Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/03/2025, 5:58

Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Catena o Box? 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
biscotta83 ha scritto:
Ma non è diventato illegale tenere i cani alla catena?
Da quanto ne so, in certe regioni, ci sono ordinanze che proibiscono la detenzione di cani alla catena perchè considerato maltrattamento

ciao, infatti un mio intervento precedente verteva su quello.
da noi in emilia pare che sia in discussione tale provvedimento (anche se qui da ste parti lo fanno passare come un dato di fatto, indicando già il termine ultimo in settembre, ma va beh....)
anche fosse vietato, però, non significa che possa essere la soluzione migliore....se di ciò che è vietato, fosse stato tutto giusto vietarlo......eeeeeeeh, stai fresco :D
ciao Michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

27/06/2013, 14:50
Profilo

Formazione: Ingegneria
certo
essere proibito per legge non implica che per forza non sia la cosa giusta
concordo però con chi ha già scritto che se devi prendere un cane per tenerlo in box o alla catena, meglio che non lo prendi
se la situazione è momentanea, puoi anche chiuderlo in bagno o in garage
esempio: mia mamma ha paura del mio dogo argentino e quando lei viene a cena, chiudo la cagna in camera da letto
se invece mi chiedo se meglio box o catena, allora mi sorge il dubbio che la cosa non sia davvero così momentanea, ma protratta nel tempo. E allora tanto vale non tenere cani.
poi va bè, tutti i nostri bisnonni e antenati vari hanno avuto cani: certo non li tenevano in salotto, ma fuori al freddo alla catena e con una cuccia se c'era.
ciò non vuol dire che come il nostro stile di vita è migliorato, non dovrebbe migliorare anche il loro.
i miei 3 cani vivono in casa, di terra e di giardino ce n'è a volontà e loro sono liberi di stare dove preferiscono e ovviamente preferiscono il divano. credo che alla domanda "box o catena?" i cani risponderebbero "ma in salotto con te no????"

27/06/2013, 15:04
Profilo

seeee....dillo ai miei 4 cinghiali se preferiscono il divano :? macchè, terra, boschi e canali, preferibilmente se c'e fango e preferibilmente nel bel mezzo di una battuta al cinghiale, dove sparano appena si muove un cespuglio :D se poi il vivere in una riserva mi deve togliere il diritto di avere cani....
onestamente cerco sempre di tenerli nell'ara, ma ci lavoro, spesso devo per forza tenere il cancellone aperto.....e così le due capintesta si fanno qualche oretta alla catena ogni tanto....meglio che sparate o riportate a casa dai forestali incazzati.
a volte è facile far la morale ;) bisogna vedere le situazioni ed il contesto.
ciao michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

27/06/2013, 16:25
Profilo

non cercare di estremizzare per difendere la posizione.
I cani devono correre, cacciare, sporcarsi, ecc...
Ho sempre avuto dei dogo argentino
che non è UN cane da cinghiale
è IL cane da cinghiale
niente a che vedere coi segugi che ci corrono solo dietro abbaiando.
Qui in Italia non è possibile, per questo ho più volte portato i miei cani all'estero (argentina e europa dell'est) per partecipare a vere battute di caccia al cinghiale
e la mia cagna, ormai anzianotta, era un fenomeno
quindi non sono una di quelle che prende il cane per andarci a passeggio in centro
lo porto a caccia, lo porto per i boschi, lo porto a correre, ecc...
PERO'
quando siamo a casa, sta con me:
di fianco al letto, sul divano o seduta accanto quando sono al pc
questo per me è vivere appieno il proprio cane
E non voglio fare la morale a nessuno, ognuno è libero di fare ciò che vuole (nei limiti della legalità ovviamente) e se vuole tenere il cane in box che lo faccia pure, ma secondo me si perde qualcosa nel rapporto col proprio cane

27/06/2013, 16:52
Profilo

:lol: :lol: ma quale posizione :lol:
guarda che, se proprio proprio volessimo estremizzare, ti potrei dire che uno che lancia il proprio cane contro una fiera che può arrivare a 150 kg, anche se il cane è un dogo, e poi mi viene a dire che il cane deve essere rispettato e tutelato...beh :D mi pare che l'estremista qua non sono io....
beh, le mie no, grazie, io evito anche lontanamente di rischiare che gli facciano del male, sia i cinghiali che i cacciatori, se permetti vero....
e poi che ne sai che cagne ho io? sei sicura che siano da caccia? :lol: :lol:

Muhammad Ali, il grande.

