Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 23:26

Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Catena o Box? 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegneria
JFLori ha scritto:
Perdonate l' intrusione ma segugi e doghi hanno 2 stili di caccia completamente differenti: I primi, seguono la traccia, scovano l' animale, lo inseguono e abbaiano a fermo qualora questo si fermasse senza cercare lo scontro diretto mentre il dogo una volta trovato l' animale cerca lo scontro diretto finalizzato ad immobilizzare l' animale fino all' arrivo del cacciatore che dovrebbe o sparare l' animale o tagliargli la gola. Ad ogni modo il segugio permette al cacciatore di poter sparare al cinghiale senza grossi rischi di sparare il cane. Nella caccia con il dogo ci vuole un po' più di attenzione.

Sinceramente non ho mai visto un segugio cacciare così: https://www.youtube.com/watch?v=Ic1RQgbdWLU" target="_blank

Bello il video
molto belli anche i cani
effettivamente in argentina usano soprattutto incroci per andare a caccia: galgo per renderli più veloci e alani per farli più grossi (spesso anche pit bull per rendere il morso più forte)
l'unica cosa che non mi piace del video è il fatto che finiscono il cinghiale coi cani ancora attaccati.
prima di finire il cinghiale, io faccio sempre staccare i cani, perchè altrimenti rischi di ferire anche loro

28/06/2013, 17:37
Profilo

Formazione: accademica
In Argentina usano anche i doghi argentini puri......magari con un cane solo si può anche chiedere a questo di allontanarsi o aspettare che questo lo faccia da solo ma in una situazione simile https://www.youtube.com/watch?v=U5t6EPtHjHY ne dubito.

28/06/2013, 19:26
Profilo

Formazione: Geometra
Questo tipo di caccia al cinghiale la trovo di una ferocia ed al tempo stesso di una stupidità senza uguali.
Saluti
Roberto

28/06/2013, 20:04
Profilo

robert63 ha scritto:
Questo tipo di caccia al cinghiale la trovo di una ferocia ed al tempo stesso di una stupidità senza uguali.
Saluti
Roberto

Esattamente come la trovo io!

30/06/2013, 17:25
Profilo

Formazione: accademica
E' una tecnica di caccia assolutamente obsoleta e fortunatamente superata nel nostro Paese. Quando era applicata in "Italia" ci si riferisce per lo più ad epoche assai remote quando ancora i fucili non erano utilizzati e, quando fu riproposta in Argentina dagli Spagnoli, questi non potevano usufruire dei fucili di precisione che abbiamo oggi per cui per caccie simili preferivano senz' altro che la preda venisse immobilizzata.

30/06/2013, 18:15
Profilo

Formazione: Maestro di musica
biscotta83 ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
Biscotta ma che vi serve i cani per la caccia al cinghiale se ogni volta che vado a tartufi li vedo a 2 metri da me branchi da 20-30 per volta con i cani scappano senza di loro e senza far rumore ti puoi avvicinare a 1 metro....forse paura???? !!!! Scusate l OT !!!! buu.... :roll:

se fosse paura, non li andrei a cercare
per di più disarmata, perchè io non ho porto d'armi e odio le armi da fuoco: la caccia al cinghiale in argentina si fa con cane e coltello. E' pericolosa, un paio di volte me la sono vista davvero brutta, perchè se un cinghiale ti carica e il tuo cane in quel momento è altrove, non puoi far altro che correre o sparare, e io non sparo.
Se il tuo intervento vuole essere una frecciatina, hai sbagliato qualcosa, perchè i cinghiali dietro casa tua, non sono esattamente i cinghiali della pampa, ma capisco che uno che non ha mai vissuto l'esperienza in prima persona possa far fatica a capire.
Per il resto, i miei cani vivono in casa e, anche dietro consiglio del nostro medico veterinario, continuerò a fare così: dormire al freddo e al gelo non fa bene ne a noi ne ai cani. Il discorso dentro/fuori non regge perchè i cani sopportano un range di temperature molto superiore al nostro.
Per quanto riguarda il discorso caccia, il dogo argentino è nato e selezionato per quello. Vi racconto un aneddoto: quando vai a caccia al cinghiale coi dogo, la muta di cani non deve essere troppo numerosa (se i cani sono 10 e il cinghiale 1, i cani non riescono ad agganciarlo tutti insieme, per cui va a finire che i cani litigano tra loro). Una volta eravamo veramente in troppi, per cui abbiamo deciso di mollare i cani un po' alla volta, per non fare confusione
A un certo punto troviamo un gruppo di cinghiali e la mia cagna in quel momento era legata col guinzaglio perchè era il suo turno legata. Ovviamente comincia a tirare come matta quando sente il cinghiale e ho dovuto legarla ad un albero perchè facevo fatica a tenerla. mi allontano un paio di minuti e quando torno la cagna aveva gli occhi ribaltati e lacrimava sangue: questa era la sua voglia di andare a caccia, si sarebbe spezzata l'osso del collo pur di mordere quel ciancio. E io non le ho insegnato nulla, ho avuto diversi dogo, alcuni non ne volevano sapere di cinghiali, per cui non ce li portavo. punto.
la femmina invece era un'altra cosa, per cui la portavo a divertirsi il più possibile (ovviamente, non tutte le domeniche, perchè implicava un viaggio un bel po' lungo)
questo per me è il meglio per il mio cane, e il meglio per lui (anzi, per loro, visto che ne ho 3) non contempla ne box ne catena
poi, ripeto, ognuno è libero di fare ciò che vuole coi suoi cani: la coscienza è tua e i cani sono tuoi, perciò non entro nel merito.....

