Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 16:22

Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Catena o Box? 
Autore Messaggio

Formazione: Laureato
Se ci sono studi, giusto mettere la fonte. Altrimenti si entra nel "si dice".

racy hai perfettamente ragione anzi mi scuso con tutti voi se non ho inserito direttamente le ricerche su questo argomento

per chi mastica un pò l inglese

Allegati:
Cornell_Study.pdf [114.69 KiB]
Scaricato 103 volte
23/06/2013, 22:07
Profilo

Mastico pochissimo l'inglese.
Ma mi sembra di intuire che alla conclusione ammettono che la razza e l'esperienza passata dai cani possano influenzare lo studio (cani da slitta che nella loro esperienza passata erano a catena).

23/06/2013, 23:53
Profilo

Formazione: accademica
Condivido l' idea di Sambo......Ed aggiungo che prima o poi il cane si stuferà del box e potrebbe cominciare a morderne il recinto (rete) rovinandosi i denti in special modo i canini (chi ha pastori tedeschi da gara spesso si è trovato con cani che non riuscivano più a mordere efficacemente il figurante poiché manifestavano sensibilità ai denti dopo che avevano passato il loro tempo a morsicare i box consumandosi lo smalto). Per i cani da slitta essere attaccati alla catena può risultare utile nell' imparare a liberarsi dalle snub-line (Linea di traino principale alla quale vengono attaccate le neck-lines e le tug-lines rispettivamente linee attaccate al collare e linee attaccate alle harnesses o pettorine) quando traineranno la slitta. Le linee di traino sono infatti costruite con corde nautiche o altro materiale che può letteralmente segare le mani se solo scorresse velocemente tra queste e comunque con diametri decisamente piccoli. Un team di cani in corsa non si ferma facilmente e soprattutto immediatamente perciò cani che conducono una vita alla catena (attenzione i cani da slitta tra allenamenti in slitta ed in libertà vivono legati per tempi relativamente brevi. Mai e poi mai un VERO musher terrebbe i propri cani attaccati per giorni.......non mi esprimo invece su quanto accade in Groenlandia.....) sono quelli che riescono a liberarsi da soli durante il traino da eventuali grovigli senza che il conduttore debba fermarsi e risolvere la faccenda.....questa capacità acquisita può salvare soprattutto i maschi per ovvi motivi :mrgreen: Il metodo riportato sul documento precedente è comunque molto valido. Mi riferisco a quello di far girare la catena su un punto e dimettere la cuccia all' estremità del raggio da questa disegnato. Naturalmente un box non deve diventare dimora fissa ma temporanea così come la catena....

24/06/2013, 1:08
Profilo

Formazione: lauree
Che un cane sia felice e speranzoso di esser chiuso nel portabagagli della macchina per starci chiuso... boh... :roll: ho i miei dubbi.
i miei dobermann felici e scodinzolanti quando aprivo il portellone dell'auto lo erano perchè "sapevano" che la cosa era per andare a ... "giocare" con il mitico Massimo Perla !!!!
La catena, come descritto da Sambo e da noi applicato, lascia i cani prima di tutto all'aria, liberi di spiscettare quando ne hanno bisogno lontano dal luogo dove hanno il loro lettino, ciotola dell'acqua e giocattoli, poi con uno spazio d'azione decisamente mooooolto più ampio che in un box. Il tutto rigorosamente solo se e quando occorre per vari motivi e per un tempo limitato.
Ahò e poi che cavoli, pure noi umani siamo costretti a catena -lavoro dipendente, tasse, regole d'educazione, esami, matrimonio, figli, :lol: - e non solo per qualche ora .....

24/06/2013, 11:18
Profilo WWW

Formazione: Maestro di musica
gallosiculo ha scritto:
mi fa molto piacere leggere il commento di tarty 81 perchè sintetizza quello che il 90%delle persone pensa della catena il problema è che non cerca di entrare nella testa del cane e riflettere su come la vive lui il box e la catena ma sceglie per il cane cosa lo fa stare meglio...e purtroppo ci sono studi che dimostrano come il cane soffra dentro un box...è ovvio che il box come la catena devono essere provvisori e in quel caso va bene anche il box...ma se discutiamo sui sistemi da guerra sulla cattiveria sul tenere male un cane behh allora viva la catena :) :) :)

saluti fabio

Ciao Ragazzi i miei cani sono da lavoro (cerca al tartufo) quindi immaginate quanto possono camminare e stancarsi....sono passeggiate che superano le 5 ore....poi quando piove o non è possibile andare non credo che il cane ami stare libero sotto la pioggia...cercano riparo...quindi credo che anche per loro vada bene....poi alcune volte prendo delle decisioni visto che noi umani avvertiamo il pericolo..molto di piu di un animale...quindi indirettamente gli faccio del bene anche facendoli stare in un box...affianco a dove abito passa una nazionale...per loro potrebbe essere prigionia per me è la loro salvezza...concludo dicendo che assurdo avere un cane chiuso in un box per farlo uscire 20 minuti al giorno o farlo stare in catena!!! Purtroppo non tutti hanno lo spazio per tenerli ma si impongono di avercelo lo stesso....questo è il guaio!!! :roll: Saluti :D