27/06/2013, 17:04
Profilo

hai frainteso le mie parole
non so che cani tu abbia
l'accenno ai segugi che ho fatto non era teso ai tuoi cani in particolare, era per sottolineare che in italia puoi andare a caccia al cinghiale con segugi da 25 kg (se ci arrivano)
ma non puoi andare a caccia al cinghiale con un dogo argentino di 50 kg
e quello che per me è quantomeno strano, direi quasi paradossale, ma l'italia è fatta così.
spero comunque che tu non ti sia offeso, perchè non mi riferivo ai tuoi cani.
di contro, posso affermare con assoluta certezza che una muta di dogo argentini (3/4 cani) hanno buone possibilità di fermare una bestia di 150 kg
ne abbiamo ammazzato una di 120 con 2 soli cani
i cani d'altronde sono a rischio, che siano dogo o che siano segugi. Di cani "persi in battaglia" ce ne sono stati tanti, di ogni razza e dimensione
quindi "il mio lanciare il cane contro la fiera" non è tanto diverso dal tuo: a livello di rischio, sono più che paragonabili. con l'unica differenza della mole
per quanto rigarda la tutela dell'animale, non mi risulta di aver citato l'argomento
io sostengo che il cane deve vivere da cane
e per me un cane è
un amico
un membro della mia famiglia
un essere bisognoso di affetto
che soffre la solitudine, soffre il freddo, soffre il caldo e soffre l'abbandono
e ha bisogno di muoversi, di correre, di soddisfare i propri istinti e di sporcarsi nel fango
ma una volta a casa, ha diritto a una cuccia calda, a un tetto sopra la testa e a tanto affetto da parte della sua famiglia (non di una catena, nè di un box)
con questo, se la mia cagna morisse in mezzo al bosco perchè becca un solengo di 150 kg (e lei gli correrebbe dietro, ne sono certa), dico la verità: sarei contenta per lei, perchè quella è la sua natura e la sua attività preferita. morirebbe da guerriera quale è.
Le 2 cose non sono incompatibili, dai tuoi interventi precedenti sembrava che il cane lo dovevi tenere alla catena perchè poi ci vai a caccia, tra i boschi ecc...
invece no: puoi portare i cani a caccia e tenerli in casa quando sei a casa
le 2 cose non si escludono
questo per me è l'ottimo (per il cane), poi è chiaro che ognuno la interpreta a modo suo
c'è chi ritiene che la cosa giusta sia farlo correre ma poi una volta a casa chiuderlo in box o con la catena
sono opinioni

27/06/2013, 17:31
Profilo

Formazione: diplomato
:lol: :lol: :lol: :lol: STATE DICENDO LA STESSA COSA, solo con parole diverse, ma michelaccio non porta a caccia i suoi cani, li lega solo perchè altrimenti rischiano di prendersi qualche pallettone, quando deve tenere aperto il cancello per lavori ;)

27/06/2013, 17:46
Profilo

Formazione: Laureato
biscotta scrivi delle incoerenze purtroppo deleteri ai cani e ti piego,scrivi che il cane deve vivere da cane al freddo gelo intemperie boschi ma quando è a casa deve stare sul divano...deve poter stare in giardino fango etc ma quando è a casa magari dorme sotto le coperte..perdonami ma io ho una coppia di cani corso stanno nel mio cortile quindi all esterno tutto l anno,hanno stupenda cuccia in legno per ripararsi e scaldarsi,ma non entrnao a casa e do loro l affetto che posso vivono bene felice afforntano l estate torrida e l inverno rigido ma ti assicuro che sono due rocce..ma se inziassi a farli dormire dentro sul divanuccio al calduccio e poi pretendo come scrivevi che devono vivere da cani farei loro solo del male...come ben saprai un cane che dimentica di fare il cane,vedi divano stufa coperte cuscino pantofole :) e poi viene messo in giardino boschi montagne la notte rischia di ammalarsi perchè non temprato e abitutato...c'è la storia del sottopelo etc etc....

saluti fabio...

27/06/2013, 19:30
Profilo

Formazione: accademica
Perdonate l' intrusione ma segugi e doghi hanno 2 stili di caccia completamente differenti: I primi, seguono la traccia, scovano l' animale, lo inseguono e abbaiano a fermo qualora questo si fermasse senza cercare lo scontro diretto mentre il dogo una volta trovato l' animale cerca lo scontro diretto finalizzato ad immobilizzare l' animale fino all' arrivo del cacciatore che dovrebbe o sparare l' animale o tagliargli la gola. Ad ogni modo il segugio permette al cacciatore di poter sparare al cinghiale senza grossi rischi di sparare il cane. Nella caccia con il dogo ci vuole un po' più di attenzione.

Sinceramente non ho mai visto un segugio cacciare così: https://www.youtube.com/watch?v=Ic1RQgbdWLU

27/06/2013, 19:39
Profilo

Scusate siamo partiti con un paravento "box o catena"ma sotto il punto era il benessere animale, ci siamo arrivati al fine
Parliamo di cani, bene, che fa un cane a secondo della specie ed attitudine?............. segue i suoi istinti
avete mai visto un cane infilarsi di nascosto in un negozio di un tappezziere? ...........o vi è capitato più spesso di leggere che si è infilato in un pollaio?
avete mai trovato un pollaio in camera da letto? o su un balcone ..........avete mai trovato un cane in libertà che scava patate?
Orbene chi tiene un cane in appartamento non rispetta il suo benessere così come chi gli fa cercare tartufi non rispetta i suoi istinti (chi ha scritto in questo post non si senta preso in mezzo sono solo esempi)ma esattamente come chi lo porta a caccia o lo tiene alla catena o lo coccola come un peluche o lo mette in un box pratica una mediazione tra istinto dell'animale egoismo del proprietario sfruttamento dell'attitudine e condizione ambientale di custodia, in tutto questo l'importante è che il nostro amico sia sereno e felice nonostante rinunci a qualche suo ideale di vita ...........e questo è il benessere che dobbiamo concedere non quello burocratico ed amministrativo...........non trovo nulla di benessere in un canile di cani randagi nonostante siano spesso accuditi da persone che con amore dedicano loro cure tempo e amore

27/06/2013, 20:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo