Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 23:19

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
che cane da guardia prendere? 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Pedru ha scritto:
La razza c'entra e come, specialmente se sono antiche, selezionate da centinaia o migliaia di anni per questo o quello scopo, però è anche vero (l'abbiam detto innumerevoli volte) che all'interno di una stessa razza ci sono gli individui e ognuno è diverso dall'altro, mica sono cloni. Quindi non bisogna mai generalizzare.
Per quanto riguarda il cane piccolo che da l'allarme e quello grande che va a controllare e, nel caso, a difendere, direi che può succedere, ma non sempre.
Se un cane da guardia è solo, la guardia la fa lui, questo è ovvio.
Se parlo per esperienza personale, e non per sentito dire, la mia esperienza mi dice che l'allarme lo da' il primo che se ne accorge, poi gli altri vanno a controllare.
Io attualmente ho due Fonnesi (maschio e femmina) e un Levriero Sardo. L'allarme lo da per primo uno o l'altro indifferentemente, con una differenza: i Fonnesi (che son da guardia e difesa), spesso partono a controllare per primi senza nemmeno abbaiare, arrivati sul posto dell'eventuale pericolo, se il pericolo è reale abbaino e ringhiano. Se il pericolo è reale arrivano anche gli altri. A volte vanno solo in due e a volte tutti e tre.
Addirittura se sentono un intruso vicino ai confini quando stanno mangiando, i Fonnesi lasciano il cibo e vanno di corsa, il levriero solitamente continua a mangiare.
In diversi post precedenti, sono state fatte osservazioni e dati consigli giusti e sensati, comunque, in definitiva, è bene prima di tutto guardare le differenze e le attitudini fra razza e razza, poi scegliersi il cucciolo nella cucciolata: il carattere di un cane si vede bene già dal primo mese, o anche prima. Altrimenti bisogna affidarsi alla fortuna.
Saluti
Pedru

Condivido anche le virgole,sopratutto la parte conclusiva del post.

01/12/2013, 22:30
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
Dipende anche dalla tua esperienza che hai con i cani. In ogni caso un corso base farebbe al caso tuo.
Con i bambini in casa, i Dobermann e i Pastori Tedeschi sono tanto buoni con loro quanto cattivi con gli estranei. Sono inoltre una razza impiegata nello sport della difesa.
I cani da pastore in genere sono i più guardigni ne consiglierei due se si ha un confine ampio, mentre fa più paura un molosside come un Corso(bello, affettuoso verso il padrone e grosso). Cosa ci vorresti fare?
Io ho Malinois, Pastore Tedesco e l'ultimo arrivato è un Dogo delle Canarie. Quello che preferisce andare a vedere piuttosto che abbaiare è il pastore.
Consiglierei però anche il Rodesian, ho visto questa razza difendere casa come un dannato lanciandosi nel buio per poi tornare indietro e leccare il gattino di casa.
Insomma ogni razza ha la sua qualità. Scegli il più fedele e paziente, ma poi come ha detto qualcuno, vai a fortuna.

24/12/2013, 22:22
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Attenzione, quando si fanno certe affermazioni, a non essere troppo categorici.
Fortuna sì, ma sino ad un certo punto. La cosa importante quando si deve sceglier un cane e conoscere bene quello che si vuole ottenere, che cosa si vuole da lui. Dopodiché bisognerebbe conoscere, almeno in maniera sufficiente, le caratteristiche delle razze che ci interessano (cosa molto difficile e non da tutti). Una volta scelta la razza, la cosa migliore sarebbe scegliere il cucciolo di persona in mezzo alla cucciolata, quello che sembra avere il carattere che meglio si avvicina al nostro caso, oppure fidarsi dell'allevatore e chiedere un cucciolo con un certo carattere. Qui entra in gioco la "fortuna" perché a volte ci si può sbagliare, infatti può succedere che il cucciolo, una volta cresciuto, non risponde alle aspettative.
Una cosa che è sempre meglio evitare, quando si consiglia una razza che deve avere le attitudini richieste, è "sparare" due, tre, quattro razze scartando tutte le altre. Si dovrebbe avere almeno la schiettezza di dire: "io conosco questa e quella razza, e mi sembra che abbiano le caratteristiche da te richieste".
Dico ancora una volta una cosa che mi capita di ripetere sempre: ogni razza ha le sue caratteristiche specifiche, ma ogni cucciolo, anche della stessa cucciolata, ha il suo carattere, e qui siamo punto e a capo
Per esempio, Pastori Tedeschi e Doberman sono razze fra le più conosciute, non sto adire pregi e difetti (ci sarebbe da scrivere un volume!), ma io ne conosciuto tanti con caratteri diversi (e questo vale per tutte le razze), anche opposti. Quindi attenzione a non farne degli stereotipi.
Infine, come si fa a dire "questa razza" e "quest'altra" sono le migliori, quando, appunto non si conoscono le altre o alcune delle altre. Per esempio, quanti conoscono bene la razza Fonnese? e se non la si conosce, come si fa a scartarla a priori? Naturalmente questo discorso non vale solo per il Fonnese ma per tutte le altre razze
Saluti
Pedru

26/12/2013, 19:35
Profilo

per la scelta del cucciolo si puo provare a fare il test di Campbell, da uno che lo sa fare, potrebbe essere sommariamente indicativa del carattere, se dominante o meno ...

Non avere fretta .

Vedi i genitori , se il padre trema appena vede uno, non penso che i figli vengano leoni ...

parla con persone che hanno cani che vorresti prendere ...

27/12/2013, 0:25
Profilo

Ciao, prima di tutto bisognerebbe capire anche cosa vuoi dal cane.
Cioè come vuoi vivertelo (te lo vuoi portare dietro quando vai in vacanza? Vuoi portarlo in città a fare passeggiate? Dove lo terresti in appartamento, in campagna? Quanto tempo gli puoi/vuoi dedicare?).

Vedi magari di far chiarezza prima anche su questi aspetti, magari condividili sul forum così ti si potrebbe dare qualche consiglio mirato.
Se non hai molta esperienza io personalmente ti consiglierei una femmina piuttosto che un maschio. Generalmente il maschio tende a dominare di +, "GENERALMENTE".
Ad ogni modo andrei su un cucciolo equilibrato ma non eccessivamente dominante, lì se non hai occhio ti devi rivolgere a una persona seria e corretta.

Forse anche un boxer potrebbe andare bene in quanto è un cane molto socievole con gli estranei in situazioni tranquille e rilassate, tipo passeggiata al parco. Ma quando deve controllare la proprietà il compito te lo fa. Qualche problema magari potrebbe dartelo con altri animali ma quasto aspetto lo riscontreresti anche con altre razze. Come inizio con i molossoidi io ce lo vedo bene. Ti parlo così perchè feci questa scelta a suo tempo e ti posso dire che è stata felice a differenza di altre persone che avevano problemi con cani sicuramente + impegnativi.

Ad ogni modo qualsiasi cane di una certa stazza è potenzialmente pericoloso, quindi almeno un addestramento all'obbedienza (che magari serve + a te che a lui così impari a capire un po' il cane) io lo farei.

10/01/2014, 12:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3