Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 22:13

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Che razza è? 
Autore Messaggio

Brixal ha scritto:
JFLori ha scritto:
Il colore silver white del cane in questione accompagnato dall' eterocromia dell' iride non possono nascondere le origini da dei siberian husky....la testa è tendente al tipo volpinoide e la fittezza del sottopelo ben visibile dalla coda pure....lakenois e picard sono ben diversi ed hanno meno sottopelo. Inoltre, se il padiglione auricolare ha pelo su tutta la superfice, e non solo marginalmente, lasciando libera una parte a forma di "semicerchio" in prossimità del canale, abbiamo fatto tombola. Poi è normale che altri cani abbiano partecipato e molto probabilmente da pastore vista la vocazione alla pastorizia dell' area da dove proviene il cane....sicuramente non dei puri bergamaschi che, altrimenti, avrebbero avuto un ruolo preponderante nell' aspetto fenotipico del cane in questione ma dei cani dal pelo ispido sì. Se si intende sostenere che sia un cane proveniente solo ed esclusivamente da antichi cani autoctoni senza immissioni di altri cani esotici, io dico di no. Sarebbe interessante vedere le foto dei fratelli per dei paragoni.

L'iride dice poco visto che molte razze possono avere gli occhi di colore diverso, compresi i meticci. Del resto il colore del mantello mi sembra diluito il che indicherebbe il gene merle e spiegherebbe anche il colore degli occhi. Non avevo scritto che ha a che fare con il lakenois o con il pastore della piccardia, semplicemente che c'è una certa assomiglianza sia morfologicamente che per il tipo di pelo che ha. Il carattere per come stato descritto senz'altro ha più a che vedere con i pastori che non con il husky. In ogni caso è un bel cane indipendentemente di quale incrocio proviene.
x Pedru: ho visto alcuni cuccioli provenienti da genitori di razze diverse e posso dire che non sarebbe mai stato possibile indovinare di quale razze appartenevano senza conoscere i genitori. ;)

Scusate mi sono espressa male, intendevo scrivere : Del resto il colore del mantello mi sembra diluito e le macchie potrebbero indicare anche il gene merle e pure questo spiegherebbe il colore degli occhi.
( Però potrebbe essere anche una semplice carbonatura, dalle foto difficile capire.)
Comunque trattandosi di un cucciolone, sia il mantello che il colore potrebbe avere ancora notevoli cambiamenti. Sarei curiosa come diventerà a due anni :)

28/01/2014, 5:22
Profilo WWW

Formazione: elettricista
Partiamo dal presupposto che in foto è diverso sopratutto il muso..a me è stato detto che la madre è stata montata in alpeggio si pensa da un grosso cane lupo bianco..i fratelli sono tutti diversi ce ne sono alcuni con pelo lungo tipo bergamasco la mia è forse l' unica uscita piu lupoide degli altri..altro non so fatto sta che nel giro di venti giorni è cambiata forse in eccesso :o la guardia la fa eccome non so ancora se la fa se dovesse entrare una persona non in mia presenza ma in mia presenza quando io sono nella stalla e lei legata ringhia e abbaia come una matta appena una persona sconosciuta (tipo miei amici) entrano scavalcando il muro! dopo un attimo che capisce che non ha brutte intenzioni si calma..Ha un fittissimo sottopelo idrorepellente al mille per cento. e preciso che ha due tipi di mantelli sulla schiena e coda duro e lungo e sotto zampe pancia piu chiaro e corto..

28/01/2014, 13:24
Profilo

Formazione: elettricista
Metto un po di caratteristiche del cane che magari non contano niente. ciglia lunghe occhi marrone-bianco struttura possente costato largo zampe grosse zampe posteriori coscia o meglio sedere( scusate ma sono ignorante in materia) largo muscoloso alto, coda parte grossa e termina fine la groppa è piu bassa del sedere fa tipo una sella altezza 60 cm per 28 chili 8 mesi e qualche giorno..

28/01/2014, 14:23
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Il bergamasco é un lupoide secondo la classificazione morfologica di Couvier-Megnin. Semplificativa, ma tutt'oggi in uso. La classificazione parla di orecchie "generalmente" erette, il che apre ad eccezioni. Fonti: Solaro, Fiorone, Cavalchini.

Il colore del cane in questione ricorda quello dei pastori bergamaschi merle x merle. Un grigio estremamente diluito. Occhio gazzuolo. Caratteristiche purtroppo molto apprezzate dai pastori montani. Riguardo al padre, non saprei dirne nulla. Saluti!

28/01/2014, 15:29
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ah, se la madre é doppio merle, Isabella o Bianca, é certamente tanto geneticamente recessiva quanto geneticamente dominante é il bergamasco ben pigmentato. Questi colori sono tutti geneticamente dei doppi recessivi. Per questo sono esclusi dallo standard. In una selezione " in purezza " sarebbero calamita per tare genetiche. ;)

28/01/2014, 15:39
Profilo

BERGAMASCO ha scritto:
Partiamo dal presupposto che in foto è diverso sopratutto il muso..a me è stato detto che la madre è stata montata in alpeggio si pensa da un grosso cane lupo bianco..i fratelli sono tutti diversi ce ne sono alcuni con pelo lungo tipo bergamasco la mia è forse l' unica uscita piu lupoide degli altri..altro non so fatto sta che nel giro di venti giorni è cambiata forse in eccesso :o la guardia la fa eccome non so ancora se la fa se dovesse entrare una persona non in mia presenza ma in mia presenza quando io sono nella stalla e lei legata ringhia e abbaia come una matta appena una persona sconosciuta (tipo miei amici) entrano scavalcando il muro! dopo un attimo che capisce che non ha brutte intenzioni si calma..Ha un fittissimo sottopelo idrorepellente al mille per cento. e preciso che ha due tipi di mantelli sulla schiena e coda duro e lungo e sotto zampe pancia piu chiaro e corto..

E cambierà ancora senz'altro. ;) Il "lupo bianco" potrebbe essere anche un pastore bianco svizzero, come qualunque altro cane bianco lupoide ( o sarebbe meglio dire forse: cane bianco tipo lupo) :mrgreen: La fine dei conti avendo un bel cane con un buon carattere non penso che sia di importanza vitale sapere di quale incrocio proviene. Del resto possiamo solo tirare a indovinare, e anche se qualcuno centrasse in pieno, non sapremo mai con certezza chi è stato a riuscirci :D

28/01/2014, 18:54
Profilo WWW

Formazione: accademica
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Che confu :lol: :lol: :lol:

28/01/2014, 19:30
Profilo

Formazione: accademica
Se il merle fosse interessato, ci troveremo di fronte ad un doppio merle ed il cane avrebbe 2 occhi azzurri o uno azzurro ed uno a metà e per di più sarebbe o sordo o con vista difettosa o tutte e 2. Per me la madre si è accoppiata con 2 cani diversi ed il lupo bianco forse era tipo questo. https://www.youtube.com/watch?v=-PxHPtMJDkI" target="_blank

28/01/2014, 20:23
Profilo

JFLori ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Che confu :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

28/01/2014, 22:55
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Mazzoni ha scritto:
Il bergamasco é un lupoide secondo la classificazione morfologica di Couvier-Megnin. Semplificativa, ma tutt'oggi in uso. La classificazione parla di orecchie "generalmente" erette, il che apre ad eccezioni. Fonti: Solaro, Fiorone, Cavalchini.

Infatti, esistono diverse scuole di pensiero, vale a dire, come dicevo in un post precedente, diverse classificazioni, alcune più “restrittive” altre più elastiche o, come dici tu, più semplicatifive.
Comunque io personalmente, seguo (pur comprendendo anche quelle, diciamo così, più elastiche come quella del Couvier-Megnin e sostenute ancora da qualche eminente cinofilo) quella che sistema nel gruppo dei “lupoidi”, i cani francamente lupoidi, cioè quelli che già al primo impatto visivo ricordano immediatamente il lupo, senza bisogno di accorciarli il pelo e/o di immaginarseli con le orecchie erette quando invece sono decisamente piegate o altri particolari che non sono caratteristici del lupo (linee del muso poco divergenti, testa non piramidale ecc. ecc.). Ci sono razze (od individui) “border line” che pur presentando caratteri di un gruppo, non ne rispecchiano tutti i particolari avendone alcuni tipici di altre razze, quelle razze si mettono o sarebbe, a mio avviso, più logico e chiaro metterle in gruppi intermedi.
Per intenderci, il cane delle prime foto rappresenta un tipo indubbiamente lupoide.
Saluti
Pedru

29/01/2014, 11:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo