10 anni e oltre di dieta a base di carne cruda, frutta, verdure, latte e derivati e pochi carboidrati , mai avuto problemi di sviluppo o caratteriali vedi fandonie sull'aggressività.
Certo che devi valutare età, taglia, attività,clima ecc ecc
ma le crocchette bilanciate... su cosa poi.
Comunque ognuno sceglie come meglio crede, i miei cani han sempre gradito più il pasto a base di carne cruda delle crocchette.
Risulta difficile , questo è vero, fargli prendere dei medicinali orali in quanto l'odore del farmaco sovrasta la carne, mentre nei cani cresciuti a crocchette la "gola" è più forte del naso ed è più facile somministrarlo.
Sulle teorie ameri-cane poi...stenderei un velo
pietroso
Sconsiglio le carcasse di pollo, sopratutto industriale, per motivi igienico-sanitario, come dice Luigi.
La only meat syndrom, a cui fa riferimento sempre Luigi è un esperimento proprio estero perchè il cane non si è mai alimentato di sola carne preferendo mangiare, anche di una preda le interiora (ricche di fibre predigerite) e gli organi quali fegato, mammella e ossa per il midollo, la carne intesa come muscolo risulta povera di nutrimenti rispetto alle altre parti, in quanto composta di solo proteine e glicogeno.
Non voglio consigliare una dieta in particolare,ma dire la mia esperienza basata su molte cucciolate di razza gigante e meticci di varie taglie