Biscotta grazie delle tue delucidazioni anzi...non sapevo di tutto questo...anzi complimenti per il tuo tipo di caccia....da vero cacciatore...ho sempre pensato che con il fucile siamo tutti piu forti....e quel divertimento strano lo lascio agli altri...preferisco andare a lavorare!!! :D ;)

@micovivai

01/07/2013, 8:27
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
SIRIO ha scritto:
ma il cane è anche membro della famiglia, e se la famiglia è in casa non vedo perchè lui non possa entrare, non sul divano ovvio altrimenti scendo io :lol: :lol: :lol: , ma con noi, dentro e fuori, dipende dove vuole stare, e un cane lo fà capire chiaramente :D

Esatto carissimo, infatti non ho mai detto che le nostre cagne non entrino mai in casa, viviamo in montagna e le nostre porte sono sempre aperte (anzi, magari entrassero in casa solo le cagne), ma se vogliono star fuori, pure la notte o pure con la neve, devono potere decidere loro (sanno "gli affari loro" molto più di quanto si creda ;) non bisogna sottovalutarli...)
Quello di cui voglio essere strasicuro è che non corrano rischi, sopretutto da parte di "fauna a quattro zampe", la più pericolosa.
ciao michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

01/07/2013, 8:40
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
biscotta83 ha scritto:
per di più disarmata, perchè io non ho porto d'armi e odio le armi da fuoco: la caccia al cinghiale in argentina si fa con cane e coltello.

La rispetterei pure, questa cosa, se il cacciatore non arrivasse dopo che il cane a fatto il lavoro sporco e pericoloso, mi dispiace ma non mi convince per niente questa "sportività" protetta dai rischi da bestie che vanno avanti a prendere i "colpi peggiori", se uno vuol fare lo sportivo con un cinghiale con 20 cm di zanne e la possanza fisica di terminator, gli vada sotto col coltello quando è in piena forma e non quando è ormai mezzo sbranato dai cani, se no non è sport e non ha merito, io ho fatto pugilato e mica mandavo avanti i secondi a sfiancarmi l'avversario, salivo sul ring e mi pigliavo tutti i rischi di persona.....
E poi il video postato mi sa che è sbagliato, perche "baschetto rosso" ha un bel fucile in mano ;)
Riguardo poi l'istinto venatorio del cane, siamo d'accordo, mi sta bene, ma ad andare addosso ad una fiera viene addestrato, NON ci credo, mi dispiace ma proprio NON ci credo che qualunque animale metta a rischio la proprio incolumità in quei modi di sua sponte, persino i lupi cacciano in maniera differente, sia pur rischiosa.
Se poi fosse proprio vero che fosse un istinto innato, ottenuto per selezione, è sempre opera dell'uomo perciò niente affatto naturale.
perciò, per uscire dall'ott e tornare a bomba, noi preferiamo magari un paio d'ore alla catena che ritrovarci le nostre bimbe (di nuovo :?) impallinate o ridotte come certi cani che, purtroppo, vedo passare qui davanti dopo uno scontro con cinghiali che non saranno quelli della pampa, ma quando si incazzano vedi i cani volare sopra le ginestre :!:
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

01/07/2013, 8:59
Profilo

Formazione: lauree
Su quanto scritto sopra concordo con Michelaccio .

01/07/2013, 9:29
Profilo WWW

Formazione: diplomato
cioa , michelaccio, il mio post, non era riferito ai tuoi cani, ma un mio pensiero in generale, lungi da me il pensiero di dire che non fai entrare i cani, è solo quello che ritengo giusto fare con i miei animali/compagni, poi ogni testa un piccolo mondo, sò che qualcuno non è daccordo, ma il mondo è bello perchè vario ;) ;)

01/07/2013, 9:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo