Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 16:27

Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Catena o Box? 
Autore Messaggio

Formazione: Laureato
piccola bresca perdonami ma gli esempi che riporti tu vanno bene per dingo licaoni iene sciacalli etc... :)
i cani hanno bisogno dell uomo sempre e comunque
e se selezionati per caccia o guardia o compagnia svolgono felicissimi accanto all uomo quello per cui sono stati selezionati
tutto è partito box catena e credimi nessun paravento...semplicemente avevo delle mie idee in merito e alcune mie ricerche ed esperienze mie e di amici che allevano cani da tanti anni e volevo parlarne con tutti voi e avere i vostri importanti pareri...quindi credimi il post è partito e spero finisca proprio sull uso della catena per poco tempo che non va demonizzato e che probabilmente o sicuramente rappresenta una scelta uguale o migliore al box mini...

saluti fabio

27/06/2013, 21:29
Profilo

Cita:
e se selezionati per caccia o guardia o compagnia svolgono felicissimi accanto all uomo quello per cui sono stati selezionati

mi par di dire le stesse cose ............se il cane è felice e sereno l'intervento dell'uomo è una mediazione positiva ................ma pensare un san bernardo in 45 mq di appartamento in divano a palermo in agosto sarà pure libero ma di far che? lo preferisco a bolzano alla catena sotto l'ombra di una pianta

27/06/2013, 21:52
Profilo

Formazione: Laureato
piccolabresca ha scritto:
Cita:

mi par di dire le stesse cose ............se il cane è felice e sereno l'intervento dell'uomo è una mediazione positiva ................ma pensare un san bernardo in 45 mq di appartamento in divano a palermo in agosto sarà pure libero ma di far che? lo preferisco a bolzano alla catena sotto l'ombra di una pianta

posso solo darti perfettamente ragione!!!

27/06/2013, 21:57
Profilo

Formazione: Maestro di musica
gallosiculo ha scritto:
tarty81 mi spiace che tu probabilmente ti sia limitato a leggere qualche post o forse nemmeno letto :) ma la discussione e i dati da me postati che spero hai avuto tempo di leggere e i pareri di altri del forum sono che è dimostrato che nel box il cane si sente in una prigione non parliamo di quelli minuscoli peggio ancora e che nelle condizioni ideali la catena è vista dal cane come una restrizione molto ma molto più canina che dir si voglia...inoltre ci tengo a dirti che cani che si feriscono zampe denti etc perchè stannos emrpe a saltare nel box ce ne sono innumerevoli o perchè provano a mangiare tirare la rete della "prigione"...il mio consiglio è:
rileggi tutto il post a mio avviso davvero super interessante
rileggi le opinioni di tutti
se vuoi se ti va fai anche una ricerca in rete e vedrai poi tu stesso che tra catena e box è semrpe preferibile la catena nelle condizioni adeguate
tra catena e box per sempre nessuna delle 2
tra catena e box nelle giuste dimensioni va bene box ma potrebbe anche andare bene catena
poi c'è un'altra possibilità e cioè:
che tu rilegga i post le opinioni altrui ricerche in internet leggi ti informi ma non ti interessa cambiare idea beh in quel caso fai benisismo e anzi mi fa piacere che tu resti della tua opinione del resto dialogando semrpe con chi ti da ragione si rischia di annegare in un mare di noia!!!
:)
saluti fabio

Ciao Fabio...ho capito che te preferisci la catena......io non cambio idea...e i cani in catena li ho visti ....altro che rileggere i post!!!! Comunque il mondo e bello perche e vario (o avariato?) :lol: :lol: :lol: :lol:

@micovivai

28/06/2013, 6:01
Profilo

io tengo i miei cani sia a catena (ma è lunga 6 metri) che in box. A catena quando ho le galline libere e la mia pastorina ha preso il gusto di inseguirle, quindi o libere loro o libere lei. il resto del tempo stanno nel box, che non è enorme, ma quanto basta per cuccia e per sgambettare un po'. Alla mattina presto e nel tardo pomeriggio corrono e si sfogano per tutto il nostro terreno, nei tempi morti ripeto o catena o box. Tra le due preferisco di gran lunga il box, per i miei cani il box è il loro posticino tranquillo, dove possono mangiare, bere e muoversi liberamente..ma sono abituate ad entrambe le cose perché volevo che si abituassero. Vivono serenamente la situazione quando le lego o quando le chiudo, idem quando devono saltare in macchina nel trasportino..se c'è la macchina aperta e i trasportini aperti me le ritrovo entrambe dentro che dormono.. va da sé che per i miei cani (ma i cani in generale) un posto piccolo, riparato è di gran lunga preferibile allo stare sotto le intemperie o in balia del vento.

tengo anche io cani a pensione (pochi, al massimo 5), per loro utilizzo un paio di recinti dove poterli mollare in assoluta libertà e sicurezza dopo la passeggiata, ma molti cani per l'appunto sono cani che vivono in casa e dopo un po', se non stai li con loro, stanno attaccati alla porta del recinto e ti fanno chiaramente capire che di aria ne hanno presa troppa. per loro, in questo caso, stare fuori troppo tempo diventa stressante. Ogni cane fa storia a sé, ma bisogna sempre capire come sono tenuti per garantire il loro benessere.
i miei li ho sempre tenuti in un certo modo e so cosa preferiscono.

Non critico chi tiene il cane a catena, ma vorrei che tutte le catene avessero un peso proporzionato alla stazza del cane e che sia abbastanza lunga per poterli far muovere abbastanza.. altrimenti secondo me è meglio un box (ampio anche quello però, un 2x2 secondo me è un po' troppo poco se il cane ci sta fisso dentro, perché c'è anche chi non li fa mai uscire da un box).

28/06/2013, 8:23
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
biscotta83 ha scritto:
hai frainteso le mie parole
non so che cani tu abbia
l'accenno ai segugi che ho fatto non era teso ai tuoi cani in particolare, era per sottolineare che in italia puoi andare a caccia al cinghiale con segugi da 25 kg (se ci arrivano)
ma non puoi andare a caccia al cinghiale con un dogo argentino di 50 kg
e quello che per me è quantomeno strano, direi quasi paradossale, ma l'italia è fatta così.
spero comunque che tu non ti sia offeso, perchè non mi riferivo ai tuoi cani.
di contro, posso affermare con assoluta certezza che una muta di dogo argentini (3/4 cani) hanno buone possibilità di fermare una bestia di 150 kg
ne abbiamo ammazzato una di 120 con 2 soli cani
i cani d'altronde sono a rischio, che siano dogo o che siano segugi. Di cani "persi in battaglia" ce ne sono stati tanti, di ogni razza e dimensione
quindi "il mio lanciare il cane contro la fiera" non è tanto diverso dal tuo: a livello di rischio, sono più che paragonabili. con l'unica differenza della mole
per quanto rigarda la tutela dell'animale, non mi risulta di aver citato l'argomento
io sostengo che il cane deve vivere da cane
e per me un cane è
un amico
un membro della mia famiglia
un essere bisognoso di affetto
che soffre la solitudine, soffre il freddo, soffre il caldo e soffre l'abbandono
e ha bisogno di muoversi, di correre, di soddisfare i propri istinti e di sporcarsi nel fango
ma una volta a casa, ha diritto a una cuccia calda, a un tetto sopra la testa e a tanto affetto da parte della sua famiglia (non di una catena, nè di un box)
con questo, se la mia cagna morisse in mezzo al bosco perchè becca un solengo di 150 kg (e lei gli correrebbe dietro, ne sono certa), dico la verità: sarei contenta per lei, perchè quella è la sua natura e la sua attività preferita. morirebbe da guerriera quale è.
Le 2 cose non sono incompatibili, dai tuoi interventi precedenti sembrava che il cane lo dovevi tenere alla catena perchè poi ci vai a caccia, tra i boschi ecc...
invece no: puoi portare i cani a caccia e tenerli in casa quando sei a casa
le 2 cose non si escludono
questo per me è l'ottimo (per il cane), poi è chiaro che ognuno la interpreta a modo suo
c'è chi ritiene che la cosa giusta sia farlo correre ma poi una volta a casa chiuderlo in box o con la catena
sono opinioni

biscotta ti assicuro che non mi sono offeso e spero vivamente che non ti sia offesa tu, davvero.
ho espresso le mie opinioni come sono abituato a fare....
e non credere che non arrivi a comprendere il tuo punto di vista, anche se non lo approvo.
se una mia cagna fosse sventrata da un verro da 150 kg (e ne ho visti di cani sventrati da ste parti, la caccia al cinghiale è la caccia più pericolosa, alle nostre latitudini....per i cani ovviamente) mi girerebbero i cosiddetti, non sarei per niente felice per lei, ma è questione di punti di vista, del rapporto che ognuno ha col proprio cane, perciò parlo sempre a titolo personale.
non sono un cacciatore, aborrisco la caccia in quanto sport, perchè posso capire l'uccidere a fini alimentari, è una cosa naturale ed io la natura la rispetto sempre in tutte le sue forme...ma uccidere per "sport", quindi per divertimento mi mette i brividi.
le nostre cagne sono cagne "di famiglia", compagne, guardiane, amiche che noi ci sentiamo di dovere amare e tutelare al massimo, tutto qua.
ciao michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

28/06/2013, 8:59
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
SIRIO ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol: STATE DICENDO LA STESSA COSA, solo con parole diverse, ma michelaccio non porta a caccia i suoi cani, li lega solo perchè altrimenti rischiano di prendersi qualche pallettone, quando deve tenere aperto il cancello per lavori ;)

Sirio grazie, in due parole hai spiegato perfettamente ciò che volevo intendere...dicendolo con 100 parole, come mio solito :oops: :D
ciao michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

