Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 22:41

Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Cani Sardi 
Autore Messaggio

Formazione: accademica
Volevo chiedere a Pedru e ai Sardi presenti se c'è ancora la possibilità di trovare dei levrieri sardi tipici (in buon numero??) ed ancora forti dal punto di vista genetico (cioè non compromessi dalla consanguineità) e se si sta facendo qualcosa per tutelarli. Ho inserito un video tempo fa del Tg Sardegna ma c' erano solo 2 cani nel servizio.... e ciò non mi ha lasciato molto speranzoso :( :( Lo chiedo perché (al momento non posso prendere altri cani) tra qualche anno vorrei prenderne alcuni.

26/01/2014, 12:31
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Salve, JFlori, dal nikename (e da tutto quello che dici) si direbbe che sei sardo, dovresti mettere il nome della tua località nel profilo.
Rispondendo alla tua domanda, so di sicuro che di Levrieri Sardi ce ne sono ancora abbastanza, sparsi un po' in tutta la Sardegna, in numero tale da non potere dire che la razza sia prossima all'estinzione, ma è certamente in pericolo. Siccome ce ne sono da sempre in tutta la Sardegna (hanno un'origine ancestrale, come il Fonnese, e come il Fonnese sono chiaramente e ben documentati nei bronzetti nuragici), quelli di una zona non sono imparentati con quelli di un altra. La più alta concentrazione si trova a Ploaghe (Piàghe in sardo), 20 km da Sassari: lì non è molto raro vederli in giro per le strade del paese o delle campagne. I Levrieri di Ploaghe a buon diritto sono i più famosi e rinomati, probabilmente i più tipici (anche se recentemente qualcuno ha subito delle contaminazioni) ed è relativamente facile trovarne non consaguinei. Era intenzione dei ricercatori della Università di Sassari, cominciare ad avviare le pratiche per far riconoscere il Levriero Sardo, subito dopo il definitivo riconoscimento del Cane Fonnese. Però averne uno non è facile senza le giuste conoscenze. Sono cani di allevatori - cacciatori molto chiusi e gelosi che se, non li conosci, non ti fanno neanche vedere i loro cani.
Se sei sardo e abiti in Sardegna, quando sarà il momento fammelo sapere: posso sia farti conoscere qualche pastore di Ploaghe, che darti uno dei cuccioli di Nora, ma questi cani ancora non devono uscire dalla Sardegna, almeno finchè il pericolo di estinzione non sia superato
Saluti
Pedru

26/01/2014, 21:24
Profilo

...da Cagliari ....riconoscimento ufficiale dei ..Fonnesi .....Auguri Pedru ...il tuo lavoro è stato premiato ....Complimenti ....Elmo PS ...facci sapere qualcosa in più ...eri li????

23/02/2014, 18:29
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Grazie per gli auguri, Elmo, per la parte che mi spetta, infatti è vero che io sono l’unico in questo Forum che si occupa di questa razza da almeno 20 anni e allevo personalmente da 18, ma anche alcuni altri (ormai tutti anziani e che conosco bene) non iscritti al Forum hanno contribuito con la loro esperienza e passione, a questo entusiasmante lavoro che ha portato al riconoscimento della razza.
Detto questo, sul raduno di Cagliari e sull’iter per il riconoscimento, sono doverose alcune precisazioni
Per l’esattezza l’inaugurazione del Registro Supplementare Aperto (ex “Libro Aperto”) è stato inaugurato a Sassari già il 16 e 17 del febbraio ’13, quindi oltre un anno fa, con l’iscrizione di quasi 100 cani e la eliminazione di oltre 30 cani presentati. Nel giorno 15 dello stesso mese e anno, sempre a Sassari, c’era stata una conferenza stampa per annunciare con entusiasmo, da parte di Esperti Giudici dell’ENCI (come da me scritto e documentato a suo tempo nella discussione “Cane Fonnese”) il riconoscimento del Cane Fonnese come razza. Nell’occasione sono stati iscritti i miei cani e una decina di loro figli.
A Cagliari, ieri 22 Febbraio, c’è stato il secondo raduno (dopo quello di Sassari) per l’iscrizione di altri Cani Fonnesi. Io non c’ero, ma hanno partecipato altri figli dei miei cani, dei quali due provenienti dal continente.
Tuttavia, la pratica per dichiarare il Cane Fonnese come razza ufficialmente riconosciuta, non è ancora del tutto terminata: bisogna che si raggiunga un certo numero di esemplari iscritti (probabilmente 300), allora questo registro verrà chiuso e se ne aprirà un altro. A quel punto la razza sarà dichiarata ufficialmente riconosciuta in via definitiva e a tutti gli effetti. Io penso che questo traguardo venga raggiunto molto presto, infatti per quest’anno sono previsti altri raduni ufficiali. Il prossimo si terrà a Giugno nello stesso paese di Fonni. Se in ogni raduno si avrà l’iscrizione di 100 cani, è presumibile (salvo imprevisti, come è successo l’anno scorso) che la cifra sopraindicato sarà raggiunta entro quest’anno o, al massimo, all’inizio del 2015
Saluti
Pedru

24/02/2014, 1:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10