Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 17:53

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
castrazione 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
io penso che gli atti più egoistici dell'uomo moderno siano la sterilizzazione, la castrazione e il tenere chiusi in casa animali. sò che molti non la pensano come me. forse qualcuno si sentirà offeso, ma il mio intento non è offendere ma sentire le varie opinioni a riguardo.

13/03/2011, 12:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Se in linea teorica sono daccordo con te, da un punto di vista pratico penso sia una pratica indispensabile.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/03/2011, 10:04
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Un atto di egoismo, anzi, di tipica omocentricità umana è quello di considerare le cose solo dalla propria ottica.
Siamo animali diversi, usiamo spazi diversi. Se il tuo discorso è giusto per uno Zebù, non lo è assolutamente per molti altri animali.
Gli animali hanno una sessualità radicalmente diversa dall'uomo, dove viene determinata esclusivamernte dall'incapacità della femmina di segnalare chiaramente il momento dell'estro. Credere che gli animali ragionino così non ha senso. MOlto più che una coercizione, all'animale fa certamente male essere umanizzato. I tuoi concetti, umanamente validi e rispettabili, non trovano riscontro nel mondo animale reale, ma solo in quello Disneyano dove gli animali hanno tutto dell'uomo, tranne una foggia differente.
Un esempio classico sono le centinaia di cani tristi che ho visto nella mia vita relegati in giardini grandi migliaia e migliaia di metri quadri e un ammasso di gioiosi bestioni piegati in 4 per vivere felicissimamente in un buco con il proprio amico a 4 zampe.
Dati certi sulla sterilizzazione ormai relativi a più di 20 anni danno percentuali di 0% di morti precoci per tumore, contro l'80% ( :o :o :o :o ) dei soggetti non sterilizzati, che vivono nella media stimata circa 3 anni di meno degli altri animali. Altri 2 li devi togliere se sono animali sovrappeso.(fonte Università di Madrid)
io ero d'accordo con te, poi la mia pratica ha parlato chiaro. 100% delle femmine non sterilizzate hanno avuto tumori, sono morte giovani e tra atroci sofferenze, dopo operazioni, asportazioni, ictus e compagnia bella.
100% delle femmine sterilizzate morte di vecchiaia. Purtroppo sembra che qualcosa di simile accada anche per i maschi, dove però ho una esperienza molto più limitata. COmunque, devo riconoscere, positiva. Tutti i cani della Protezione Civile che vanno su macerie, che fanno ricerca e salvatyaggio sono sterilizzati, maschi e femmine. NON mi sembrano cani "minorati".....

14/03/2011, 11:51
Profilo

Buona sera a tutti voi mi sono presenteto già più di una volta.
Sono un addestratore/educatore cinofilo della polizia di stato, purtroppo sto notando che si sta facendo un po di confusione spesso si vedono all'opera cani sterilizzati nella protezione civile o crocerossa o forze dell'ordine e di polizia ma non sono due cose avvicendate spesso si trovano cani sterilizzati semplicemente perche sono cani o recuperati o cani che le associazioni per vari motivi non hanno possibilità di box singoli MA VI POSSO GARANTIRE CHE I SOGETTI INTERI LAVORANO BENISSIMO, l'unico problema e che se sono in fase di calore le femmine non possono essere portate a lavoro perche potrebbero distrarre gli altri membri o azzuffarsi per tentare di emergere nel gruppo. mentre i sogetti guida che operano da soli non hanno di questi problemi. in più le associazioni spesso non possono permettersi di avere piu cani per impiegarli e sostituire i sogetti in calore quindi è solo per questi motivi che si preferisce sterilizzarli (cosa dal mio punto di vista abbastanza barbarica, privare ad un essere vivente di diventare genitore cioe trasmettere una parte di se alla sua prole e continuare a vivere nei geni dei suoi successori) queste sono barbarie non il taglio di coda o orecchie che si tratta di un interventi di chirurgia estetico.

Vi lascio con una domanda siamo sicuri che i nostri cani si ammalano di tumori perche non sterilizzati allora in natura che succede tra i randagi tra i lupi i dingo i coyote le volpi o e solo una leggenda e le vere cause sono altre se cause ci sono.
Ciao

20/03/2011, 16:52
Profilo

BUONA SERA A TUTTI..SOLO POCHE RIGHE,,,,CARISIMO ZEUS LA PENSO ESATTAMENTE COME QUELLO KE TU HAI SCRITTO ............. :D

