Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 23:14

Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Catena o Box? 
Autore Messaggio

Credi Piccolabresca nessuno ne é più consapevole di me( dico del fatto che si tratti di un utopia :cry: )però é anche vero che le cose devono cominciare a cambiare ,se la scelta é tra una catena e un box io dico RINUNCIA AL CANE,tanto non avrebbe senso,che rapporto si può mai creare in queste condizioni?che utilità può avere ?il cane deve avere un suo compito e sentirsi parte di un branco,se mancano questi presupposti e si tratta di fare la bella statuina sinceramente non ne vedo la necessità,si può stare anche senza cane.
Affronto quotidianamente lo sconforto dei cani chiusi in angusti box,non vedo differenze se a casa il trattamento é lo stesso del canile.

28/09/2013, 8:44
Profilo

Formazione: Geometra
deny ha scritto:
Credi Piccolabresca nessuno ne é più consapevole di me( dico del fatto che si tratti di un utopia :cry: )però é anche vero che le cose devono cominciare a cambiare ,se la scelta é tra una catena e un box io dico RINUNCIA AL CANE,tanto non avrebbe senso,che rapporto si può mai creare in queste condizioni?che utilità può avere ?il cane deve avere un suo compito e sentirsi parte di un branco,se mancano questi presupposti e si tratta di fare la bella statuina sinceramente non ne vedo la necessità,si può stare anche senza cane.
Affronto quotidianamente lo sconforto dei cani chiusi in angusti box,non vedo differenze se a casa il trattamento é lo stesso del canile.

Straquoto

p.s:ma non era già stato aperto un 3D che trattava un argomento analogo?Mi sbaglio?

28/09/2013, 22:11
Profilo

Formazione: Laureato
il box 3x3 è troppo piccolo...se deve stare per poche ore è meglio catena se invece lo devi tenere più a lungo tra box di quelle dimensioni e catena con 20mt meglio catena oppure box di 5mt per 10mt e già tutto cambia

saluti fabio

21/10/2013, 9:04
Profilo

Box da 50mq :lol: :lol: :lol:
è più che sufficente da 2X2 che sono in pannelli e si trovano in commercio.

21/10/2013, 15:34
Profilo

Qui molti fanno differenza tra catena lunga e box piccolo...
Che senso ha? Messa così la cosa non c'è molto da riflettere...
Allora si può fare il contrario: è meglio un cane in un box grande o tenuto a una catena di un metro e mezzo?
Il paragone deve essere equilibrato.

A parte la premessa ti dico perchè preferisco un box (di dimensioni dignitose non tipo scatola di tonno).

Il mio vicino aveva un cane tenuto alla catena e un cane da caccia in un box (purtroppo piccolo).
Una volta entrarono dei cani nella sua proprietà e sitrovo il cane legato mezzo morto perchè era stato aggredito e naturalmente in quanto legato non era riuscito a difendersi come avrebbe potuto, ne a scappare.

Ho avuto anche modo di sapere che un pastore tedesco cucciolone legato non si sa come ma era caduto dal terrapieno che separava parte della campagna dalla casa ed era stato trovato impiccato.

Naturalmente questi sono due casi limite, certo il proprietario del pastore tedesco non è stato proprio un genio a mettere il cane proprio li dove poteva esserci pericolo ma a volte capita anche questo.
Tieni anche conto che un cane non abituato a stare legato sta meglio chiuso.

Certo ho visto tanti cani legati che non hanno mai corso pericoli, ma valuta anche queste cose.

Personalmente preferisco il box, ma che dia dignità all'animale.

Fermo restando che i canni stanno bene solo liberi (ma questa è una mia opinione) io li tengo in campagna recintata ma a volte capita di doverli tenere fermi (persone che hanno paura, muratori o altro). In quel caso li metto in un box da 11 metri per 3,5.

Un lato l'ho ricavato dalla recinzione della campagna. Per gli altri ho comprato la rete elettrosaldata che si usa per armare il cemento armato associata a paletti da recinzione e rete da recinzione. Nella parte bassa ho fatto una trincea dove ho messo una fila di blocchetti poi ricoperti con la terra. Non ho usato solo rete da recinzione perchè una volta un mio cane per correre da una cagna in calore aveva fatto un buco nella rete e uscendo si era fatto una bella ferita nella parte inguinale.

Io la cosa me la sono risolta così. Poi vedi tu.

Ciao

09/01/2014, 22:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9