosa: il cucciolo in questione sarebbe il mio primo cane, quindi cercherei un compagno "facilmente gestibile caratterialmente" anche se posso contare sull'aiuto e l'esperienza di mio padre che ne ha avuti diversi.
secondariamente cerco un compagno che possa affezionarsi molto non solo al padrone ma a tutta la famiglia (considerando oltretutto che durante la sua vita probabilmente avrà a che fare anche con qualche cucciolo umano) e anche con un micio.
Infine dovrebbe essere adatto alla vita anche in casa (oltre ad un piccolo giardino)premettendo ovviamente che non voglio un divano ma che sarebbe portato regolarmente e assiduamente fuori.
fatte tutte queste premesse navigando ho cercato di farmi un idea delle diverse caratteristiche delle varie razze ma ahimè non ho schiarito sensibilmente le idee...
comunque hanno attirato maggiormente la mia attenzione questi:
Basset-Hound
Beagle
Bearded Collie
Bobtail
Bovaro Bernese
Hovawart
Pastore di Brie
Schapendoes
ho una leggera predilezione per i "pelosoni"
Potete darmi qualche suggerimento a riguardo? Anche per quanto riguarda problemi di salute, tipologia di cure che necessitano..
mi rendo conto di essere stato un po' pesantuccio con quest post. Comunque ringrazio già ora chi vorrà aiutarmi