Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

chiarimento di idee prima di prendere un cucciolo

12/05/2010, 22:17

ciao a tutti, sto meditando di prendere un cucciolo in un futuro (spero molto prossimo) ma prima vorrei chiarire alcune cose se possibile per poter fare una scelta ponderata visto che influenzarà la mia vita ma non solo.
Prima di tutto occore fare una premessa doverosa: il cucciolo in questione sarebbe il mio primo cane, quindi cercherei un compagno "facilmente gestibile caratterialmente" anche se posso contare sull'aiuto e l'esperienza di mio padre che ne ha avuti diversi.
secondariamente cerco un compagno che possa affezionarsi molto non solo al padrone ma a tutta la famiglia (considerando oltretutto che durante la sua vita probabilmente avrà a che fare anche con qualche cucciolo umano) e anche con un micio.
Infine dovrebbe essere adatto alla vita anche in casa (oltre ad un piccolo giardino)premettendo ovviamente che non voglio un divano ma che sarebbe portato regolarmente e assiduamente fuori.

fatte tutte queste premesse navigando ho cercato di farmi un idea delle diverse caratteristiche delle varie razze ma ahimè non ho schiarito sensibilmente le idee...
comunque hanno attirato maggiormente la mia attenzione questi:
Basset-Hound
Beagle
Bearded Collie
Bobtail
Bovaro Bernese
Hovawart
Pastore di Brie
Schapendoes

ho una leggera predilezione per i "pelosoni" :D :D
Potete darmi qualche suggerimento a riguardo? Anche per quanto riguarda problemi di salute, tipologia di cure che necessitano..
mi rendo conto di essere stato un po' pesantuccio con quest post. Comunque ringrazio già ora chi vorrà aiutarmi

Re: chiarimento di idee prima di prendere un cucciolo

13/05/2010, 13:05

Quant'è grande il giardino?
Alcuni dei tuoi preferiti (es. Bovaro del Bernese) sono cani di grandi dimensioni...
Ciao,
Marco

Re: chiarimento di idee prima di prendere un cucciolo

13/05/2010, 18:36

Per il giardino non ne ho la misurazione precisa comunque direi circa una sessantina di mq

Re: chiarimento di idee prima di prendere un cucciolo

14/05/2010, 14:37

60 metri quadri per un cane di medio grandi dimensioni nn è un giardino, è massimo una latrina...

mitra, ogni cane è diverso dall'altro, di norma i cani da pastore dovrebbero essere reattivi e iper attivi nonstante le linee da show sfornino cani statuetta semi morti, ma nn si pò mai dire in quanto la soggettività la fa da padrone...

io eviterei ogni sorta di cane da pastore, eviterei ogni sorta di cane iper attivo e di grandi diemsioni..

ma cosa più importante, se il cane non ti serve per il lavoro corri al canile, se hai solo bisogno di un amico da compagnia vai di corsa in quelle gabbiacce ( e non fomentare il lurido buisness dei cani )

le descrizioni che trovi in internet sono false al 100%, quasi nulla di quello che scrivono sulle razze è vero, a meno che non si parli di cani da lavoro..

vai al canile, scegli il tuo cane ( ad un anno e mezzo un cane è ancora cucciolotto ) in base alla poca vitalità e alle piccole dimensioni ( tipo 50 cm al garrese massimo )...

ricorda che un cane a pelo corto perde pelo continuamente, un cane a pelo lungo nn ne perde se non nel periodo di muta dove veramente si vive nel pelo.

spero di essere stato esaustivo, in caso chiedi ancora.

Re: chiarimento di idee prima di prendere un cucciolo

14/05/2010, 21:32

so che lo spazio del giardino è assai esiguo, però speravo di poter sopperire con diverse passeggiate...
anche perchè nel paese in cui vivo ho visto diversi pastori tedeschi o golden retriver in giardini simili.
comunque lo spazio del giardino è un po l'ultimo dei miei problemi siccome è probabile che debba trasferirmi da qui a non molto tempo e potrei quindi porre molta attenzione a uno spazio verde ben più ampio (ho citato il giardino attuale perchè nel limite del possibile non vorrei scendere al di sotto di questo)
in secondo luogo ovviamente tengo in considerazione tutte le possibilità, infatti come si è potuto capire dal post precedente sono proprio alle prime considerazioni e con le idee un po confuse..

poi una domanda fabio hai detto che eviteresti cani iperattivi e di grandi dimensioni, ma non vorrei dire una castroneria ma mi pare di aver colto che le due caratteristiche in linea di massima tendono a essere inversamente proporzionali

poi so che ogni individuo in quanto tale è unico (cane o altro) però speravo che una razza delimitasse almeno in sommi capi una tipologia di carattere.

Re: chiarimento di idee prima di prendere un cucciolo

17/05/2010, 23:11

xò le passeggiate devono essere 2, il cane necessita di almeno 20 minuti mezz'oretta assieme al padrone sennò nn prenderlo neanche..

il pastore tedesco "da lavoro" per esempio è un cane molto grande, il mschio va dai 60 cm al garrese in su, ma è uno se non il più reattivo tra i cani...nn è inproporzionale dipende sempre da cane a cane

di norma i cagnoni adibiti alla sorveglianza contro i predatori del gregge sono "cicciotti" e poco reattivi ma ormai quelle razze sono uno sporadico ricordo intriso di bellezza da show quindi è inutile parlarne..

ascolta me, il cane di razza è una utopia, nesuna razza al mondo è in standard e non vale la pena dare soldi a gente che, per la maggiore, sono ladri..

vai al canile ,scelgi il tuo cagnetto in base alle tue esigenze.
Rispondi al messaggio