@micovivai

24/06/2013, 13:19
Profilo

Formazione: Laureato
Ciao Ragazzi i miei cani sono da lavoro (cerca al tartufo) quindi immaginate quanto possono camminare e stancarsi....sono passeggiate che superano le 5 ore....poi quando piove o non è possibile andare non credo che il cane ami stare libero sotto la pioggia...cercano riparo...quindi credo che anche per loro vada bene....poi alcune volte prendo delle decisioni visto che noi umani avvertiamo il pericolo..molto di piu di un animale...quindi indirettamente gli faccio del bene anche facendoli stare in un box...affianco a dove abito passa una nazionale...per loro potrebbe essere prigionia per me è la loro salvezza...concludo dicendo che assurdo avere un cane chiuso in un box per farlo uscire 20 minuti al giorno o farlo stare in catena!!! Purtroppo non tutti hanno lo spazio per tenerli ma si impongono di avercelo lo stesso....questo è il guaio!!! :roll: Saluti :D[/quote]

la penso esattamente così...

in generale mi interessava sapere chi tra tenere un cane chiuso nel box per qualche ora max1gg e tenerlo a catena preferiva le due opzioni e devo dire che tanti preferiscono la catena nelle giuste condizioni ed è per questo che ho aperto il topic per confrontarci e mettere a conoscenza quelle tante o poche informazioni che ognuno di noi aveva in materia...ringrazio tutti quelli che hanno postato e altri se posteranno...resta sempre il concetto che se quelle ore diventano settimane non va bene ne box ne catena senz aombra di dubbio....

saluti fabio

24/06/2013, 14:05
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Ciao ragazzoli, personalmente concordo per chi opta per la catena....il box gli chiude gli orizzonti....è alienante.
noi abbiamo 4 cagne ed avendo già avuto bruttissime (e costosissime) esperienze, vivendo nel mezzo di una riserva di caccia spesso, nei momenti di "mossa", ci siamo risolti a legare le 2 più "intraprendenti" a 2 belle catene di 5 metri di lunghezza, montate su pali con snodo in cima...
ora se non ricordo male la formuletta dell'area del cerchio, le bimbe in quei momenti (e solo in quelli) hanno circa 85 mq di calpestio utile, giusto?....Beh, che ti fa la regione Emilia Romagna :?: ha messo fuori legge le catene in quanto crudeli....d'accordo, dico io, alternativa??....box con superficie minima di metri quadri 10 :lol: ....e siccome deve essere coperto per metà e per metà cementato, c'è da scommetterci che la superficie minima sarà la misura adottata da tutti, di questi tempi.....son soldini farne 2...anzi per sicurezza tre, sai mai???
mi sa che i cani non andranno a stare meglio..... :(
ciao Michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

24/06/2013, 14:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
La regione non mi risulta abbia ancora approvato questa legge, so di esperti, consulenti sia della regione che di varie associazioni schierati contro questa soluzione che sicuramente non è assoggettabile al "benessere animale".............e speriamo pure non l'approvino mai

24/06/2013, 15:00
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
gargamella ha scritto:
La regione non mi risulta abbia ancora approvato questa legge, so di esperti, consulenti sia della regione che di varie associazioni schierati contro questa soluzione che sicuramente non è assoggettabile al "benessere animale".............e speriamo pure non l'approvino mai

Ciao carissimo, come va? Tutto bene?.
La cosa mi conforta e mi informerò meglio, anche perchè qua stanno facendo un terrorismo della madonna, vagheggiando megamulte, carcerazione, fucilazione ecc ecc ecc.......
Spero che la ragione prevalga, anche perchè basta imporre misure minime alla lunghezza della catena e magari effettuare controlli in tal senso, imponendo magari anche periodi di "libertà", anche a chi è sempre costretto a tenerlo a catena, il cane (ed i casi di forza maggiore ci sono, non sempre chi tiene il cane legato è una carogna insensibile).
Ciao Michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

25/06/2013, 8:51
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
Diciamocela... i cani stanno bene anche se stanno in box, dipende da che dimensioni ha il box :D se è un quadrato due x due hai voglia far arrivare sera, povere bestie :? provate voi a starci dentro per un paio di ore e capirete come possono essere felici gli animali che ci sono reclusi per forza tutta la vita :shock:
io ho la fortuna di avere spazio a casa e quindi per i miei cagnotti e per i cani che tengo a pensione ho dei recinti di minimo 40mq in rete elettrosaldata con copertura e box interno e dei recinti in erba di 40/50mq per il giorno. E loro ci stanno felici felici :mrgreen:
per i costi, non sono esosi... ti costa la rete da gettata ma dopo hai un box di minimo 16mq, indistruttibile e inscavalcabile ;)

Allegati:
Commento file: box in rete elettrosaldata zincata
box ghiaia 2_798x600.JPG
box ghiaia 2_798x600.JPG [ 232.97 KiB | Osservato 924 volte ]
Commento file: sgambatoio in erba 44 mq
sgambatoio erba 2_798x600.JPG
sgambatoio erba 2_798x600.JPG [ 201.65 KiB | Osservato 924 volte ]
25/06/2013, 13:27
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo