|
Autore |
Messaggio |
gallosiculo
Formazione: Laureato
|
salve a tutti..questo è un argomento di cui si parla spesso e ognuno ha le sue opinioni in merito mi piacerebbe sapere la vostra...premesso che: per catena intendo minimo 3mt e con anello girevole e comunque sia catena che box intendo per tenere il cane per brevi momenti e al max per pochi giorni solo ed esclusivamente per motivi logistici inserendo comunque durante il giorno sia nel caso della catena che nel box una bella corsa....i spunti di rifelssione sono tanti chi odia la catena dirà che sono ottimi solo i box ma io penso un box di 1mt per 2mt vera e propria prigione canina potrebbe essere effettivamente meglio di una catena?
saluti fabio
|
20/06/2013, 14:39 |
|
|
|
|
Sambo
Iscritto il: 08/02/2013, 16:42 Messaggi: 315 Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
|
La catena non va certamente attaccata alla cuccia o al muro, così tre metri sono davvero troppo pochi Una catena di almeno tre metri, un capo agganciato al collare e l'altro attaccato ad un cavo di acciaio teso tra due rami di alberi (o due muri) distanti tra di loro 3/4/5/6/7/8 metri, con lo "scivolo" a scorrere quando il cane si muove o corre, dà al cane molta più serenità e possibilità di movimento che restare chiuso ore in un box di 2 x 2 E poi, se il cavo ti passa davanti a casa o alla stalla, mentre è alla catena il cane spazia molto e ti fa anche la guardia al territorio, cosa che non potrebbe fare chiuso in box o legato vicino alla cuccia Una volta ci ho attaccato un mastino napoletano, lui era felice di starci perchè la tirata era quasi 15 metri e se calcoli il terreno che calpestava era un bel pò. Il suo gioco preferito era di spaventarmi a morte quando lo andavo a prendere correva ai duemila verso di me, con la catena che sibilava e le zampone che facevano patapum patapum patapum poi si schiantava addosso e mi sbavava tutta uno spavento!
|
20/06/2013, 16:37 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
Perdonate la mia franchezza ma non si prende un cane per tenerlo "incatenato" o rinchiuderlo in un box 2x1. Saluti Roberto
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
20/06/2013, 20:54 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
E' vero, Robert, però Gallosiculo, ha specificato che lo terrebbe a catena o in un box solo per brevi periodi. Io non saprei cosa suggerire. Quando ho necessità di tener i miei cani in modo che non diamo fastidio, li tengo a catena (o meglio cavo acciaio con guaina di plastica lungo 3 metri), ma lo faccio raramente, per esempio quando vengono muratori o ospiti che temono i cani. Poi, appena gli estranei se ne vanno, li libero. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
20/06/2013, 21:36 |
|
|
piccolabresca
|
Purtroppo non tutti dispongono di proprietà recintate e la legge impone la custodia Personalmente ad un angusto box preferisco una lunga catena........3 mt è la corda dell'impiccato
|
20/06/2013, 21:43 |
|
|
cinic
|
personalmente son contraria ad entrambe le soluzioni,però non faccio testo visto che ho la fortuna di vivere in un tranquillo,senza nessuno vicino.i miei cani vivono tutti liberi ,li rinchiudo solo nel periodo del calore onde evitare gravidanze indesiderate. se proprio non hai alternative meglio il box...considerando anche che lo faresti uscire ogni tanto
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
20/06/2013, 21:51 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
gallosiculo ha scritto: al max per pochi giorni
saluti fabio Qui si comincia a parlare di giorni alla catena....
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
20/06/2013, 21:55 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Giorni? e allora catena o box non fa molta differenza Personalmente, in base alla mia esperienza (criticabilissima) ragiono così: la catena, che sia di 3 o di 5 metri poco importa, impedisce al cane di allontanarsi oltre, in un box di 2 m. x 2 il cane soffre la reclusione molto più che una catena. Io quando nelle campagne ne vedo qualcuno in un box, generalmente mi sembra che sia più depresso; un cane a catena (voglio dire sempre) magari è più aggressivo ma meno inibito Fortunatamente non ho questo problema: i miei cani si muovono liberamente in quasi un ettaro diterreno, controllando tutto, centimetro per centimetro: fanno il loro dovere e sono liberi e felici Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
20/06/2013, 22:36 |
|
|
gallosiculo
|
saluti a tutti mi fa piacere leggere i vistri pareri...inzio scrivendo che io ho già il mio metodo e cioè la catena di 3 o 5 mt con carrucola e tutto...lego i cani solo ed esclusivamente per poche ore causa muratori operai parenti etc e al max 1 gg intero o due quando sono obbligato a farlo per altri motivi includendo sempre e comunque due-3 h di corse nel terreno...detto questo il discorso che più che altro volevo approfondire era meglio catena o box in generale e non nel mio caso specifico dato che io ho già deciso e vi dico che ho deciso per il motivo che descrive bene pedru quando cita i cani in box che vede nelle campagne ed è prorpio così i cani vivono il box come una prigione cosa che non avviene con la catena posizionata nelle giuste condizioni...in una ricerca americana hanno in effetti scoperto che i cani si feriscono ed abbaiano di più stando rinchiusi nei box che legati a catena perchè vivovo il box come una punizione una restrizione...naturalmente non parlo di box 10mt per 10....in ogni caso qualora sia una situazione momentanea per qualche ora o al max 1 gg credo che la catena con carrucola sia la soluz perfetta...ovviamente resta un mio parere...
saluti fabio
|
21/06/2013, 12:34 |
|
|
gallosiculo
|
caro robert63 uno dei miei corsi qua a sei mesetti "libera" nel mio terreno....tranquillo mai tenuto cani legati a catena per sempre e non ho box...
Allegati:
P02-06-13_10.49.jpg [ 250.42 KiB | Osservato 2662 volte ]
|
21/06/2013, 12:47 |
|
|