14/04/2011, 22:11
Profilo

l'argomento è interessate, penso che il forte incremento delle neoplasie canine sia dovuto all'utilizzo ormai generalizzato di mangimi secchi, infatti le percentuali sopracitate si riferiscono ai cosiddetti cani fortunati quelli che vivono in casa, che mangiano "crocchette" che i loro padroni ritengono alimenti bilanciati e completi, ma che in realta vengono prodotte con scarti di ogni genere, come zoccoli, pelli, corna ed altro di carne di manzo o di pollo credo ve ne sia veramente poca. Per non parlare degli integratori, conservanti e vari altri "ingredienti" che vengono inseriti. Anche se sulla confezione viene indicata l'assenza di conservanti, spesso si ovvia al problema utilizzando materie prime che già li contengono. i cani alimentati con questo sistema accumulano una serie di tossine e di proteine che non riescono a smaltire perchè molto spesso non fanno attività e sono relegati in casa, in giardini o peggio balconi.
Conosco un metodo diverso per alimentare i cani che consiste nel fornire cibi crudi, carni, frutta e verdura, con una minima aggiunta di cereali (che non fanno bene ai cani e che invece nelle crocchette sono contenuti in gra quantità). Sto parlando del metodo Barf, è una cosa un po' complicata, ma perdendo un po' di tempo si riesce ad alimentare correttamente il proprio cane, spendendo forse anche di meno rispetto alle crocchette, sappiamo tutti che per quelle un minimo decenti ti partono 50 euro. l'argomento è molto ampio, secondo me l'alimentazione è la causa scatenante dell'incremento dei tumori, ne sia riprova il fatto che lupi, volpi e specie selvatiche non muoiono di questo.. ma purtroppo per molte altre cause sempre a noi imputabili.

15/04/2011, 13:02
Profilo

A RI' BUONASERA. QUESTO METODO BARF O QUALCOSA DEL GENERE E TESTATO DA QUALCUNO TIPO NUTRIZIONISTA? X ME' E UNA COSA BUONA VISTO E CONSIDERATO KE IO UTILIZZO MOLTO POLLO CRUDO NELL'ALIMENTAZIONI DEI MIEI ASIA CENTRALE.MA X CHI HA UN AMICO A 4 ZAMPE IN APPARTAMENTO PENSO SIA UNA COSA DA FARE MOLTO CORRETTAMENTE SE NO' SI RISCHIANO COSE MOLTO SGRADEVOLI E ANTIPATICHE X I NOSTI PICCOLI COMPAGNI ....ALMENO CREDO,AD'INIZIARE DA' DELLE SEMPLICI DIARREE O DERMATITI O QUANT'ALTRO.LE MIE CI TENGO A PRECISARE SONO E RIMANGONO SOLO DELLE IPOTESI ....GRAZIE A PRESTO.PS SONO CONTRO LA STERILIZZAZIONE OVE NON NECESSARIA X LA TUTELA DELLA SALUTE DEGLI ANIMALI.

15/04/2011, 15:59
Profilo

ciao, io purtroppo per mancanza di tempo non posso adottare questo metodo, se cercate in internet ci sono delle schede da seguire, che prendono in considerazione il peso, l'età, il sesso, la razza e lo stile di vita del cane, e spiegano inoltre una serie di cose molto importanti, anche legati alla questione dei tumori, gravidanze isteriche e patologie varie. anche se a prima vista può sembrare molto complicato, penso che una volta capito il meccanismo non sia così difficile. si tratta di un vero e proprio regime alimentare che prevedere ogni giorno un pasto diverso, compreso uno di digiuno. per quel che ricordo, si associano i cibi che di seguito elenco, non chiedetemi di farvi le associaizoni perchè non mi ricordo.
Ossa con un po di carne e grasso attaccati, verdure di ogni tipo tutte crude da michiare alla carne.
per carne si intende: manzo, polli interi (senza penne anche se ho sepre saputo che le ossa dipollo fanno male), conigli interi (senza pelliccia), tacchino ecc.
interiora (polmoni, fegato cuore reni ecc)
cereali pochi ed una sola volta a settimana. frutta ma non ricordo i tipi.
tutta la carne va servita cruda tranne la carne di maiale che va prima sbollentata.
ovviamente per un cane abituato al secco il cambio potrebbe causare dissenterie ad altri tipi di disturbi.
una volta che il cane abbandona il secco e inizia questo nuovo regime alimentare, si disintossica e questo si manifesta o mediante il vomito oppure attraverso le feci, in cui può essere presente del muco bianco.
quanto alla castrazione purtroppo è una pratica necessaria per lo stesso benessere dei cani, si pensi all'elevato numero di cani nei canili. quanto ai cani più fortunati la adotterei solo per ragioni di salute.

15/04/2011, 17:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]