28/01/2014, 5:22
Brixal ha scritto:JFLori ha scritto:Il colore silver white del cane in questione accompagnato dall' eterocromia dell' iride non possono nascondere le origini da dei siberian husky....la testa è tendente al tipo volpinoide e la fittezza del sottopelo ben visibile dalla coda pure....lakenois e picard sono ben diversi ed hanno meno sottopelo. Inoltre, se il padiglione auricolare ha pelo su tutta la superfice, e non solo marginalmente, lasciando libera una parte a forma di "semicerchio" in prossimità del canale, abbiamo fatto tombola. Poi è normale che altri cani abbiano partecipato e molto probabilmente da pastore vista la vocazione alla pastorizia dell' area da dove proviene il cane....sicuramente non dei puri bergamaschi che, altrimenti, avrebbero avuto un ruolo preponderante nell' aspetto fenotipico del cane in questione ma dei cani dal pelo ispido sì. Se si intende sostenere che sia un cane proveniente solo ed esclusivamente da antichi cani autoctoni senza immissioni di altri cani esotici, io dico di no. Sarebbe interessante vedere le foto dei fratelli per dei paragoni.
L'iride dice poco visto che molte razze possono avere gli occhi di colore diverso, compresi i meticci. Del resto il colore del mantello mi sembra diluito il che indicherebbe il gene merle e spiegherebbe anche il colore degli occhi. Non avevo scritto che ha a che fare con il lakenois o con il pastore della piccardia, semplicemente che c'è una certa assomiglianza sia morfologicamente che per il tipo di pelo che ha. Il carattere per come stato descritto senz'altro ha più a che vedere con i pastori che non con il husky. In ogni caso è un bel cane indipendentemente di quale incrocio proviene.
x Pedru: ho visto alcuni cuccioli provenienti da genitori di razze diverse e posso dire che non sarebbe mai stato possibile indovinare di quale razze appartenevano senza conoscere i genitori.
28/01/2014, 13:24
28/01/2014, 14:23
28/01/2014, 15:29
28/01/2014, 15:39
28/01/2014, 18:54
BERGAMASCO ha scritto:Partiamo dal presupposto che in foto è diverso sopratutto il muso..a me è stato detto che la madre è stata montata in alpeggio si pensa da un grosso cane lupo bianco..i fratelli sono tutti diversi ce ne sono alcuni con pelo lungo tipo bergamasco la mia è forse l' unica uscita piu lupoide degli altri..altro non so fatto sta che nel giro di venti giorni è cambiata forse in eccesso la guardia la fa eccome non so ancora se la fa se dovesse entrare una persona non in mia presenza ma in mia presenza quando io sono nella stalla e lei legata ringhia e abbaia come una matta appena una persona sconosciuta (tipo miei amici) entrano scavalcando il muro! dopo un attimo che capisce che non ha brutte intenzioni si calma..Ha un fittissimo sottopelo idrorepellente al mille per cento. e preciso che ha due tipi di mantelli sulla schiena e coda duro e lungo e sotto zampe pancia piu chiaro e corto..
28/01/2014, 19:30
28/01/2014, 20:23
28/01/2014, 22:55
JFLori ha scritto::lol: Che confu
29/01/2014, 11:53
Mazzoni ha scritto:Il bergamasco é un lupoide secondo la classificazione morfologica di Couvier-Megnin. Semplificativa, ma tutt'oggi in uso. La classificazione parla di orecchie "generalmente" erette, il che apre ad eccezioni. Fonti: Solaro, Fiorone, Cavalchini.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.