|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Complimenti perchè è proprio bella, per il resto intanto abbaia, ma è giovane, vedrai che farà la guardia, se come dici si comporta già in questo modo....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/01/2014, 23:23 |
|
|
|
|
BERGAMASCO
Iscritto il: 19/12/2013, 19:10 Messaggi: 32 Località: Bergamo, valle Brembana
Formazione: elettricista
|
Mah ne ubito che farà la guardia con gli umani si fa accarezzare da tutti..poi magari sbaglio io visto che è il mio primo cane
|
11/01/2014, 13:22 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Partiamo dal presupposto che è un BEL cane! Oltretutto è ancora giovane, e certi aspetti del carattere potrebbero affinarsi ulteriormente a favore della guardia, anche se a codesta età dovrebbe già essere chiaro quello che sarà il suo temperamento e comportamento. Poi, sul discorso incrocio, concordo in pieno con Pedru: secondo me del bergamasco non c'ha proprio nulla...almeno a vederla in foto. Piuttosto sono evidenti le caratteristiche fisiche dei lupoidi (io ci vedo parecchio il Cecoslovacco). Magari la madre era un incrocio di Bergamasco, e sulla prole hanno visto i caratteri recessivi dei genitori (non bergamaschi) della madre....magari. Comunque davvero bel cane, mi piace molto. Ciao Tosco
|
11/01/2014, 14:14 |
|
|
BERGAMASCO
|
Grazie per le risposte..comunque io non sono un esperto e non me ne intendo proprio di omportamento da guardia..so solo che ha aggredito gli animali che entravano ma quando arriva al cancello se uno la accarezza in mia presenza non fa niente..boh si verdà saluti
|
11/01/2014, 16:52 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Pedru ha scritto: BERGAMASCO ha scritto: Mi sono informato dai proprietari e mi hanno detto un incrocio tra bergamasco e un lupo bianco..qui da noi cane lupo cecoslovacco e similari sono per tutti uguali si fanno distinzioni solo dal colore..sarà vero??mah..per Pedru e esperti come si fa a capire se il cane fa la guardia al terreno? saluti Intanto mi viene spontaneo chiedere: come mai non ti sei informato al momento di prendere il cucciolo, anziché porre il quesito qui nel Forum. Io non ho alcuna esperienza di incrocio tra Bergamasco e un cane lupo (normalmente i lupoidi. Pastore Tedesco, Belga, Lupo Cecoslovacco ecc.) vengono chiamati "cani lupo"), ma mi aspetterei di vedere, come solitamente succede negli incroci fra razze pure, una via di mezzo fra i due tipi. Può darsi però che il Bergamasco non fosse puro, ma già incrociato con un cane lupo e questo spiegherebbe bene l'aspetto del tuo cane, potrebbe anche darsi che la gran parte dei caratteri del lupo siano geneticamente dominanti rispetto al Bergamasco. Allora bisognerebbe sapere: 1 - come erano (o sono) i fratelli: erano tutti uguali? 2 - cosa viene fuori da questi fratelli reincrociati fra loro Se un cane è un buon soggetto da guardia si capisce subito, fin da cucciolo o cucciolone: ringhia e abbaia ogni qualvolta una persona sconosciuta si avvicina al suo territorio Saluti Pedru Ciao Pedru ...per quel poco che so..il meticcio è l incrocio di due razze pure...quindi quando si tratta di varie razze come si definiscono??? Non bisogna sapere sempre di quale razze è per noi umani quando si adotta un bambino per legge non si possono dare nominativi e altro..quindi figuriamoci per l amico cane....viva i meticci e gli incroci....sperando che finirà il cane da catalogo.....se questo non avverrà e la gente continuerà a comprare cane a 2000 € non farà che continuare ad alimentare il mercato nero e quant altro .... quindi di conseguenza spero che questa crisi aumenti....un po di piu....Questo è un mio pensiero..e rimane tale....Bergamasco non so quale razza sia ma è bellissimo!!!! Riguardo alla guardia ho un cane che appena sente una mosca abbaia...poi ho una smith & wesson che farà il resto
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
11/01/2014, 21:04 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Incrocio è tra razze pure, meticcio tra cani frutto di incroci oppure altri meticci .....l' eterocromia dell' iride sta a significare che nelle sue vene ci sono almeno 2 siberian husky (uno con occhi azzurri, l' altro probabilmente portatore di occhi azzurri) e del sangue di pastore maremmano incrociato con cane dal pelo simil bergamasco ma non credo sia entrato recentemente puro. Neppure il maremmano era puro. Anche la coda è di tipo volpinoide per quanto "inquinata" da peli tendente al ruvido.
|
11/01/2014, 21:22 |
|
|
deny
|
Ciao Bergamasco,la bellezza nei cani fantasia( meticci) é proprio di essere unici ,la tua é una cucciolona bellissima ,essendo giovane si comporta di conseguenza ma non mi stupirebbe affatto se diventasse molto brava nella guardia,il fatto che arretri di fronte al pericolo é normale( per adesso) ,continua pure con la socializzazione più conoscerà il mondo e l uomo e più sarà in grado di distinguere quello buono da quello cattivo.
|
11/01/2014, 21:40 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
JFLori ha scritto: Incrocio è tra razze pure, meticcio tra cani frutto di incroci oppure altri meticci .....l' eterocromia dell' iride sta a significare che nelle sue vene ci sono almeno 2 siberian husky (uno con occhi azzurri, l' altro probabilmente portatore di occhi azzurri) e del sangue di pastore maremmano incrociato con cane dal pelo simil bergamasco ma non credo sia entrato recentemente puro. Neppure il maremmano era puro. Anche la coda è di tipo volpinoide per quanto "inquinata" da peli tendente al ruvido. Grazie!!!!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
12/01/2014, 11:11 |
|
|
BERGAMASCO
|
Grazie a tutti per le risposte..tengo a precisare che metà occhio è color ghiaaccio bianco tipico dei cani dei pastori qua in zona di bergamo..si allora il pelo sul dorso e sulla coda è ruvido e piu lungo e sul resto del corpo è morbido e piu corto e ricorda quello di un "lupo"..la coda parte grossa e finisce fine e anche li sulla scheda di agraria è tipica del bergamasco..ma voi che siete piu esperti una buona guardia la fanno sia maschio che femmina indifferentemente dal sesso??per ora si limita ad abbaiare a pescatori che passano sotto il recinto vedremo in seguito.. grazie a tutti
|
12/01/2014, 18:09 |
|
|
BERGAMASCO
|
Poi qui si dice che sia un bergamsco ma non penso proprio che i pastori abbiamo cani puri ma cani frutti di meticci e meticci e molti ricordano il bergamasco solo per l aspetto..se solo diventasse brava come i suoi amici cani da pastore visti in azione all' alpeggio ne sarei soddisfatto! a me piace solo sapere che origini abbia il mio cane dopo che sia incrocio o quant altro non mi interessa visto che questi cani sono molto piu rustici dei cani da expo super blasonati. non sapendo cosa sia una cuccia pensate che a -10 lei gironzolava tranquilla in mezzo al prato azi entrando pure nell acqua gelida!so solo per certo che i suoi genitori e avi erano guardiani di terreni da tempi immemorabili.. vorrei solo capire un po che sangui abbia dentro ma so che in foto non ci si capisce molto..saluti a tutti e grazie
|
12/01/2014, 18:20 |
|
|