Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 22:32

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Che razza è? 
Autore Messaggio

Formazione: elettricista
La madre è sicura il papa pensano sia un lupo bianco e non l ho visto il papa non posso dire come era. sembra anche che si sia fermata di crescita..scusa l ignoranza cosa significa merle x merle? tutti i pastori che incontro mi dicono guarda che bel cane da pastore! nessuno dice che bel lupo o robe varie..

29/01/2014, 13:10
Profilo

E preciso che l' iride è metà bianca in un occhio non azzurra. saluti ;)

29/01/2014, 13:20
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Il "merle" é, semplificando, un gene che, nel cane, é responsabile di una colorazione che varia a seconda delle razze. Nei cani da pastore il colore "merle" é quel "picchiettato" o "macchiato" nero e grigio. I pastori sulle alpi piemontesi lo chiamano giaulà. In pratica, ad opera di tale gene, il colore nero si diluisce in alcune zone nel grigio. Il grigio invece si diluisce in bianco. Gli occhi possono apparire azzurri. Uno o entrambi. È detto gene "letale" perché in alcune razze (la maggior parte) può dare grossi problemi di salute, o addirittura causare la morte del feto nell'utero. Quando si riproducono due cani merle tra loro, il 25 % della cucciolata nascerà MM. Mi spiego. In pratica nascerà con una forte depigmentazione e probabilmente con cecità e sordità. Gli effetti di tale gene però variano a seconda delle razze. Nel bergamasco, ogni cane che vedi con occhio azzurro e manto grigio e bianco senza nero é un doppio Merle. Alcuni soggetti possono vederci o sentirci poco. Altri sono in salute ma, se accoppiati nuovamente tra loro...saran dolori! Purtroppo i pastori hanno da sempre considerato tipico questo colore, così come l'occhio azzurro. In passato si credeva che l'occhio azzurro permettesse al cane di vedere anche di notte. Mentre il colore nero non era apprezzato, anche per motivi scaramantici oltre che... mimetici. Nella prima bozza di standard del sig. Solaro il nero opaco era proscritto, cioè vietato. Oggi invece é il colore più diffuso e apprezzato perché geneticamente più sano. Anche l'occhio azzurro é considerato grave difetto.
In pratica, non bisogna mai riprodurre tra loro due grigi a macchie. Ma un grigio a macchie e un nero (o un grigio non tale a causa del gene "merle", quindi nato nero). E sempre gli occhi devono essere scuri.

Scrivi che la tua ha l'iride bianca. Ma vede bene? Spero dipenda dai geni del padre....

Saluti! E viva le valli!!!!!!!!!

29/01/2014, 15:19
Profilo

Weeee viva le valli! si comunque avevo paura anche io che non ci vedesse bene pero segue perfettamente se faccio scattare l'osso davanti a lei o robe simili..poi non so se ci vede con un solo occhio! pero segue la mano quindi penso che ci veda..per sentire penso che senta perche sente ogni minimo rumore di tassi e volpi e appena apro il cancello guarda subito nella mia direzione..io so di altri cani da pastore con un occhio bianco e non mi risulta che non ci vedano bene anzi sembra che ci vedano anche di notte da come si comportano poi non so io..e preciso che il colore del mantello dove c'erano sulla schiena del nero piu intenso nel giro di due mesi si è sfumato in grigio ed il nero è sempre meno e il color nocciola diventato un bianco.. saluti ;)

29/01/2014, 21:31
Profilo

Formazione: Perito Agrario
L'importante é che è in salute!!! Ciao!

30/01/2014, 0:04
Profilo

Formazione: enologia
scusate un secondo, come faccio a caricare le foto sul forum come quello che ha aperto la conversazione? ho un cane che vorrei mostrarvi.... è un miscuglio gigantesco ma lo farei solo per un parere :D

20/02/2014, 16:31
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5