28/06/2013, 9:02
Profilo

Formazione: Maestro di musica
biscotta83 ha scritto:
non cercare di estremizzare per difendere la posizione.
I cani devono correre, cacciare, sporcarsi, ecc...
Ho sempre avuto dei dogo argentino
che non è UN cane da cinghiale
è IL cane da cinghiale
niente a che vedere coi segugi che ci corrono solo dietro abbaiando.
Qui in Italia non è possibile, per questo ho più volte portato i miei cani all'estero (argentina e europa dell'est) per partecipare a vere battute di caccia al cinghiale
e la mia cagna, ormai anzianotta, era un fenomeno
quindi non sono una di quelle che prende il cane per andarci a passeggio in centro
lo porto a caccia, lo porto per i boschi, lo porto a correre, ecc...
PERO'
quando siamo a casa, sta con me:
di fianco al letto, sul divano o seduta accanto quando sono al pc
questo per me è vivere appieno il proprio cane
E non voglio fare la morale a nessuno, ognuno è libero di fare ciò che vuole (nei limiti della legalità ovviamente) e se vuole tenere il cane in box che lo faccia pure, ma secondo me si perde qualcosa nel rapporto col proprio cane

Biscotta ma che vi serve i cani per la caccia al cinghiale se ogni volta che vado a tartufi li vedo a 2 metri da me branchi da 20-30 per volta con i cani scappano senza di loro e senza far rumore ti puoi avvicinare a 1 metro....forse paura???? !!!! Scusate l OT !!!! buu.... :roll:

@micovivai

28/06/2013, 11:20
Profilo

Formazione: diplomato
:lol: :lol: :lol: michelaccio di nulla, ;) posso esprimere la mia opinione, a mio avviso ne catena ne box, i miei non portano neanche il collare quando siamo a casa, e lo stesso quando li libero nei campi, come già detto in molti post, se si deve usare, che si usi solo lo stretto necessario, e che il cane non ne abbia un trauma, ovvio dopo catena o box, alla fine sono la stessa cosa, una limitazione, poi che il cane debba fare il cane son daccordo, ma il cane è anche membro della famiglia, e se la famiglia è in casa non vedo perchè lui non possa entrare, non sul divano ovvio altrimenti scendo io :lol: :lol: :lol: , ma con noi, dentro e fuori, dipende dove vuole stare, e un cane lo fà capire chiaramente :D

28/06/2013, 16:37
Profilo

Formazione: Ingegneria
Tarty81 ha scritto:
Biscotta ma che vi serve i cani per la caccia al cinghiale se ogni volta che vado a tartufi li vedo a 2 metri da me branchi da 20-30 per volta con i cani scappano senza di loro e senza far rumore ti puoi avvicinare a 1 metro....forse paura???? !!!! Scusate l OT !!!! buu.... :roll:

se fosse paura, non li andrei a cercare
per di più disarmata, perchè io non ho porto d'armi e odio le armi da fuoco: la caccia al cinghiale in argentina si fa con cane e coltello. E' pericolosa, un paio di volte me la sono vista davvero brutta, perchè se un cinghiale ti carica e il tuo cane in quel momento è altrove, non puoi far altro che correre o sparare, e io non sparo.
Se il tuo intervento vuole essere una frecciatina, hai sbagliato qualcosa, perchè i cinghiali dietro casa tua, non sono esattamente i cinghiali della pampa, ma capisco che uno che non ha mai vissuto l'esperienza in prima persona possa far fatica a capire.
Per il resto, i miei cani vivono in casa e, anche dietro consiglio del nostro medico veterinario, continuerò a fare così: dormire al freddo e al gelo non fa bene ne a noi ne ai cani. Il discorso dentro/fuori non regge perchè i cani sopportano un range di temperature molto superiore al nostro.
Per quanto riguarda il discorso caccia, il dogo argentino è nato e selezionato per quello. Vi racconto un aneddoto: quando vai a caccia al cinghiale coi dogo, la muta di cani non deve essere troppo numerosa (se i cani sono 10 e il cinghiale 1, i cani non riescono ad agganciarlo tutti insieme, per cui va a finire che i cani litigano tra loro). Una volta eravamo veramente in troppi, per cui abbiamo deciso di mollare i cani un po' alla volta, per non fare confusione
A un certo punto troviamo un gruppo di cinghiali e la mia cagna in quel momento era legata col guinzaglio perchè era il suo turno legata. Ovviamente comincia a tirare come matta quando sente il cinghiale e ho dovuto legarla ad un albero perchè facevo fatica a tenerla. mi allontano un paio di minuti e quando torno la cagna aveva gli occhi ribaltati e lacrimava sangue: questa era la sua voglia di andare a caccia, si sarebbe spezzata l'osso del collo pur di mordere quel ciancio. E io non le ho insegnato nulla, ho avuto diversi dogo, alcuni non ne volevano sapere di cinghiali, per cui non ce li portavo. punto.
la femmina invece era un'altra cosa, per cui la portavo a divertirsi il più possibile (ovviamente, non tutte le domeniche, perchè implicava un viaggio un bel po' lungo)
questo per me è il meglio per il mio cane, e il meglio per lui (anzi, per loro, visto che ne ho 3) non contempla ne box ne catena
poi, ripeto, ognuno è libero di fare ciò che vuole coi suoi cani: la coscienza è tua e i cani sono tuoi, perciò non entro nel merito.....

28/06/2013, 17:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo